COME FINANZIO LA MIA ATTIVITA'?
Le esigenze di finanziamento connesse all'avvio di una nuova attività sono ben diverse dal fabbisogno finanziario relativo allo sviluppo d'impresa (crescita aziendale, internazionalizzazione, innovazione, ecc) o alla messa a terra di un singolo progetto comemrciale / promozionale.
I bandi emanati dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo (https://www.dl.camcom.it/ - HP sezione BANDI) rappresentano interventi economici con finalità promozionale, finalizzati allo sviluppo del business: essi possono prevedere l'erogazione di contributi, anche in forma di voucher, a fronte di spese per investimenti e/o formazione, in linea con le priorità tematiche indicate annualmente dal sistema camerale nazionale e tradotte dalla Giunta camerale. Le misure attive, così come i bandi delle edizioni passate, sono consultabili anche nella sezione Incentivi ed Agevolazioni Promozione CCIAA Ve Ro.
Nella sezione Bandi esterni e opportunità in evidenza (v. menu laterale), sono riepilogate le principali linee di finanziamenti agevolati, bandi, premi a livello locale, regionale, nazionale e comunitario, nonché strumenti innovativi che possono essere utilizzati per far fronte all'avvio e allo sviluppo d'impresa.
Con riferimento agli strumenti finanziari a sostegno dell'avvio di nuove attività, il Servizio Sviluppo Impresa, gestito dalla partecipata del sistema camerale T2ì - Trasferimento Tecnologico e innovazione (sviluppoimpresa@t2ì.it) potrà fornire orientamento e informazioni sulle misure attive più indicate, in funzione delal tipologia di attività (microcredito, fondi di garanzia, agevolazioni nazionali e regionali).
Prima di avviare una nuova attività d'impresa, è sempre comunque necessario operare delle considerazioni preliminari:
- Prima di richiedere un finanziamento è necessario CAPIRE LA CIFRA DI CUI SI HA NECESSITA' e per quali tipi di spese, molto spesso infatti, le linee di finanziamento agevolate non vanno a coprire tutte le tipologie di spese.
- Per richiedere un finanziamento è necessario elaborare prima di tutto un BUSINESS PLAN curato e completo soprattutto nella sezione economico finanziaria (chi analizzerà la nostra richiesta guarderà soprattutto i “numeri”)
- Se non è necessario indebitarsi fin da subito, è meglio evitarlo: i FINANZIAMENTI AGEVOLATI prevedono la restituzione in tempi certi di quanto ricevuto, quindi è bene limitarli alle esigenze legate alla corretta capitalizzazione del proprio progetto.
- Nella maggior parte dei finanziamenti agevolati verranno comunque RICHIESTE DELLE GARANZIE , assicuriamoci quindi di reperirle preventivamente.
Una panoramica informativa sulle agevolazioni pubbliche a sostegno delle nuove imprese, così come modelli utili alla definizione del business model e del business plan, sono reperibile anche nelle dispense e nei manuali pubblicati alla sezione Guide per la Creazione d'Impresa.