Camera di Commercio Venezia Rovigo

Sito istituzionale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo: Sostegno dell'economia, gestione del Registro delle Imprese, tenuta di Albi e ruoli, informazioni, servizi promozionali, regolazione del mercato,


Attività degli Sportelli decentrati per giovani, imprese e scuole

Percorsi di PCTO, rivolti agli studenti in modalità PROJECT WORK “Lavoro di gruppo”

 Ciascun Sportello Decentrato "Bando Formazione Lavoro 2022” propone alle scuole superiori di secondo grado del territorio di competenza la realizzazione di uno specifico percorso di PCTO "Projet Work" di gruppo.

La Camera di Commercio, a seguito dei progetti realizzati nel corso dell'anno 2021, coordinerà la realizzazione dei progetti di PCTO realizzati in modalità "Project Work" organizzati da ciascun sportello decentrato "Formazione Lavoro".

Le modalità di realizzazione sono riportate alla pagina dedicata.

ELENCO PROGETTI PROJECT WORK " IN CORSO DI REALIZZAZIONE":

Denominazione SportelloTitolo progettoDescrizione progettoScheda progettoPer informazioni sul progetto
CNA VENEZIA SERVIZI SRL

 

Assistenza tecnica e service in realtà aumentata IIoT e Industria 4.0

 

Il progetto prevede il coinvolgimento di una classe del quarto anno dell’istitutoTecnologico San Marco dell’indirizzo Meccanica, Macchine ed Energia, ad articolazione energia.

Il gruppo classe, opportunamente suddiviso in sottogruppi, simulerà una realtà produttiva del territorio impegnata nella realizzazione di strumentazione tecnica tecnologica per l’industria 4.0.

Obiettivi: la simulazione di un intervento di assistenza tecnica da remoto con tecnologie di realtà aumentata. Lo scopo delle attività è di testare la semplicità, l’efficacia e l’efficienza del trasferimento delle informazioni e dei metodi necessari per rendere in grado gli studenti di effettuare un’assistenza tecnica da remoto su una strumentazione per l’Industria 4.0 verso interlocutori aventi diverse competenze tecniche di base.

Scarica sintesi progetto

PER INFORMAZIONI SUL PROGETTO:

CNA VENEZIA SERVIZI SRL

promozione@ve.cna.it

041925925

 

 

APINDUSTRIA SERVIZI

 

 LA SCUOLA DI CARTA 

Il progetto prevede il coinvolgimento delle classi 5 dell'Istituto I.I.S. SCARPA MATTEI dell'indirizzo  CHIMICO BIOLOGICO E MECCANICO.

Ha come obiettivo principale quello di fare realizzare agli alunni una fustella che servirà a produrre stampi di carta atti a contenere alimenti. Il processo ha come obiettivo quello di introdurre gli alunni in una realtà aziendale in modo che essi possano mettere in pratica gli insegnamenti teorici appresi duranti gli anni scolastici. Grazie a questo progetto gli alunni potranno inoltre passare dalla fase teorica di realizzazione dell'idea e alla creazione della fustella per vedere successivamente l'imballo realizzato in azienda. I risultati finali saranno poi condivisi tra l'azienda e la scuola in modo da poter evidenziare i risultati raggiunti. 

 

Scarica sintesi progetto

 PER INFORMAZIONI SUL PROGETTO:

APINDUSTRIA SERVIZI 

agevolazioni@apindustriaservizi.it

041 3969133

VENEFORM SRL

REALIZZAZIONE DI UN IMPIANTO ELETTRICO INDUSTRIALE IN OTTICA GREEN

Il progetto prevede il coinvolgimento degli  studenti delle classi 4 VI – 5 VI indirizzo di studio: MANUTENTORI DI APPARATI ED IMPIANTI dell'Isituto Luzzati 

Gli studenti si eserciteranno nella realizzazione di quadri elettrici industriali; il progetto inoltre farà acquisire agli studenti familiarità con temi legati all’energia e all’ecosostenibilità.

Gli studenti suddivisi in gruppi dovranno simulare le diverse fasi di gestione: dal confronto con il committente alla preventivazione e agli ordini. Seguiranno le fasi operative di progettazione, cablaggio e collaudo di quadri ASC nel rispetto della normativa vigente. La conclusione dell’attività prevede esecuzione di test e regolazioni apparecchiature, cablaggio e collaudo.

Veneform in collaborazione con Centro Studi Sintesi srl, partner di progetto, curerà con gli studenti al termine del percorso anche l’aspetto delle prospettive occupazionali attuali della professione dell’installatore impianti.

Scarica sintesi progetto

PER INFORMAZIONI SUL PROGETTO:

VENEFORM SRL

info@veneform.com

0412386636

 

ISFID PRISMA

ITINERARI INCLUSIVI

Il progetto prevede il coinvlgimento degli studenti della 5BU Scienze Umane del Liceo Liceo Luigi Stefanini di Venezia Mestre

 Il gruppo classe, opportunamente suddiviso in sottogruppi, produrrà delle mappe di comunità partecipate che possano rappresentare i luoghi di inclusività dell’area scelta, attribuendo così un valore al proprio territorio e alle sue trasformazioni, alla sua realtà attuale e a come vorrebbe che fosse in futuro. La predisposizione di una mappa di comunità avrà il significato di avviare un percorso finalizzato a ottenere un archivio permanente e sempre aggiornabile dei luoghi e dei servizi di un territorio.

