Progetti di riqualificazione urbana e rigenerazione dei distretti urbani

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo finanzia dei progetti per la realizzazione di iniziative di riqualificazione urbana e rigenerazione dei distretti urbani del territorio della Città metropolitana di Venezia e della Provincia di Rovigo.

La linea d’intervento dei progetti ammessi a finanziamento prevede azioni svolte prioritariamente per la rigenerazione di aree e arterie minori dei centri urbani ai margini dei grandi flussi turistici. 

Progetti 2023

Di seguito sono riportati i progetti approvati nell'ambito del “Bando a sostegno di progetti di promozione dei centri urbani minori del territorio della Città Metropolitana di Venezia e della provincia di Rovigo 2023”:

 

Soggetto promotore: C.A.T. CONFESERCENTI VENEZIA ROVIGO S.R.L. (CONFESERCENTI  METROPOLITANA VENEZIA ROVIGO)

Titolo del progetto: Quarto d’Altino: distretto del commercio e turismo slow

Sintesi: La presente iniziativa ha l'obiettivo di sviluppare nuove strategie per fare del commercio locale di Quarto d’Altino un fattore di innovazione, integrazione e valorizzazione del territorio, anche in ottica turistica, accrescendo la competitività e l’attrattività delle sue imprese.

In particolare, il progetto intende sostenere e valorizzare le potenzialità del territorio nell’ambito del turismo lento strutturando l’offerta commerciale per mettere in rete le risorse ambientali, enogastronomiche e rurali con l’obiettivo di creare un circuito attraverso specifiche azioni di promozione.

Si realizzeranno, pertanto, incontri formativi e focus group rivolti alle imprese del territorio al fine di sviluppare e implementare l’integrazione tra il settore del commercio e quello del turismo.

Ulteriori azioni saranno realizzate per fornire una precisa identità al Distretto grazie alla creazione di un logo, il tutto partendo da un’analisi dello stato attuale della varietà merceologica e creando un database di informazioni relative alle imprese locali utile alla realizzazione delle strategie di sviluppo.

 

Soggetto promotore: CONFCOMMERCIO DEL MIRANESE

Titolo del progetto: Un viaggio nelle tradizioni: Mirano e Noale: tra storia e gastronomia

Sintesi: L’iniziativa intende evidenziare le eccellenze di due centri del Miranese particolarmente attrattivi dal punto di vista storico culturale, al finedi sviluppare un turismo di prossimità che sappia apprezzare e gustare i valori legati alle tradizioni, attraverso percorsi culturali e gastronomici. Si andranno, quindi, ad organizzare dei mercatini dell’antiquariato e dei “Sapori e Tradizioni” nei centri di Noale e Mirano, oltre al coinvolgimento del settore della ristorazione per l’organizzazione di percorsi del gusto e all’organizzazione di spettacoli e incontri formativi per le imprese promuovere una “cultura turistica”.

 

Soggetto promotore: CONFCOMMERCIO IMPRESE PER L'ITALIA DELLA PROVINCIA DI ROVIGO

Titolo del progetto: Sviluppo delle competenze e delle strategie di rete delle imprese del terziario di mercato e di prossimità per progettare la loro valorizzazione e la riqualificazione urbana delle aree periferiche e nei centri minori

Sintesi: Il progetto intende favorire la resilienza di tutti i comparti del terziario di mercato in particolare delle aree limitrofe e periferiche rispetto al centro della Città di Rovigo e dei centri minori della provincia di Rovigo che saranno coinvolti nell’iniziativa. In particolare, si provvederà a raccogliere dati e informazioni sui fabbisogni dei centri urbani minori e delle zone limitrofe al centro storico. È prevista anche l’attivazione di percorsi di formazione per gli imprenditori e l’elaborazione di un Vademecum di buone prassi.

 

Soggetto promotore: INFORMATICA COMMERCIO E SERVIZI SRL (CONFESERCENTI METROPOLITANA VENEZIA ROVIGO)

Titolo del progetto: Progetto corso – interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana per il Corso Vittorio Emanuele II di Adria

Sintesi: Il progetto si pone come obiettivo quello di valorizzare Corso Vittorio Emanuele II di Adria, colpito da una rilevante desertificazione commerciale. Inizialmente si procederà con la raccolta dei dati riguardanti lo stato del commercio di Adria, successivamente verranno organizzate iniziative di rivitalizzazione di locali sfitti con il coinvolgimento dei proprietari e delle imprese locali, congiuntamente all’organizzazione di iniziative a carattere culturale e di intrattenimento. 

