Congiuntura manifattura e commercio

Risultati dell'Indagine Veneto Congiuntura

Le Camere di Commercio del Veneto e Unioncamere Veneto (http://www.ven.camcom.it/) svolgono da oltre 30 anni un’indagine congiunturale sui comparti dell’industria manifatturiera regionale (http://www.venetocongiuntura.it/). La ricerca ha cadenza trimestrale ed è finalizzata ad evidenziare l’andamento economico del settore manifatturiero nel trimestre di riferimento, nonché a presentare alcune stime di previsione per il semestre successivo.

L’indagine consiste nel monitoraggio di alcuni indicatori di consuntivo e di previsione quali l’occupazione, la produzione, il fatturato e la domanda interna ed estera.

Dal primo trimestre 2006 l’indagine “Veneto Congiuntura” si è arricchita di un nuovo approccio metodologico: grazie alla collaborazione con Confartigianato del Veneto (www.confartigianato.veneto.it), è stato possibile coinvolgere, oltre alle consuete 1.500 imprese con più di 10 addetti, 770 imprese con da 2 a 9 addetti, portando così il campione a quasi 2.000 aziende manifatturiere intervistate ogni trimestre.

In questo modo, attraverso l’integrazione delle informazioni, l’indagine congiunturale riesce davvero a fotografare la realtà complessiva dell’economia veneta in quanto, all’analisi delle tendenze in atto nelle imprese di medie-grandi dimensioni, si associa quella delle piccole imprese artigiane, fortemente presenti sul nostro territorio.

La realizzazione dell’indagine, per la parte relativa alle imprese con oltre 10 addetti, avviene a cura di Demetra  attraverso la definizione del campione d’imprese manifatturiere estratto in modo tale da ottenere stime precise con riferimento al settore di attività, alla dimensione d’impresa ed alla provincia di appartenenza. Tale campione viene invitato a compilare un questionario in modalità web based o, in alternativa, nella versione cartacea che viene poi restituita via fax. Le risposte vengono successivamente elaborate e sintetizzate negli indicatori di consuntivo e di previsione. I risultati sono così diffusi in forma aggregata rispettando l’anonimato e, quindi, la normativa sul trattamento dei dati personali.

L’analisi territoriale di “Veneto Congiuntura” rappresenta un utile strumento per conoscere le caratteristiche economico-produttive della provincia di Venezia e, contemporaneamente, evidenziare eventuali segnali di ripresa nei diversi comparti del sistema manifatturiero provinciale.

06/02/2017
Informazioni Utili  
top