PROGETTO FIREMED
Strumenti finanziari innovativi a supporto delle imprese settore Energia
DURATA DEL PROGETTO: dal 05/2013 al 06/2015
CAPOFILA DEL PROGETTO: Regione Veneto – Dipartimento sviluppo economico - Sezione ricerca e innovazione
PARTNERSHIP
- Regione Veneto (ITALIA)
- Camera di Commercio di Venezia (ITALIA)
- Finlombarda Spa (ITALIA)
- Camera di Commercio e Industria di Marsiglia (FRANCIA)
- Agenzia Regionale dello Sviluppo e dell’Innovazione di Rhône-Alpes (FRANCIA)
- Agenzia per l’Innovazione e lo Sviluppo dell’Andalusia (SPAGNA)
- Concilio delle Camere di Commercio dell’Andalusia (SPAGNA)
- Regione del Peloponneso (GRECIA)
- Camera di Commercio delle Isole Cicladi (GRECIA)
- Camera di Commercio e Industria di Cipro (CIPRO)
- Istituto “JoĹľef Stefan” (SLOVENIA)
- Associazione delle Camere di Commercio e Industria del Mediterraneo (SPAGNA)
- Concilio delle Camere di Commercio, Industria e Navigazione della Regione di Valencia (SPAGNA)
- Regione Istria (CROAZIA)
OBIETTIVI DEL PROGETTO
L’obiettivo principale di questo progetto è quello di collaborare con operatori finanziari pubblici e privati per sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese che operano nel settore dell’energia.
Per raggiungere tale obiettivo, nel corso del progetto verranno sviluppati innovativi strumenti finanziari da sottoporre alle autorità locali regionali per i prossimi piani di sviluppo locale e servizi finanziari innovativi per favorire l’incontro tra le esigenze finanziarie degli investitori privati (banche, business angels, venture capitalists … ) e i bisogni finanziari delle imprese.
Questo progetto considererà la situazione finanziaria di diversi paesi del Mediterraneo e affronterà la necessità di bilanciare il sostegno del settore pubblico con quello privato, rafforzando la cooperazione tra le istituzioni pubbliche e private.
ATTIVITA’ DEL PROGETTO
- Identificare e comprendere le esigenze finanziarie delle PMI che operano nel campo dell’energia o affrontano progetti di efficienza energetica e / o energia rinnovabile.
- Individuare gli operatori finanziari pubblici e provati attualmente attivi nel settore dell’energia.
- Individuare le possibili opportunità di business date dai nuovi strumenti finanziari.
- Elaborare e realizzare i servizi innovativi che favoriscano l’incontro tra domanda e offerta di investimento.
- Attuare azioni pilota per avvicinare gli operatori finanziari pubblici, gli operatori finanziari privati e le comunità locali alle PMI.
PROGRAMMA DI FINANZIAMENTO:Med Programme
PER ULTERIORI INFORMAZIONI: www.firemed-project.eu
NEWSLETTER
1° Newsletter - Maggio 2014
Finanza Innovativa per sviluppare il business nel settore dell’energia
La prima newsletter del Progetto FIREMED è dedicata alla presentazione del progetto e delle opportunità finanziare che verranno create per agevolare gli investimenti nel campo dell’energia sostenibile. La versione integrale della newsletter è scaricabile dall’ archivio online delle newsletter.
Buona lettura!
2° Newsletter - Maggio 2015
Finanza Innovativa per sviluppare il business nel settore dell’energia
La seconda newsletter del Progetto FIREMED è dedicata alla presentazione dei servizi forniti alle imprese attraverso la piattaforma “Support2finance.eu”. In Veneto i servizi in corso di realizzazione sono i tre e sono proposti dalla Regione del Veneto e dalla Camera di Commercio di Venezia. La versione integrale della newsletter è scaricabile dall’ archivio online delle newsletter.
Buona lettura!
3° Newsletter - Maggio 2015
Finanza Innovativa per sviluppare il business nel settore dell’energia
La terza newsletter del Progetto FIREMED è dedicata alla conferenza finale del progetto FIREMED che si è tenuta giovedì 21 maggio 2015 al Centro Culturale Don Orione Artigianelli di Venezia. La conferenza è stata promossa da Regione Veneto – Sezione Ricerca e Innovazione e Camera di Commercio di Venezia per approfondire il tema dell’accesso ai finanziamenti per investimenti nella green economy. La versione integrale della newsletter è scaricabile dall’ archivio online delle newsletter.
Buona lettura!
4° Newsletter - Giugno 2015
Finanza Innovativa per sviluppare il business nel settore dell’energia
La quarta newsletter del Progetto FIREMED è dedicata alla presentazione delle esperienze più significative realizzate nel corso del progetto nelle regioni del Mediterraneo che vi hanno partecipato. In Veneto il progetto FIREMED ha consentito a finanziatori locali del settore pubblico e del settore privato di rafforzare il loro dialogo su strumenti e servizi finanziari per le PMI del settore energetico partecipando a tavoli di lavoro e a incontri di affari con le imprese. La versione integrale della newsletter è scaricabiledall’ archivio online delle newsletter.
Buona lettura!