Inoltre, grazie alla collaborazione con l'Università di Architettura IUAV di Venezia, si terranno convegni e presentazioni di casi studio e di buone pratiche di rigenerazione urbana e di animazione commerciale.

 

Soggetto promotore: NEXTITALIA S.R.L. (CONFCOMMERCIO)

Titolo del progetto: Percorsi dalla via Annia a Heraclia

Sintesi: Il progetto intende promuovere e rafforzare l’attrattività di quei territori che costituiscono i centri minori intorno alla città di Venezia, in particolare del Basso Piave, affinchè sviluppino il loro potenziale culturale e turistico.

Si mira sia a promuovere nel territorio forme di turismo lento e sostenibile sia a digitalizzare e rendere fruibile a tutti l’offerta turistica locale attraverso l’installazione di Totem con QR Code riguardo le attività aderenti al progetto e la creazione di un portale web che riunisca i maggiori siti di interesse con le strutture ricettive, la ristorazione e i negozi di prodotti tipici.

Inoltre, si promuoveranno le peculiarità del territorio attraverso importanti azioni di marketing e pubblicità.

Ultimo Aggiornamento: 18/01/2024

Progetti 2022

Le attività di progetto, il cui avvio è avvenuto nel mese di marzo 2022, si sono concluse entro il mese di agosto 2022.

Soggetti e progetti finanziati:

INFORMATICA COMMERCIO E SERVIZI S.R.L. 

Progetto Chorus - iniziativa di rigenerazione urbana all'interno del distretto del commercio di Mestre.

Chorus è un progetto che mette assieme un gruppo di attività commerciali e professionali del territorio come risposta a una crescente situazione di degrado e impoverimento della città di Mestre con l’obiettivo di promuovere le eccellenze, la cultura, il lavoro e la socialità attraverso l’organizzazione e promozione di eventi, workshop, mostre, dibattiti e altre iniziative di qualità. 

CNA VENEZIA SERVIZI SRL

Progetto di riqualificazione urbana: “Mestre - dalla stazione a piazza Ferretto”

Il percorso progettuale da un lato punta  a promuovere la visibilità delle botteghe, attreverso i social per sviluppare intorno ad essa uno storytelling positivo; dall'altro, conta di mappare gli spazi sfitti e quelli disponibili all'utilizzo, incrociando domanda e offerta di locali tramite una piattaforma dedicata al fine di favorire la riattivazione socio-economica anche mediante  il co-working ed i temporary shops. A maggio, si svolgerà una giornata di "festival", per un bilancio del progetto messo in atto accompagnato da performance ed "incursioni" artistiche .

ASCOM SERVIZI SRL

Tradizione ed innovazione per uno sviluppo urbano sostenibile

Il progetto è focalizzato sulla rigenerazione e rivitalizzazione del territorio di San Donà di Piave, in particolare dei centri urbani e punta a selezionare e incentrare gli sforzi del marketing su quei segmenti che possono massimizzare la rigenerazione del territorio; è rivolto alle attività commerciali, in particolare ai pubblici esercizi di somministrazione di bevande ed alimenti non tralasciando comunque altri tipi di attività, che con la loro presenza e contributo, favoriscono anch'essi lo sviluppo dei centri urbani

CONFCOMMERCIO SERVIZI DELLA CITTA' DELLA RIVIERA DEL BRENTA SRL

Szioni promozionali, culturali e formative di supporto alle imprese del distretto territoriale del commercio "Tra terra e acqua, le citta' oltre la Brenta". 

L'iniziativa intende rigenerare in Riviera del Brenta le aree e le arterie minori dei centri urbani ai margini dei grandi flussi attraverso azioni promozionali, culturali e formative.Il progetto si rivolge alle circa 615 imprese dei settori commercio, turismo, servizi e artigianato dei Comuni di Campolongo Maggiore, Camponogara, Pianiga e Vigonovo ed è finalizzato alla realizzazione di azioni di rigenerazione e riqualificazione urbana, di rilancio, modernizzazione e digitalizzazione dell'offerta commerciale nonché alla realizzazione di iniziative di comunicazione e animazione culturale del territorio e di miglioramento dei servizi legati all'accoglienza turistica nelle località cosiddette "minori".

