Accesso ai documenti amministrativi ai sensi della L. 241/1990 e smi
Per “diritto di accesso documentale" si intende, in base alla normativa vigente, il diritto degli interessati a prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi. Ne sono titolari tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento di cui si chiede l’accesso.
Attenzione: non utilizzare la richiesta di accesso documentale per richiedere copia di atti accessibili al pubblico (ad esempio: visure, certificati, copie di atti, bilanci Registro Imprese, verifiche o rimborsi). Per individuare il servizio di pertinenza, collegato al documento da richiedere, consulta la sezione Servizi On Line.
Per ricevere supporto puoi contattare l'URP alla email urp@dl.camcom.it o telefonare allo 041 2576673-6658.
L’URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico fornisce informazioni gemerali sull'accesso documentale e monitora i tempi del procedimento, che deve concludersi entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda da parte dell'interessato.
Titolari del diritto di accesso documentale: il diritto di accesso è riconosciuto a tutti i soggetti, cittadini italiani e non, maggiori di età o emancipati, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata (di norma qualificata come diritto soggettivo o interesse legittimo) collegata al documento, detenuto dall'Ente, del quale si richiede l’accesso. Tale interesse deve essere adeguatamente precisato, a motivazione dell'istanza di accesso.
Modalità di fruizione del servizio:
- Oppure tramite apposito modulo di domanda scaricabile dalla sezione DOCUMENTI, da recapitare:
- via e-mail oppure a mezzo PEC all'indirizzo: cciaadl@legalmail.it
- tramite posta ordinaria alla sede legale: Venezia, Dorsoduro 3904, 3905 - 30123 Venezia
- tramite consegna a mano presso tutti gli sportelli camerali.
Procedimento amministrativo di riferimento: |
Esercizio al diritto di accesso ai documenti amministrativi |
Tempistiche di erogazione del servizio: |
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-tempi standard garantiti dalla CCIAA |
30 gg dal ricevimento dell’istanza di accesso agli atti |
-termini di legge specifici: |
30 gg dal ricevimento dell’istanza di accesso agli atti |
Indicatori di qualità collegati: |
Tempi di risposta alle domande di accesso non oltre 30 giorni |
Normativa di riferimento: |
"Regolamento per la disciplina del diritto di accesso documentale e del diritto di accesso civico e civico generalizzato" (approvato con Delibera del Consiglio n. 23 del 16/12/2022), con richiamo altresì alle seguenti normative: - L. n. 241/1990 e successive modificazioni e integrazioni; - D.P.R. 184/2006 e s.mm.ii; - D.Lgs 33/2013, come modificato dal D.Lgs 97/2016; -Regolamento (UE) n. 2016/679 (GDPR) |