Internazionalizzare la mia impresa

     Sportello informativo delle Camere di Commercio per l’internazionalizzazione

 

World Pass è la porta di ingresso verso i mercati internazionali, un punto di partenza online unico per le imprese che necessitano di assistenza specialistica e di un primo orientamento per esportare.

Coordinato da Unioncamere, il portale rappresenta anche una rete di sportelli fisici (vedi Contatti in questa pagina), operanti nelle Camere di Commercio, per sostenere il made in Italy nella sfida della competizione globale.

World Pass è realizzato in collaborazione con Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero degli Esteri, ICE, Sace, Simest, Camere miste e rete delle Camere di commercio italiane all’estero.

 

Per offrire un servizio il più possibile completo, la Camera di Commercio partecipa anche alle iniziative a favore dell’internazionalizzazione realizzate in coordinamento con gli organismi dedicati, quali:

VENICEPROMEX - Agenzia per l'internazionalizzazione
ICE – Istituto nazionale per il Commercio Estero
Camere di Commercio Italiane all’estero

L’attività comprende varie proposte alle imprese, come:

  • progetti di promozione dei settori produttivi che caratterizzano il territorio su mercati considerati di particolare interesse, con riguardo sia alla commercializzazione che alla valorizzazione dell'immagine;
  • missioni economiche all’estero, con l'obiettivo di favorire l'esplorazione di mercati nuovi e/o lontani, di promuovere incontri di affari e l'instaurarsi di rapporti di collaborazione commerciale e produttiva tra l'imprenditoria locale e gli operatori stranieri;
  • conferenze di commercializzazione/workshop con buyers provenienti da Paesi esteri, al fine di promuovere incontri d’affari tra gli operatori;
  • ospitalità di delegazioni istituzionali provenienti da Paesi esteri, per rafforzare la conoscenza delle nostre potenzialità produttive sui principali mercati esteri.

 

In tale ambito rientra anche la partecipazione al Programma SEI – “Sostegno all’Export dell’Italia”, promosso da Unioncamere per sostenere l’impegno del sistema camerale nella realizzazione di iniziative orientate alla crescita delle imprese esportatrici.

L’obiettivo del programma è duplice:

  • favorire l’avvio sui mercati esteri delle aziende che oggi non esportano pur avendone qualità, organizzazione e (parte degli) strumenti;
  • rafforzare la presenza delle aziende che operano sui mercati esteri solo in maniera occasionale o limitata, contribuendo così all’incremento e al consolidamento delle relative quote di export.

 Per le aziende aderenti, il Programma SEI offre servizi di informazione, formazione e assistenza all’estero per promuovere e rafforzare l’export italiano.

  • Profilazione sul sito www.sostegnoexport.it
  • Export check-up per identificare i bisogni e le necessità delle aziende
  • Orientamento ai mercati esteri per identificare il mercato a più alta potenzialità per il prodotto dell’azienda
  • Percorsi formativi (Training on the Road, webinar, corsi di formazione, etc.)
  • Sviluppo di Piani Export per definire la strategia di ingresso nel mercato target
  • Percorsi e iniziative di accompagnamento all’estero
  • Servizio di web-mentoring (Progetto Stay Export)

 

Informazioni Utili  
top