NEXTITALIA SRL

Nel presente, con uno sguardo al passato ma proiettati al futuro

Il progetto è focalizzato sulla rigenerazione e rivitalizzazione del territorio di Jesolo, in particolare dei centri urbani e punta a selezionare e incentrare gli sforzi del marketing su quei segmenti che possono massimizzare la rigenerazione del territorio; è rivolto alle attività commerciali, in particolare ai pubblici esercizi di somministrazione di bevande ed alimenti  non tralasciando comunque altri tipi di attività, che con la loro presenza e contributo, favoriscono anch'essi lo sviluppo dei centri urbani.

CONFCOMMERCIO VENEZIA CENTRO AUTORIZZATO DI ASSISTENZA FISCALE SRL

Distretto citta' di Chioggia: oggi insieme per fare citta', inclusiva e accogliente. il distretto come laboratorio per ridefinire l'accoglienza e l'offerta commerciale e di servizi 

Il progetto intende creare una rete tra operatori economici, attraverso la condivisione di know how per la realizzazione di eventi, azioni di marketing, azioni di inclusività di filiera e tra aree della città a vocazione diversa ma complementare. La digitalizzazione degli esercizi commerciali con l’integrazione delle filiere urbane del centro storico e balneare, l'adozione di misure urbanistiche e di mobilità migliorative, consentirà un più ampio utilizzo della città e dei suoi spazi. 

CAT CONFESERCENTI VENEZIA ROVIGO SRL 

14 novembre 1951: l’alluvione del Polesine - 14 novembre 2021: Rovigo la città resiliente

Il progetto  intende, attraverso il parallelismo tra la grande alluvione e la pandemia da Covid 19, valorizzare quelle esperienze di innovazione sociale e urbana particolarmente rilevanti che hanno dimostrato resilienza alla crisi e hanno permesso una ripresa sociale ed economica. Le iniziative in programma si focalizzeranno sulla diffusione di un messaggio positivo che consenta di valorizzare al massimo le caratteristiche socio-economico-ambientali del territorio, stimolando e incentivando iniziative imprenditoriali e investimenti.

PUNTO CONFINDUSTRIA SRL 

Cultura d'impresa e transizione verso un futuro digitale e partecipativo

Oggetto dell'intervento è l’area di Venezia-Marghera. In un'epoca di grandi sconvolgimenti climatici e sanitari come COVID-19 e di transizione verso forme tecnologiche e di business più sostenibili, è necessario approntare un piano di interventi che supportino il change management a tutti i livelli. Il commercio, l’università, le scuole e altri stakeholder saranno coinvolti nel progetto. L'obiettivo principale è la promozione di un percorso di cultura d'impresa diffuso, che evidenzia la necessità del cambiamento che risulta meno impattante se condiviso ed affrontato insieme ad altri. 

SERVIZI CNA SRL

Adria: il valore smart della comunita' e del suo territorio.

Il progetto si sviluppa in un territorio di grande valore storico, culturale, ambientale, rappresentato da una grande comunità che intende promuovere la “Rete Commerciale e Produttiva” dei centri urbani, attraverso azioni di sostenibilità e slow turism

CONFCOMMERCIO VENEZIA E TERRAFERMA SRL

Il centro commerciale naturale di Mirano: pensa visual, sii visual!!

Il progetto si sviluppa nell'area di Mirano e mira a fornire alle attività commerciali una solida base per imparare a gestire la propria vetrina, sia fisica che web, attraverso formazioni legate al visual merchandaising, all’allestimento, alla fotografia, al social media management e alle dinamiche interpersonali che si possono instaurare con le diverse tipologie di cliente. 

 

Il “Bando per la selezione di proposte per la realizzazione di iniziative di riqualificazione urbana e rigenerazione dei distretti urbani del territorio della Città metropolitana di Venezia e della Provincia di Rovigo per attività in compartecipazione con l’ente camerale”; è stato finanziato con delibera n. 179 del 23/09/2021. Ad ogni progetto presentato è stato destinato un importo massimo di € 30.000,00 a fronte di uno stanziato totale iniziale, per il Bando, pari a € 200.000,00 poi rifinanziato con delibera 237 del 17/12/2021, con ulteriori € 74.688,00.

L’ente camerale ha trasferito e assegnato alla sua società inhouse Camera Servizi Srl, le risorse e la gestione delle attività previste dai progetti, che sono regolate da apposita convenzione tra Camera Servizi e soggetto proponente, con la modalità della compartecipazione. 

 

Informazioni Utili  
top