Scarica sintesi progetto 

PER INFORMAZIONI SUL PROGETTO:

ISFID PRISMA

servizi.lavoro@isfidprisma.it

041 538 2637

TECNA SCARL

TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI APPLICATI ALLA GESTIONE DEL MONDO SCOLASTICO

Project work realizzato dagli studenti appartenenti alle classi  5E e 5F Istituto Viola Marchesini (Rovigo) svolto in modalità mista (presenza e distanza), svolto in collaborazione con l'impresa Evomatic srl, di durata di 10 ore per l’impresa focalizzato sulla progettazione ed implementazione di un software adatto all'uso scolastico, per la gestione delle prenotazioni dei prodotti in vendita presso l'istituto.

 

Scarica sintesi progetto

 PER INFORMAZIONI SUL PROGETTO:

TECNA SCARL 

e-mail: scuola.impresa@pd.cna.it

tel. 0425/473311

mob. 388/4547001

Ultimo Aggiornamento: 11/11/2022

Eventi di Orientamento al Lavoro per imprese e giovani

SPORTELLI DECENTRATI FORMAZIONE LAVORO 2022

 

 ELENCO EVENTI DI ORIENTAMENTO:

SPORTELLO ORGANIZZATIVO 

DATA E ORA EVENTOMODALITA' DI SVOLGIMENTO TITOLO EVENTO PRESENTAZIONE EVENTOA CHI E' RIVOLTO LINK ISCRIZIONE

SITO

DEDICATO ALL'INIZIATIVA

TECNA SOC. CONS. A R.L.

 

14/10/2022

ORE 9.30

 

IN PRESENZA 

presso presso l’Aula Magna del CUR in viale Porta Adige 45 (area Cen.Ser)

ITS DAY. ISTITUTI TECNICI SUPERIORI

DA ITS A “ITS ACADEMY”: UN’OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE E PER I GIOVANI

 

 

 

ITS DAY : una giornata di orientamento che vuole dare ad imprese e studenti la possibilità di conoscere da vicino gli 8 ITS veneti, le loro attività e le opportunità che offrono per inserire in azienda personale nuovo personale, giovane ma già altamente qualificato. All’appuntamento parteciperà il Sen. Riccardo Nencini, già presidente della Commissione Istruzione del Senato e relatore della nuova legge sugli ITS.

STUDENTI

GIOVANI

IMPRESE

 

 

LINK
ISFID PRISMA soc. coop.

 

20/10/2022

ORE 16.30

online su piattaforma ZOOM.

A DISTANZA

Piattaforma Zoom

WEBINAR PROGRAMMA GOL: BENEFICI E BENEFICIARI

Webinar gratuito:Cos’è il nuovo PROGRAMMA GOL promosso dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza -  Rivoluziona le politiche di sostegno all’occupazione e favorisce l’occupabilità

GIOVANI 

DISOCCUPATI

LINK ISCRIZIONE

LINK
Ultimo Aggiornamento: 14/10/2022

Focus Group con le imprese

ELENCO FOCUS GROUP REALIZZATI DAGLI SPORTELLI DECENTRATI CAMERALI FORMAZIONE LAVORO:

Ciascun Sportello Decentrato "Bando Formazione Lavoro 2022” propone alle imprese del territorio di competenza la realizzazione di uno specifico Focus Group "Occupazione e Mercato del lavoro"al fine di individuare proposte per ridurre il mismatch domanda/offerta di lavoro e migliorare il collegamento tra mondo della scuola e delle imprese.

L'ufficio Orientamento al lavoro camerale, coordinerà la realizzazione delle attività organizzate da ciascun sportello decentrato "Formazione Lavoro". E' possibile scaricare la Sintesi dei Risultati emersi Focus Group 2021

ELENCO FOCUS GROUP 2022:

SPORTELLO ORGANIZZATIVO 

DATA E ORA EVENTOMODALITA' DI SVOLGIMENTO TITOLO EVENTO A CHI E' RIVOLTO LINK ISCRIZIONESITO DEDICATO ALL'INIZIATIVA
APINDUSTRIA SERVIZI

10/11/2022

ore 14.30

IN PRESENZA

a NOVENTA DI PIAVE (PIAZZA G.MARCONI 1) - SALA CONSILIARE

FOCUS GROUP "ASSUMERE IL CANDIDATO CHE VORREI" L' obiettivo di raccogliere informazioni e valutazioni circa il fabbisogno di competenze professionali da parte delle imprese dell’area Venezia Orientale. 

IMPRESE, responsabili HR, consulenti del lavoro, consulenti HR

 

Link

Link
ISFID PRISMA SOC. COOP.

15/11/2022

ore 10.00

IN PRESENZA

 

FOCUS GROUP ANALISI DEI FABBISOGNI OCCUPAZIONALI: ESPERIENZA GRATUITA DI CONDIVISIONE FRA COOPERATIVE PER: FAR EMERGERE I BISOGNI OCCUPAZIONALI E CONFRONTARSI SULLE METODOLOGIE DI RECRUITING ADOTTATE CON LA GUIDA DI DUE FACILITATORI SI CONDIVIDERANNO BUONE PRASSI DI JOB SELECTION

IMPRESE

 

Link

Link
Ultimo Aggiornamento: 04/11/2022
Informazioni Utili  
top