Dal 28/02 PagoPA per pagare i servizi della Pubblica Amministrazione
semplice, sicuro, veloce
Dal 28 febbraio 2021 i pagamenti alla Camera di Commercio di Venezia Rovigo (e a tutte le Pubbliche Amministrazioni) non potranno più essere eseguiti con bonifico bancario o bollettino di versamento di conto corrente postale, ma solo utilizzando il sistema PagoPA.
Per i servizi camerali erogati attraverso i portali che prevedono l'utilizzo del pre-pagato Telemaco si continuerà ad utilizzare tale modalità di pagamento (invio pratiche telematiche Registro Imprese e Albo Artigiani).
Per tutti gli altri servizi è stata attivata la modalità di pagamento PagoPA.
Il pagamento tramite PagoPA può avvenire in due modalità:
-Pagamento Spontaneo: tale modalità è possibile per tutti i servizi, ed obbligatoria per i servizi di rilascio Carte Tachigrafiche, Firme digitali, Bollatura, richiesta Certificati, richiesta Elenchi , Richiesta Copie e Atti.
-Avviso di Pagamento: la Camera di Commercio potrà inviare all’utente una e-mail contenente l'Avviso di Pagamento che l'interessato utilizzerà per eseguire il pagamento tramite i canali online o fisici resi disponibili dai Prestatori Servizi di Pagamento (PSP) attivi (agenzie della banca, home banking del PSP riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA, sportelli ATM abilitati delle banche, punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, Uffici Postali, portale IConto di InfoCamere).
Cos'è pagoPA
pagoPA è una piattaforma che consente di disporre, in via telematica e con strumenti elettronici, i pagamenti a favore delle Pubbliche Amministrazioni creditrici, avendo preliminarmente la certezza dell'importo da pagare e la ricevuta da parte dell'ente creditore.
Cosa posso pagare
pagoPA permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.
Principale normativa di riferimento
pagoPA realizzato da Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione art. 5 del CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) - DL 179/2012 - DL 135/2018 - DL 120/2020 Decreto Semplificazioni dal 28 febbraio 2021 i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione devono avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA.