SPORTELLO ETICHETTATURA E SICUREZZA ALIMENTARE E NON ALIMENTARE
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti ha come obiettivo il supporto alle imprese del comparto alimentare e non alimentare per fornire loro informazioni di primo orientamento su tematiche correlate all’etichettatura e alla sicurezza dei prodotti.
PERCHÈ LO SPORTELLO
Le etichette dei prodotti alimentari, oggetto di un’intensa attività normativa finalizzata a renderle sempre più trasparenti ed affidabili, sono sempre di più uno strumento di grande rilevanza per le imprese e per i consumatori. Le imprese devono garantire la correttezza delle informazioni contenute in etichetta, con inevitabili ripercussioni in tema di responsabilità, di sanzioni amministrative e di eventuali illeciti penali.
La continua evoluzione della legislazione in materia di sicurezza ed etichettatura degli alimenti può rendere la tematica di difficile comprensione per i “non addetti ai lavori”: l’emanazione di nuove norme a livello europeo e nazionale complica il quadro giuridico in materia, rendendo sempre più difficile per le imprese avere le informazioni necessarie sia per adeguare i requisiti obbligatori, sia per comprendere i confini delle informazioni facoltative.
Dalla collaborazione tra Dintec - Consorzio per l’innovazione Tecnologica - e il Laboratorio Chimico di Torino, nell’ottica di ampliare e potenziare le attività realizzate dalle Camere di commercio di assistenza alle imprese sui temi relativi alla regolazione del mercato, è nato anche un servizio dedicato a fornire supporto in materia di etichettatura dei prodotti di largo consumo, diversi da quelli alimentari.
PRODOTTI ALIMENTARI
- sicurezza alimentare: autocontrollo, rintracciabilità, materiali a contatto con gli alimenti, allergeni, trasporto alimenti, ecc.;
- etichettatura alimentare: studio dei contenuti inseriti in etichetta (inserimento dei dati mancanti, adeguatezza della terminologia, ecc.) e dell’etichettatura nutrizionale sulla base della normativa vigente;
- etichettatura ambientale: chiarimenti sulle informazioni da inserire sull'imballaggio per la corretta raccolta da parte dell'utilizzatore finale, favorendo il processo di riutilizzazione, di recupero e riciclaggio degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio;
- vendita in UE ed esportazione extra UE dei prodotti alimentari: indicazioni riguardo alle fonti istituzionali da consultare per vendere ed esportare nei diversi Paesi, orientamento sui requisiti cogenti (analisi e documentazione) nei singoli Paesi extra UE;
- vendita negli USA di prodotti alimentari: regole FSMA e indicazioni sulla stesura del Food Safety Plan.
PRODOTTI NON ALIMENTARI
- etichettatura dei prodotti del comparto moda (tessile, abbigliamento, calzature);
- etichettatura energetica (piccoli e grandi elettrodomestici);
- etichettatura dei prodotti di pelletteria
- marcatura CE (giocattoli, prodotti elettrici, DPI di I categoria);
- cosmetica;
- contrattualistica internazionale (con riferimento a questioni fiscali, doganali e di tutela della proprietà industriale);
- informazioni a corredo dei prodotti ricadenti nell’ambito del Codice del Consumo;
- indicazioni metrologiche da riportare sui prodotti preimballati.
DESTINATARI
Il servizio si rivolge alle imprese della provincia di Venezia e Rovigo che operano in tutta la filiera del settore agroalimentare (produzione, trasformazione e commercializzazione), ma anche quelle dei prodotti non alimentari, come sopra indicato. Possono accedere al servizio le imprese che presentino i seguenti requisiti:
- siano regolarmente iscritte, alla data di presentazione del quesito, al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo e abbiano la sede legale in provincia di Venezia o in provincia di Rovigo;
- siano attive;
- siano in regola con il pagamento del diritto annuale;
- non siano assoggettate a fallimento o ad altre procedure concorsuali.
COME ACCEDERE AL SERVIZIO
Per presentare un quesito allo sportello è sufficiente registrarsi al portale etichettatura https://www.portale-etichettatura.lab-to.camcom.it/ a seguito del quale si potrà accedere alla propria area riservata per inserire il quesito (form online compilabile ed inviabile direttamente tramite il portale) ed usufruire delle future funzionalità.
Non ci sono altre modalità per formulare i quesiti. No mail, no telefono.
In alcuni casi potrà essere proposto un colloquio di approfondimento.
Per le imprese registrate al Portale è possibile utilizzare la funzionalità interattiva “Crea la tua etichetta” che consente alle aziende di esercitarsi a creare le proprie etichette utilizzando un modello predefinito. Ma non precompilato. Il fac-simile dell’etichetta creata può quindi essere inoltrata allo Sportello Etichettatura per richiedere un commento.
Il servizio è gratuito per i primi 30 quesiti che perverranno dalle imprese, grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Venezia Rovigo con Unioncamere Veneto membro e coordinatore Triveneto della rete europea Enterprise Europe Network - nell'ambito del progetto – progetto Friend Europe 2020-2021 ref. 879735 approvato nell’ambito del programma COSME.
WEBINAR DI PRESENTAZIONE DELLO SPORTELLO E DEI SERVIZI OFFERTI
Pillole formative, della durata di circa 20-30 minuti, su tematiche inerenti alla sicurezza ed all'etichettatura alimentare.:
La sezione verrà implementata anche per il nuovo anno con nuovi contenuti.
I CORSI DELL'OFFICINA DELLA SICUREZZA PRODOTTI
L’ OFFICINA DELLA SICUREZZA gestita in partnership fra il LaboratorioChimico Camera di Commercio Torino e F.O.R.I.A srl, organizza un ciclo di corsi online sulla sicurezza e la conformità nel mondo del Retail per il settore Non Food che spesso rappresenta un rischio superiore a quello del Food sia dal punto di vista della Sicurezza che Normativo.
Il panorama della normazione volontaria ed obbligatoria , risulta molto più variegato nel settore Non Food a causa della profonda differenza fra i prodotti coinvolti.
L’OFFICINA DELLA SICUREZZA ALIMENTARE, gestita in partnership fra il Laboratorio Chimico Camera di Commercio Torino e F.O.R.I.A srl, organizza un ciclo di corsi online con l’obiettivo di fornire gli strumenti per facilitare gli adempimenti legali ed i rapporti commerciali con le grandi organizzazioni della GDO, in particolare per le PMI.