Camera di Commercio Venezia Rovigo

Sito istituzionale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo: Sostegno dell'economia, gestione del Registro delle Imprese, tenuta di Albi e ruoli, informazioni, servizi promozionali, regolazione del mercato,


Guide e Modelli del Registro Imprese

ABBANDONO UTILIZZO DELLA PROCURA SPECIALE NELLA TRASMISSIONE DELLE PRATICHE TELEMATICHE AL REGISTRO IMPRESE- R.E.A.

Dal 01/04/2021 tutte le pratiche di Comunicazione Unica riguardanti domande e denunce per il Registro Imprese (ad eccezione di quelle espressamente previste al punto 3. delle "Istruzioni operative abbandono procura", scaricabili alla Sezione "documenti" della presente pagina),  non possono più essere predisposte con l'utilizzo del modello di "Procura Speciale".
Si informa pertanto che se una pratica verrà predisposta ancora con l'utilizzo della procura speciale, la stessa sarà oggetto di sospensione, con relativa richiesta di rinvio seguendo le indicazioni fornite dalle menzionate istruzioni operative.
Si avvisa altresì che qualora la pratica non venga regolarizzata entro il termine comunicato con la notifica di sospensione, la stessa sarà oggetto di rifiuto.


Strumenti utili per gli adempimenti pubblicitari nei confronti del Registro Imprese e delle altre Pubbliche Amministrazioni destinatarie della Comunicazione Unica.  


Guida agli adempimenti societari e REA (SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese) 

La Guida SARI sostituisce la Guida Triveneto per tutti gli adempimenti previsti per il Registro Imprese e REA. 
E’ uno strumento interattivo che consente di trovare le istruzioni semplicemente scrivendo l’argomento di interesse nella stringa di ricerca. 
Vi invitiamo a utilizzare SARI il più possibile e ad inviarci ogni suggerimento e osservazione all’indirizzo email info@dl.camcom.it (omissioni, imperfezioni, problemi di consultazione, ecc).

La Guida SARI è aggiornata con le Direttive adottate dal Ministero dello Sviluppo Economico d'intesa con il Ministero della Giustizia in materia di:

iscrizione di pec,
iscrizione del versamento di capitale sociale,
iscrizione del decesso, recesso ed esclusione del socio di società di persone

Recepisce anche gli Orientamenti della Commissione Tecnico giuridica Unioncamere e Consiglio Nazionale Notariato (6.5.2015).  Fra questi è di particolare interesse l’approfondimento effettuato in materia di scioglimento di società ai sensi dell’art. 2484 c.c. e di iscrizione della dichiarazione di scioglimento a cura degli amministratori.

In materia di scioglimento di società ai sensi dell’art. 2484 c.c. e di iscrizione della dichiarazione di scioglimento a cura degli amministratori si applica la Guida interattiva, integrata e specificata dalla Direttiva del Segretario Generale e Conservatore del registro imprese n. 13/2016 del 17/11/2016 (pubblicata nella sezione Documenti di questa pagina).

Per le disposizioni relative a diritti di segreteria, imposta di bollo, diritto annuale e termini/sanzioni, si applicano solo le indicazioni di quanto riportato nel SARI - Supporto Specialistico Registro Imprese.


Ultimo Aggiornamento: 12/07/2021
Informazioni Utili  
top