Di seguito sono riportati i progetti approvati nell'ambito del “Bando a sostegno di progetti di promozione dei centri urbani minori del territorio della Città Metropolitana di Venezia e della provincia di Rovigo 2023”:
Soggetto promotore: C.A.T. CONFESERCENTI VENEZIA ROVIGO S.R.L. (CONFESERCENTI METROPOLITANA VENEZIA ROVIGO)
Titolo del progetto: Quarto d’Altino: distretto del commercio e turismo slow
Sintesi: La presente iniziativa ha l'obiettivo di sviluppare nuove strategie per fare del commercio locale di Quarto d’Altino un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione del territorio, anche in ottica turistica, accrescendo la competitività e l’attrattività delle sue imprese.
In particolare, il progetto intende sostenere e valorizzare le potenzialità del territorio nell’ambito del turismo lento strutturando l’offerta commerciale per mettere in rete le risorse ambientali, enogastronomiche e rurali con l’obiettivo di creare un circuito attraverso specifiche azioni di promozione.
Si realizzeranno, pertanto, incontri formativi e focus group rivolti alle imprese del territorio al fine di sviluppare e implementare l’integrazione tra il settore del commercio e quello del turismo.
Ulteriori azioni saranno realizzate per fornire una precisa identità al Distretto grazie alla creazione di un logo, il tutto partendo da un’analisi dello stato attuale della varietà merceologica e creando un database di informazioni relative alle imprese locali utile alla realizzazione delle strategie di sviluppo.
Soggetto promotore: CONFCOMMERCIO DEL MIRANESE
Titolo del progetto: Un viaggio nelle tradizioni: Mirano e Noale: tra storia e gastronomia
Sintesi: L’iniziativa intende evidenziare le eccellenze di due centri del Miranese particolarmente attrattivi dal punto di vista storico culturale, al finedi sviluppare un turismo di prossimità che sappia apprezzare e gustare i valori legati alle tradizioni, attraverso percorsi culturali e gastronomici. Si andranno, quindi, ad organizzare dei mercatini dell’antiquariato e dei “Sapori e Tradizioni” nei centri di Noale e Mirano, oltre al coinvolgimento del settore della ristorazione per l’organizzazione di percorsi del gusto e all’organizzazione di spettacoli e incontri formativi per le imprese promuovere una “cultura turistica”.
Soggetto promotore: CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L'ITALIA DELLA PROVINCIA DI ROVIGO
Titolo del progetto: Sviluppo delle competenze e delle strategie di rete delle imprese del terziario di mercato e di prossimità per progettare la loro valorizzazione e la riqualificazione urbana delle aree periferiche e nei centri minori
Sintesi: Il progetto intende favorire la resilienza di tutti i comparti del terziario di mercato in particolare delle aree limitrofe e periferiche rispetto al centro della Città di Rovigo e dei centri minori della provincia di Rovigo che saranno coinvolti nell’iniziativa. In particolare, si provvederà a raccogliere dati e informazioni sui fabbisogni dei centri urbani minori e delle zone limitrofe al centro storico. È prevista anche l’attivazione di percorsi di formazione per gli imprenditori e l’elaborazione di un Vademecum di buone prassi.
Soggetto promotore: INFORMATICA COMMERCIO E SERVIZI SRL (CONFESERCENTI METROPOLITANA VENEZIA ROVIGO)
Titolo del progetto: Progetto corso – interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana per il Corso Vittorio Emanuele II di Adria
Sintesi: Il progetto si pone come obiettivo quello di valorizzare Corso Vittorio Emanuele II di Adria, colpito da una rilevante desertificazione commerciale. Inizialmente si procederà con la raccolta dei dati riguardanti lo stato del commercio di Adria, successivamente verranno organizzate iniziative di rivitalizzazione di locali sfitti con il coinvolgimento dei proprietari e delle imprese locali, congiuntamente all’organizzazione di iniziative a carattere culturale e di intrattenimento.
Inoltre, grazie alla collaborazione con l'Università di Architettura IUAV di Venezia, si terranno convegni e presentazioni di casi studio e di buone pratiche di rigenerazione urbana e di animazione commerciale.
Soggetto promotore: NEXTITALIA S.R.L. (CONFCOMMERCIO)
Titolo del progetto: Percorsi dalla via Annia a Heraclia
Sintesi: Il progetto intende promuovere e rafforzare l’attrattività di quei territori che costituiscono i centri minori intorno alla città di Venezia, in particolare del Basso Piave, affinchè sviluppino il loro potenziale culturale e turistico.
Si mira sia a promuovere nel territorio forme di turismo lento e sostenibile sia a digitalizzare e rendere fruibile a tutti l’offerta turistica locale attraverso l’installazione di Totem con QR Code riguardo le attività aderenti al progetto e la creazione di un portale web che riunisca i maggiori siti di interesse con le strutture ricettive, la ristorazione e i negozi di prodotti tipici.
Inoltre, si promuoveranno le peculiarità del territorio attraverso importanti azioni di marketing e pubblicità.
Ultimo Aggiornamento: 18/01/2024