Accesso Documentale ex L 241/90

Accesso ai documenti amministrativi ai sensi della L. 241/1990 e smi

Per “diritto di accesso documentale" si intende, in base alla normativa vigente, il diritto degli interessati a prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi. Ne sono titolari tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso. 

Attenzione: non utilizzare la richiesta di accesso documentale per richiedere copia di atti accessibili al pubblico (ad esempio: visure, certificati, copie di atti, bilanci Registro Imprese, verifiche o rimborsi). Per individuare il servizio di pertinenza, collegato al documento da richiedere, consulta la sezione Servizi On Line.
Per ricevere supporto puoi contattare l'URP alla email urp@dl.camcom.it o telefonare allo 041 2576673-6658.

L’URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico fornisce informazioni gemerali sull'accesso documentale e monitora i tempi del procedimento, che deve concludersi entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda da parte dell'interessato.

Titolari del diritto di accesso documentale: il diritto di accesso è riconosciuto a tutti i soggetti, cittadini italiani e non, maggiori di età o emancipati, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata (di norma qualificata come diritto soggettivo o interesse legittimo) collegata al documento, detenuto dall'Ente, del quale si richiede l’accesso. Tale interesse deve essere adeguatamente precisato, a motivazione dell'istanza di accesso. 

Modalità di fruizione del servizio: 

  • Oppure tramite apposito modulo di domanda scaricabile dalla sezione DOCUMENTI, da recapitare:
    • via e-mail oppure a mezzo PEC all'indirizzo: cciaadl@legalmail.it
    • tramite posta ordinaria alla sede legale: Venezia, Dorsoduro 3904, 3905 - 30123 Venezia
    • tramite consegna a mano presso tutti gli sportelli camerali. 

 

Procedimento amministrativo di riferimento: 

Esercizio al diritto di accesso ai documenti amministrativi

Tempistiche di erogazione del servizio:

-tempi standard garantiti dalla CCIAA

30 gg dal ricevimento dell’istanza di accesso agli atti

-termini di legge specifici:

30 gg dal ricevimento dell’istanza di accesso agli atti

Indicatori di qualità collegati:

Tempi di risposta alle domande di accesso non oltre 30 giorni

Normativa di riferimento: 








"Regolamento per la disciplina del diritto di accesso documentale e del diritto di accesso civico e civico generalizzato(approvato con Delibera del Consiglio n. 23 del 16/12/2022), con richiamo altresì alle seguenti normative:

- L. n. 241/1990 e successive modificazioni e integrazioni;

- D.P.R. 184/2006 e s.mm.ii;

- D.Lgs 33/2013, come modificato dal D.Lgs 97/2016;

-Regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR

25/01/2024
Informazioni Utili  
top