Bando assegnazione borse di studio per iscrizione studenti ai corsi organizzati dagli istituti tecnologici superiori

Bando: Altro

Bando assegnazione borse di studio per iscrizione di studenti ai corsi organizzati dagli istituti tecnologici superiori (its-academy) nelle province di Venezia e Rovigo relativi al biennio 2024/2026

Pubblicato il: 13/02/2024
Inizio domande: martedì 13 febbraio 2024
Scadenza domande: giovedì 31 ottobre 2024 ore 12:00

BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO

PER L’ISCRIZIONE DI STUDENTI

AI CORSI ORGANIZZATI DAGLI ISTITUTI TECNOLOGICI SUPERIORI (ITS-ACADEMY)

NELLE PROVINCE DI VENEZIA E ROVIGO

RELATIVI AL BIENNIO 2024/2026

(Approvato con Determinazione del Segretario Generale n. 12 del 9/02/2024)

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo intende incentivare l’iscrizione di studenti ai percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (ITS-Academy) attivati nelle province di Venezia e Rovigo attraverso l’erogazione di borse di studio, in coerenza con gli obiettivi della riforma del sistema ITS (Legge 15 luglio 2022, n. 99) attuata nell’ambito dell’investimento 1.5 della Missione 4 – Componente 1 “Sviluppo del sistema di formazione professionale terziaria (ITS)” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

La misura va nella direzione di contribuire a far fronte alla strutturale carenza di tecnici specializzati, come evidenziato in modo sistematico dal Sistema Informativo Excelsior, e di favorire l’ingresso dei giovani nel mercato del lavoro grazie a percorsi formativi basati sull’interazione con le imprese del territorio.

Soggetti beneficiari:

Possono presentare domanda gli studenti che si iscrivono nel 2024 al primo anno di un corso di Istruzione Tecnica Superiore (ITS-Academy) organizzato nelle province di Venezia e Rovigo.

Risorse disponibili:  € 224.000,00

Valore della borsa di studio:

La borsa di studio consiste nell’erogazione di un contributo a fondo perduto, quantificato come segue:

a)   pari all’importo della quota versata per il primo anno di iscrizione;

oppure

b)   qualora la dotazione finanziaria non fosse sufficiente a coprire tutte le richieste pervenute, l’importo erogato sarà ripartito equamente tra tutti i beneficiari, fino all’importo massimo della quota effettivamente pagata.

Modalità d'invio delle domande:

A pena di esclusione, le domande di concessione della borsa di studio dovranno essere inviate esclusivamente all’indirizzo PEC cciaadl@legalmail.itentro le ore 12.00 del 31/10/2024, indicando nell’oggetto “Domanda Borsa di studio ITS-Academy 2024 - Cognome Nome del richiedente”.

Valutazione delle domande e graduatoria:

L’Ufficio responsabile dell’istruttoria procederà alla verifica dell’ammissibilità della domanda controllando la presenza dei requisiti richiesti: iscrizione al primo anno di un corso ITS-Academy organizzato nella provincia di Venezia e/o di Rovigo e attestazione di pagamento della quota di iscrizione.

La Camera di Commercio verificherà con gli ITS-Academy che i soggetti ammessi a beneficiare del sostegno economico siano iscritti regolarmente al corso per il quale hanno presentato istanza.

Le borse di studio saranno assegnate sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande complete.

L’erogazione avverrà in un’unica tranche entro il mese di dicembre 2024.

Gli elenchi relativi alle domande ammesse e finanziabili e a quelle escluse saranno pubblicati nel sito web camerale (https://www.dl.camcom.it/bandi-chiusi-esiti) quale mezzo di notifica e pertanto è fatto obbligo ai partecipanti al Bando la consultazione dello stesso.

Giovedì 31/10/2024 - ore 12:00