Camera di Commercio Venezia Rovigo

Sito istituzionale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo: Sostegno dell'economia, gestione del Registro delle Imprese, tenuta di Albi e ruoli, informazioni, servizi promozionali, regolazione del mercato,


Finanziamenti e bandi

COME FINANZIO LA MIA ATTIVITA'?

Le esigenze di finanziamento connesse all'avvio di una nuova attività sono ben diverse dal fabbisogno finanziario relativo allo sviluppo d'impresa (crescita aziendale, internazionalizzazione, innovazione, ecc) o alla messa a terra di un singolo progetto comemrciale / promozionale. 

I bandi emanati dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo (https://www.dl.camcom.it/  - HP sezione BANDI) rappresentano interventi economici con finalità promozionale, finalizzati allo sviluppo del business: essi possono prevedere l'erogazione di contributi, anche in forma di voucher, a fronte di spese per investimenti e/o formazione, in linea con le priorità tematiche indicate annualmente dal sistema camerale nazionale e tradotte dalla Giunta camerale.  Le misure attive, così come i bandi delle edizioni passate, sono consultabili anche nella sezione Incentivi ed Agevolazioni Promozione CCIAA Ve Ro.

Nella sezione Bandi esterni e opportunità in evidenza (v. menu laterale), sono riepilogate le principali linee di finanziamenti agevolati, bandi, premi a livello locale, regionale, nazionale e comunitario, nonché strumenti innovativi che possono essere utilizzati per far fronte all'avvio e allo sviluppo d'impresa.

Con riferimento agli strumenti finanziari a sostegno dell'avvio di nuove attività, il Servizio Sviluppo Impresa, gestito dalla partecipata del sistema camerale T2ì - Trasferimento Tecnologico e innovazione (sviluppoimpresa@t2ì.it) potrà fornire orientamento e informazioni sulle misure attive più indicate, in funzione delal tipologia di attività (microcredito, fondi di garanzia, agevolazioni nazionali e regionali). 

Prima di avviare una nuova attività d'impresa, è sempre comunque necessario operare delle considerazioni preliminari:

  • Prima di richiedere un finanziamento è necessario CAPIRE LA CIFRA DI CUI SI HA NECESSITA' e per quali tipi di spese, molto spesso infatti, le linee di finanziamento agevolate non vanno a coprire tutte le tipologie di spese.
  • Per richiedere un finanziamento è necessario elaborare prima di tutto un BUSINESS PLAN curato e completo soprattutto nella sezione economico finanziaria (chi analizzerà la nostra richiesta guarderà soprattutto i “numeri”)
  • Se non è necessario indebitarsi fin da subito, è meglio evitarlo: i FINANZIAMENTI AGEVOLATI prevedono la restituzione in tempi certi di quanto ricevuto, quindi è bene limitarli alle esigenze legate alla corretta capitalizzazione del proprio progetto.
  • Nella maggior parte dei finanziamenti agevolati verranno comunque RICHIESTE DELLE GARANZIE assicuriamoci quindi di reperirle preventivamente.

Una panoramica informativa sulle agevolazioni pubbliche a sostegno delle nuove imprese, così come modelli utili alla definizione del business model e del business plan, sono reperibile anche nelle dispense e nei manuali pubblicati alla sezione Guide per la Creazione d'Impresa

Pagina in costruzione

Ultimo Aggiornamento: 17/04/2020
Informazioni Utili  
top