Bando: Sostegno finanziario imprese 

BANDO SPORTELLI DECENTRATI PER SERVIZI DI PREVENZIONE CRISI D’IMPRESA-2023 - Pubblicazione GRADUATORIA

Pubblicato il: 27/03/2023
Inizio domande: lunedì 3 aprile 2023 ore 08:00
Scadenza domande: lunedì 24 aprile 2023 ore 12:00

BANDO PER L’ATTIVAZIONE DI SPORTELLI DECENTRATI DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI VENEZIA ROVIGO

PER SERVIZI DI

PREVENZIONE E GESTIONE DELLE CRISI D’IMPRESA

 EDIZIONE 2023

 

PUBBLICATA GRADUATORIA AMMESSI

 

A fondo pagina sono presenti le FAQ

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo, sulla base della Delibera di Giunta n. 7 del 27 gennaio 2023, intende procedere alla selezione di soggetti con i quali realizzare specifiche attività nel campo del supporto alle imprese per la prevenzione della Crisi d’Impresa con attenzione prioritaria al seguente tema:

 -      strumenti e conoscenze necessarie a monitorare e consolidare l’equilibrio economico-finanziario e organizzativo delle MPI.

 Al fine di raggiungere il maggior numero di imprese possibile nell’area di competenza camerale, le attività di progetto dovranno essere realizzate istituendo sportelli decentrati per l’attivazione di servizi per la prevenzione delle Crisi d’Impresa, in breve “Sportelli Prevenzione Crisi d’Impresa” presso le sedi dei soggetti ammessi al finanziamento, i quali dovranno operare nell’ambito e a supporto delle attività coordinate dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo.

Soggetti beneficiari:

Possono accedere al finanziamento esclusivamente soggetti privati rappresentativi e portatori di interessi generali per il sistema economico locale quali: Associazionieorganismi collegati, controllati e/o partecipati da detti soggetti con i requisiti di cui all’art. 4 del Bando.

Risorse disponibili:  € 68.800,00

Valore del contributo importo massimo di € 8.600,00 per Sportello, erogato a consuntivo.

I contributi saranno erogati con l’applicazione della ritenuta d’acconto del 4% ai sensi dell’art. 28, comma 2, del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600.

Spese ammissibili:

  • le spese di consulenza ed assistenza professionale per prestazione rese dai Referenti qualificati di cui all’art. 3, lett. b);
  •  le spese per la realizzazione dell’evento info-formativo a favore delle imprese, quali le spese per la progettazione dell’iniziativa, i relatori, affitto sala, materiale didattico, assistenza tecnico-informatica, ecc.;
  •  le spese per attività di sensibilizzazione e promozione dello Sportello e dei temi della prevenzione della Crisi d’Impresa.

Saranno ammesse le spese sostenute a partire dalla data di comunicazione di ammissione al finanziamento (pubblicazione della graduatoria nel sito web camerale), fino al termine della scadenza della rendicontazione, purché tali spese siano riferite al 2023 (il periodo di prestazione del servizio deve essere precisato nella fattura).

Modalità d'invio delle domande:

A pena di esclusione, le richieste devono essere trasmesse esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo: cciaadl@legalmail.it, dalle ore 8.00 del 03/04/2023 alle ore 12.00 del 24/04/2023 e dovranno riportare nell’oggetto: “Bando sportelli prevenzione Crisi d’Impresa 2023 – Domanda”.

Valutazione delle domande e graduatoria:

Le domande istruite positivamente dall’ufficio competente saranno valutate secondo i criteri di cui all’art. 8 del bando da una Commissione appositamente costituita con provvedimento del Segretario Generale, dopo la scadenza dei termini.

In esito alla valutazione sarà stilata una graduatoria, approvata con provvedimento del Segretario Generale, che sarà pubblicata nel sito camerale http://www.dl.camcom.it, sezione Bandi. La pubblicazione vale quale mezzo di notifica dei risultati dell’istruttoria. È fatto pertanto obbligo ai proponenti di consultare regolarmente il predetto sito per essere informati circa gli esiti. Sarà cura della Camera di Commercio dare comunicazione della concessione del contributo ai beneficiari.

Aiuti di Stato

Gli aiuti di cui al presente Bando sono concessi, in regime “de minimis”, ai sensi del Regolamento n. 1407/2013 del 18.12.2013 (GUUE L 352 del 24.12.2013).

Liquidazione del contributo:

L’erogazione del voucher avverrà a consuntivo, a seguito dell’invio della rendicontazione da parte dell’impresa beneficiaria, tramite  PEC all’indirizzo cciaadl@legalmail.it e dovrà riportare nell’oggetto: “Bando sportelli prevenzione Crisi d’Impresa 2023 – Rendicontazione”.

Termine per la rendicontazione29/02/2024

FAQ

N. 1 - 06/04/2023

Domanda: E' possibile presentare la domanda come Associazione di categoria (soggetto veicolo) e avere il supporto nell'assistenza all'Azienda da parte di professionalità esterne, presenti nell'Azienda partecipata dall'Associazione?

Risposta: L’Associazione può presentare Domanda avvalendosi della professionalità documentata di soggetti esterni, come da disposizioni dell’art. 3, comma 1, lett. b), quali Referenti qualificati preposti all’attività dello Sportello. I Curriculum Vitae di tali soggetti saranno valutati ai fini della graduatoria (Art. 8).

Le spese sostenute per i Referenti qualificati “esterni” sono ammissibili, come indicato all'art. 5, comma 1 del Bando.

Il medesimo articolo ritiene ammissibili anche le spese a supporto dell’attività svolta dai Referenti Qualificati, se riguarda: 

-      la realizzazione dell’evento info-formativo a favore delle imprese (art. 5, comma 1, lett. b);

-      la realizzazione di attività di sensibilizzazione e promozione dello Sportello (art. 5, comma 1, lett. c).

 

GRADUATORIA AMMESSI

Con determinazione n. 72 del 25/05/2023, il Segretario Generale ha approvato la graduatoria degli assegnatari del presente Bando.

Come disposto dall'art. 8, comma 5, la graduatoria è pubblicata tra i "documenti" di questa sezione e vale quale mezzo di notifica dei risultati dell’istruttoria.

 

 

 

 

»Data di scadenza per la presentazione delle domande

LUNEDI' 24 APRILE ORE 12:00

»Riferimento: UFFICIO - Promozione Territori


Informazioni Utili  
top