Privacy

Stiamo aggiornando le nostre politiche e il nostro sistema di gestione dei dati personali per garantire i tuoi diritti in materia di privacy secondo le disposizioni del nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati nella Unione Europea (GDPR).

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare è costantemente impegnata a garantirti trasparenza e sicurezza nelle modalità di trattamento dei tuoi dati. Le modifiche che stiamo apportando ci consentono di salvaguardare i tuoi dati e meglio tutelare la tua privacy.

Per esercitare i tuoi diritti puoi scrivere a privacy@dl.camcom.it


Sarai una Start-up innovativa? Ci sono agevolazioni!

Sezione speciale per società di capitali

Le startup innovative sono società di capitali, costituite anche in forma cooperativa, che hanno come oggetto sociale esclusivo o prevalente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.

Le startup innovative  devono:
-       avere la sede principale in Italia o in uno Stato UE o EEA (spazio economico europeo) con sede produttiva o filiale in Italia;
-       essere costituite da non più di 60 mesi;
-       a partire dal secondo anno di attività,  avere il totale del valore della produzione annua, risultante dall'ultimo bilancio, non superiore a 5 milioni di euro;
-       non essere state costituite a seguito di fusione, scissione o di cessione di azienda o di ramo di azienda;

e possedere almeno uno tra i seguenti requisiti:
-       spese in ricerca e sviluppo maggiori o uguali al 15 per cento del maggiore valore tra costo e valore totale della produzione;
-       almeno i 2/3  dei dipendenti o collaboratori con laurea magistrale oppure 1/3 di dottorati, dottorandi o laureati con almeno tre anni di attività di ricerca certificata;
-       almeno una privativa industriale o un programma per elaboratore originario registrato presso il Registro pubblico speciale per i programmi per elaboratore.

Le startup innovative iscritte nell'apposita sezione speciale del Registro delle Imprese possono godere di una serie di vantaggi. Tra questi: 

-       agevolazioni fiscali per le pratiche del Registro delle Imprese;
-       gestione societaria flessibile;
-       disciplina particolare nei rapporti di lavoro;
-       equity crowdfunding;
-       non assoggettamento alla procedura di fallimento.

 

Start Up innovativa a vocazione sociale
La start up a vocazione sociale possiede tutti i requisiti della Start up innovativa e opera in via esclusiva nei settori indicati all'articolo 2, comma 1, del decreto legislativo 24 marzo 2006, n. 155.

Il riconoscimento dello status di Start up innovativa a vocazione sociale avviene tramite un’autocertificazione con cui l’impresa:

  • dichiara di operare in via esclusiva in uno o più settori elencati all'art. 2, comma 1, del D.Lgs. n. 155/2006;
  • indica tale/i settore/i nell’apposito codice 034 della modulistica Registro delle imprese;
  • dichiara di realizzare, operando in tale/i settori, una finalità d’interesse generale;
  • si impegna a dare evidenza dell’impatto sociale prodotto.

Quest’ultimo punto prevede la redazione di un “Documento di descrizione di impatto sociale” da compilare secondo le indicazioni fornite nell’apposita "Guida per Start up innovative a vocazione sociale alla redazione del Documento di descrizione dell'impatto sociale"

 

Ulteriori informazioni nella sezione Approfondimento di questa pagina e ai seguenti link:

Ministero dello Sviluppo Economico - sezione dedicata a start up e pmi innovative dove è possibile consultare normativa, guide e moduli, tutorial, schede di sintesi)


Sul portale dedicato startup.registroimprese.it  sono disponibili le guide sintetiche, contenenti tutte le informazioni sulle start up e pmi innovative e i modelli di dichiarazione di possesso dei requisiti per start up e per pmi innovative.

Nella sezione ACCESSO AI DATI sono disponibili gli elenchi e le statistiche relativi a start up innovative, pmi innovative, incubatori certificati

 

 

 

 

La costituzione di una start-up innovativa può avvenire alternativamente mediante la redazione di:

  •  

un atto pubblico

La domanda di iscrizione alla sezione speciale del Registro Imprese va presentata telematicamente tramite la Comunicazione Unica. Alla domanda occorre allegare il modello per la dichiarazione del possesso dei requisiti di impresa startup innovativa.

