Camera di Commercio Venezia Rovigo

Sito istituzionale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo: Sostegno dell'economia, gestione del Registro delle Imprese, tenuta di Albi e ruoli, informazioni, servizi promozionali, regolazione del mercato,

Eventi e iniziative

NOVEMBRE 2021

PROGETTO: Portale per la formazione a distanza (FAD) per l’erogazione dei contenuti formativi in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro secondo i criteri definiti dall’art. 37 Dlgs 81/08

Scarica dettaglio progetto

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo, in collaborazione con le altre Camere di Commercio del Veneto e Unioncamere Veneto, a seguito di un'apposita convenzione,  ha avviato un progetto orientato a favorire percorsi di alternanza scuola lavoro (ora denominati PCTO). L’iniziativa, ideata dalla Camera di Commercio di Verona, è stata estesa a tutte le Camere del Veneto.

Il progetto prevede l’utilizzo di un portale per la formazione a distanza (FAD) per l’erogazione due corsi formativi a distanza (FAD)i in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro secondo i criteri definiti dall’art. 37 Dlgs 81/08 (formazione generale e formazione specifica prevista per le attività economiche inserite nella classe a rischio basso).

I corsi di formazione sono offerti gratuitamente alle scuole dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, e sono rivolti a tutti gli studenti e coinvolge in particolare docenti, tutor scolastici (ed eventuale personale ATA).

La fruizione dei corsi inseriti nel Portale potrà avvenire per tutto l’anno scolastico 2021/2022

(incluso il periodo vacanze invernali ed estive)

Al fine di meglio illustrare l’utilizzo della Piattaforma Sicurezza  è stato programmato un WEBINAR DI PRESENTAZIONE rivolto ai soli Docenti / Tutor che si terrà:

martedì 9 novembre 2021, 14:30-16:00

ESPRIMERE l’INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE AL WEBINAR entro il 30 ottobre 2021 compilando il seguente MODULO Google form

Per informazioni l’Ufficio Servizio Orientamento  al lavoro e alle professioni e PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento).

email: scuolalavoro@dl.camcom.it

15/10/2021

Riconosci il lavoro che vorrai fare (Progetto rivolto ai Licei) - Avvio Novembre 2021

AVVIO NOVEMBRE 2021

PROGETTO: "RICONOSCI IL LAVORO CHE VORRAI FARE! - (Progetto rivolto ai Licei)

Scarica dettaglio Progetto

E’ un progetto di orientamento attivo degli studenti alle scelte di studio e lavoro successive al diploma e allo sviluppo di competenze trasversali, definito in collaborazione tra Unioncamere del Veneto e Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.

Il progetto, che sarà sviluppato in modalità a distanza  si articola in due insiemi di azioni:

A) Azioni preparatorie rivolte agli insegnanti: periodo di realizzazione  tra ottobre-dicembre 2021 (2 ore + 2 ore)

B) Azioni rivolte agli studenti : tra febbraio-aprile 2022 (25-30 ore)

Le scuole interessate potranno candidarsi entro il 19 ottobre 2021 al progetto rispondendo all’ Avviso Pubblico emanato dall’Ufficio Scolastico Regionale, nel quale  sono indicati i criteri di partecipazione e di premialità.

email: scuolalavoro@dl.camcom.it

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2021

Orientamento all’autoimprenditorialità: Il Modello Olivettiano (per istituti scolastici) - Novembre 2021

NOVEMBRE 2021:

PROGETTO: Percorso formativo “Il modello olivettiano© attualità e prospettive di sviluppo”

Scarica la scheda progetto

Percorso per favorire la cultura imprenditoriale, finalizzato ad illustrare agli studenti  il progetto imprenditoriale promosso da Adriano Olivetti, in cui industria, innovazione tecnologica, arti, responsabilità sociale e responsabilità verso il territorio sono integrate in un modello ancora avanguardistico di impresa.

Il percorso formativo è così strutturato:

• 5 Novembre 2021 dalle 11:30 alle 13:00 - Webinar organizzato dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, sulla tematica relativa alla Creazione d’impresa, utile ad orientare gli studenti a sviluppare l'idea di impresa e illustrare il principale strumento di pianificazione aziendale: il Business plan.

•  Sessioni formative che potranno essere fruite online in autoformazione costituite da 4 video della durata complessiva di circa due ore da fruire entro il 30/11/2021, accessibile con apposito link fornito dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo

ESPRIMERE l’INTERESSE ALLA PARTECIPAZIONE entro il 30 ottobre 2021 compilando i seguente MODULO Google form

email: scuolalavoro@dl.camcom.it

Ultimo Aggiornamento: 15/10/2021