Studenti

Dopo la Scuola Media - Costruisco il mio futuro

SCEGLIERE IL PERCORSO DOPO LA SCUOLA MEDIA:

Il secondo ciclo di istruzione prevede due tipologie di percorsi:

  • scuola secondaria di secondo grado, di durata quinquennale. Appartengono a questo percorso i licei, gli istituti tecnici e gli istituti professionali;
  • percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale (IeFP) di competenza regionale.
LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO:

Licei: sei percorsi, otto indirizzi
I licei offrono un’ampia formazione culturale e un buon metodo di studio, ciò li rende particolarmente adatta a chi intende proseguire gli studi all’università. 

Istituti tecnici: due settori, undici percorsi formativi
Gli Istituti tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico. Allo stesso tempo mettono in gioco competenze per un immediato inserimento nel mondo del lavoro.
Con questo diploma è possibile proseguire gli studi all’università, soprattutto scientifici tecnologici ed economici, o specializzarsi presso gli Istituti tecnici superiori.
Due i settori in cui si articolano gli undici indirizzi previsti: il settore economico e quello tecnologico. Sono indirizzi pensati anche per l’occupabilità: il mondo del lavoro cerca, infatti, tecnici specializzati e in Italia non ce ne sono a sufficienza. 

Istituti professionali: 11 percorsi formativi
Gli istituti professionali preparano ad arti, mestieri e professioni strategici per l’economia del paese. Gli undici indirizzi di studio sono orientati ai settori produttivi più importanti del Made in Italy. I percorsi e i profili di uscita sono pensati per una diretta riconoscibilità e spendibilità nel mercato del lavoro. 

La scelta dell’istituto
Per individuare la scuola che meglio risponde alle proprie esigenze è disponibile Scuola in Chiaro, la piattaforma del Ministero che fornisce schede informative sulle scuole di ogni ordine e grado e consente di mettere a confronto gli istituti e le offerte formative.

______________

PERCORSI TRIENNALI E QUADRIENNALIDI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE(IeFP) DI COMPETENZA REGIONALE

La formazione iniziale - Percorso triennale di istruzione e formazione per studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni

La formazione iniziale è un percorso triennale di istruzione e formazione per studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni, in possesso di licenza media, che scelgono di continuare gli studi in un corso di formazione approvato dalla Regione e di assolvere al diritto-dovere conseguendo una qualifica professionale.

La formazione iniziale può svolgersi presso Centri di Formazione Professionali (CFP) appartenenti a organismi di formazione accreditati oppure in via sussidiaria presso gli Istituti Professionali di Stato (IPS).

Per approfondimenti: https://www.cliclavoroveneto.it/formazione-iniziale

Per ulteriori informazioni sui percorsi di Istruzione e Formazione (scuole, CFP, apprendistato per l'assolvimento del diritto-dovere) dopo la scuola media, consulta il sito SOPRALAMEDIA, il nuovo portale regionale per l'orientamento alla scelta dopo la scuola secondaria di primo grado: www.cliclavoroveneto.it/sopralamedia 

Contatti:

Servizio Orientamento  al lavoro
Sede di Marghera presso Camera Servizi srl tel. 041 8106520 – 6577
Sede di Rovigo tel. 0425-426446

email: scuolalavoro@dl.camcom.it

Si riceve su appuntamento

Dopo la Scuola Superiore...

 

Cosa fare dopo la scuola superiore?

I diplomati oggi hanno a dispozione diverse alternative dopo la scuola superiore. Fare la scelta giusta non così semplice e scontato....ad ogni modo ogni Esperienza è una guida per una scelta successiva...

Le diverse alternative vanno approfondite ed analizzate in base ai propri interessi, curiosità, competetenze tecniche e trasversali:

PERCORSI DI STUDIO:

Tratto da: https://www.universitaly.it/

https://www.miur.gov.it/web/guest/istituzioni-universitarie-accreditate

 

Non solo ....DOPO LE SCUOLE SUPERIORI E' POSSIBILE..

  • Formasi attraverso altri corsi proposti da Enti di Formazione riconosciuti dalla Regione Veneto (corsi FSE - per la maggior parte gratuiti)
  • Fare un percorso formativo Regionale Abilitante a svolgere una specifica professione (Agente immobiliare/Somministrazione alimenti e bevande ecc..)   
  • Fare un corso professionalizzante  presso altri enti di settore per aumentare le proprie competenze (es: quelle digitali) 
  • Fare un'esperienza all'estero (lavorativa o di volontariato) 
  • Iniziare a lavorare (anche attraverso un tirocionio o contratto di apprendistato)
  • Prepararsi alla creazione di una propria azienda 

 

 

 

 

 

 

26/10/2023
Informazioni Utili  
top