  •  

un atto informatico sottoscritto digitalmente dai soci contraenti ai sensi degli artt. 24 o 25 del codice dell’amministrazione digitale (D.lgs. n. 82/2005), secondo il modello standard tipizzato approvato con il D.M. 17/02/2016, attualmente previsto esclusivamente per le società a responsabilità limitata.
Il sistema camerale ha realizzato tramite Infocamere una applicazione web per la predisposizione guidata di atto costitutivo e statuto accessibile dalla piattaforma disponibile su startup.registroimprese.it.

Il portale prevede due diverse modalità per la creazione e la modifica della start-up innovativa:

  1. Modalità in autonomia (art. 24). Il richiedente, dopo aver compilato atto costitutivo e statuto, procede in autonomia: firma e marca atto e statuto, richiede la registrazione fiscale e invia la pratica di Comunicazione Unica.
    Per successive modifiche usare la stessa procedura in autonomia, scegliendo la funzione "modifica Statuto statup innovativa".
     
  2. Modalità assistita "insieme alla Camera di Commercio" (art. 25). Il richiedente, dopo aver compilato l'atto costitutivo e lo statuto, inserisce i dati aggiuntivi per la creazione della pratica e i riferimenti per essere contattato. A questo punto, la creazione della start-up prosegue con l'ausilio del servizio AQI (Assistenza Qualificata alle Imprese) attivato presso la Camera di Commercio, che accompagna l'utente fino all'iscrizione della società nel Registro delle Imprese.  
    Per successive modifiche usare la stessa procedura assistita, scegliendo la funzione "modifica Statuto startup innovativa".

    Servizio gratuito della Camera di Commercio su procedure di costituzione e di modifica di start up innovativa srl con modello tipizzato
    A cura dell’ufficio AQI camerale, si rivolge agli aspiranti imprenditori che intendono costituire nelle province di Venezia e Rovigo una startup innovativa in forma di srl.
    Per fissare un appuntamento con l’Ufficio, inviare la richiesta via email a startup@dl.camcom.it

 Deposito della dichiarazione di mantenimento dei requisiti di start up innovativa

 La dichiarazione annuale di mantenimento dei requisiti deve quindi essere depositata al registro imprese solo dopo aver compiuto l'aggiornamento o la conferma delle informazioni contenute nel profilo personalizzato sul portale startup.registroimprese.it.

Dal 6 giugno 2019 è stato attivato un blocco informatico che impedisce l'invio della pratica di Comunicazione Unica con il deposito della dichiarazione di mantenimento dei requisiti di start-up/PMI innovativa, se la società non ha preventivamente aggiornato le proprie informazioni, nella piattaforma startup.registroimprese.it.

Si evidenzia inoltre che l'art. 3 c. 1 sexies e 1 septies del d.l. n. 135/2018 ha in parte modificato i termini entro i quali depositare la dichiarazione annuale di mantenimento dei requisiti di start-up/PMI innovativa, stabilendo che la stessa deve essere depositata entro trenta giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, fermo restando il rispetto del primo termine di 30 giorni dall'approvazione del bilancio.


Nel caso di società che prevedano un termine di 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio per la convocazione dell'assemblea di approvazione del bilancio, la dichiarazione annuale di mantenimento dei requisiti deve essere depositata entro trenta giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro sette mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, fermo restando il rispetto del primo termine di 30 giorni dall'approvazione del bilancio.

Il DL 17 marzo 2020 n. 18 all’art. 106 (Norme in materia di svolgimento delle assemblee di società) ha posticipato al 28 giugno 2020 il termine ultimo per la convocazione dell’assemblea di approvazione del bilancio di società per azioni, società in accomandita per azioni, società a responsabilità limitata e società cooperative che hanno chiuso l’esercizio sociale il 31/12/2019. Il termine per il deposito al registro imprese resta fissato in 30 giorni dall’approvazione del bilancio.

   
Ultimo Aggiornamento: 01/07/2020
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