Fondi UE per la trasformazione digitale delle imprese

Fondi UE per la trasformazione digitale delle imprese: Guida

In risposta all'evoluzione dell'economia mondiale e al suo impatto sull'Europa, la Commissione europea ha proposto una serie di programmi
per stimolare l'occupazione, la crescita e gli investimenti in tutta l'Unione europea.I programmi fanno parte del quadro finanziario pluriennale 2014- 2020.

Le opportunità di finanziamento dell'UE dimostrano il valore aggiunto del bilancio dell'UE in una serie di settori, dalla ricerca, l'occupazione, lo sviluppo regionale e la cooperazione all'istruzione, la cultura, l'ambiente, gli aiuti umanitari e l'energia, tra molti altri. Un sostegno significativoè disponibile per le piccole e medie imprese, le organizzazioni non governative e della società civile senza scopo di lucro, i giovani, i ricercatori, gli agricoltori e gli enti pubblici, per citarne alcuni.

L’accelerazione della trasformazione digitale è il punto cardine della Comunicazione Bussola per il digitale 2030.La digitalizzazione delle imprese europee è essenziale per la futura competitività e crescita dell'economia, in quanto consente alle imprese di innovare in prodotti, servizi, processi e modelli di business.

Gli obiettivi dell’UE relativi alla transizione digitale supportano la focalizzazione degli investimenti e delle riforme per rendere l'Europa adatta all'era digitale e rafforzare così la competitività e la prosperità del mercato europeo. Questa massiccia trasformazione dell'economia richiederà risorse aggiuntive da fonti pubbliche e private, a complemento degli sforzi dei programmi di finanziamento europei.

Per favorire la trasformazione digitale delle imprese europee, e in particolare delle PMI, l’UE ha istituito diverse opportunità di finanziamento
per il periodo 2021-2027. La Guida della Commissione“Digitalisation of businesses: A guide to EU fundingopportunities” rappresenta un punto di
partenza per accompagnare gli operatori attraverso tali fonti di finanziamento con l’obiettivo di avvalersene per raggiungere i loro obiettivi.Questa pubblicazione guida attraverso questi programmi ed è possibile trovare una breve descrizione delle opportunità di finanziamento che offrono.

Scaricare qui la guida in inglese dal portale ufficiale dell’Unione Europea

02/05/2022