Progetti di riqualificazione urbana e rigenerazione dei distretti urbani

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo finanzia dei progetti per la realizzazione di iniziative di riqualificazione urbana e rigenerazione dei distretti urbani del territorio della Città metropolitana di Venezia e della Provincia di Rovigo.

La linea d’intervento dei progetti ammessi a finanziamento prevede azioni svolte prioritariamente per la rigenerazione di aree e arterie minori dei centri urbani ai margini dei grandi flussi turistici.

Progetti 2023

Di seguito sono riportati i progetti approvati nell'ambito del “Bando a sostegno di progetti di promozione dei centri urbani minori del territorio della Città Metropolitana di Venezia e della provincia di Rovigo 2023”:

Soggetto promotore: C.A.T. CONFESERCENTI VENEZIA ROVIGO S.R.L. (CONFESERCENTI  METROPOLITANA VENEZIA ROVIGO)

Titolo del progetto: Quarto d’Altino: distretto del commercio e turismo slow

Sintesi: La presente iniziativa ha l'obiettivo di sviluppare nuove strategie per fare del commercio locale di Quarto d’Altino un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione del territorio, anche in ottica turistica, accrescendo la competitività e l’attrattività delle sue imprese.

In particolare, il progetto intende sostenere e valorizzare le potenzialità del territorio nell’ambito del turismo lento strutturando l’offerta commerciale per mettere in rete le risorse ambientali, enogastronomiche e rurali con l’obiettivo di creare un circuito attraverso specifiche azioni di promozione.

Si realizzeranno, pertanto, incontri formativi e focus group rivolti alle imprese del territorio al fine di sviluppare e implementare l’integrazione tra il settore del commercio e quello del turismo.

Ulteriori azioni saranno realizzate per fornire una precisa identità al Distretto grazie alla creazione di un logo, il tutto partendo da un’analisi dello stato attuale della varietà merceologica e creando un database di informazioni relative alle imprese locali utile alla realizzazione delle strategie di sviluppo.

Soggetto promotore: CONFCOMMERCIO DEL MIRANESE

Titolo del progetto: Un viaggio nelle tradizioni: Mirano e Noale: tra storia e gastronomia

Sintesi: L’iniziativa intende evidenziare le eccellenze di due centri del Miranese particolarmente attrattivi dal punto di vista storico culturale, al finedi sviluppare un turismo di prossimità che sappia apprezzare e gustare i valori legati alle tradizioni, attraverso percorsi culturali e gastronomici. Si andranno, quindi, ad organizzare dei mercatini dell’antiquariato e dei “Sapori e Tradizioni” nei centri di Noale e Mirano, oltre al coinvolgimento del settore della ristorazione per l’organizzazione di percorsi del gusto e all’organizzazione di spettacoli e incontri formativi per le imprese promuovere una “cultura turistica”.

Soggetto promotore: CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L'ITALIA DELLA PROVINCIA DI ROVIGO

Titolo del progetto: Sviluppo delle competenze e delle strategie di rete delle imprese del terziario di mercato e di prossimità per progettare la loro valorizzazione e la riqualificazione urbana delle aree periferiche e nei centri minori

Sintesi: Il progetto intende favorire la resilienza di tutti i comparti del terziario di mercato in particolare delle aree limitrofe e periferiche rispetto al centro della Città di Rovigo e dei centri minori della provincia di Rovigo che saranno coinvolti nell’iniziativa. In particolare, si provvederà a raccogliere dati e informazioni sui fabbisogni dei centri urbani minori e delle zone limitrofe al centro storico. È prevista anche l’attivazione di percorsi di formazione per gli imprenditori e l’elaborazione di un Vademecum di buone prassi.

Soggetto promotore: INFORMATICA COMMERCIO E SERVIZI SRL (CONFESERCENTI METROPOLITANA VENEZIA ROVIGO)

Titolo del progetto: Progetto corso – interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana per il Corso Vittorio Emanuele II di Adria

Sintesi: Il progetto si pone come obiettivo quello di v