Il Censimento consiste in una operazione statistica di rilevazione diretta e totale intesa ad accertare lo stato di un fatto collettivo in un dato momento ed è caratterizzata dall’istantaneità, dalla generalità e dalla periodicità.
I dati raccolti attraverso le rilevazioni censuarie garantiscono un grado di dettaglio territoriale (fino al Comune e alla sezione di censimento) non deducibile da nessun'altra fonte e sono utilizzati ad ogni livello di governo, dalle imprese e dalle associazioni di categoria per pianificare attività, offrire servizi, avviare progetti sul territorio ed esplorare mercati.
Dopo decenni in cui i censimenti hanno avuto cadenza decennale, l’Istat ha avviato la stagione dei censimenti permanenti che vede la realizzazione di rilevazioni campionarie e continue, a cadenza annuale e triennale.
La strategia dei censimenti permanenti, coerentemente con le politiche di sviluppo europee e con il programma di modernizzazione dell’Istat, è estesa a tutte le aree tematiche: popolazione e abitazioni, imprese, istituzioni non profit e istituzioni pubbliche e agricoltura, per l’ultima volta protagonista di un censimento generale, a partire dal 7 gennaio 2021.
A differenza dei censimenti del passato, i censimenti permanenti coinvolgono di volta in volta solo campioni rappresentativi di imprese e istituzioni. Tuttavia, la restituzione al Paese dei dati ottenuti è di tipo censuario, quindi riferibile all’intero campo d’osservazione.
Grazie all’integrazione di fonti amministrative con rilevazioni campionarie, infatti, è possibile garantire l’esaustività, l’aumento della quantità e qualità dell’offerta informativa, il contenimento del fastidio statistico su cittadini e operatori economici e la riduzione dei costi complessivi.
Con il 7° Censimento generale dell’Agricoltura, l’ultimo a cadenza decennale per il settore agricoltura, si chiude definitivamente la lunga storia dei censimenti generali dell’Istat che condurrà in futuro solo censimenti continui e campionari.
Nel triennio 2010-2012, l'Istat e gli Uffici di Statistica del Sistema Statistico Nazionale sono stati impegnati nell'esecuzione dei Censimenti dell'agricoltura, della popolazione e delle abitazioni, dell'industria e dei servizi e delle Istituzioni non profit.
Vai al sito Istat - Censimenti
05/04/2024
ESPRIMI UN GIUDIZIO SU QUESTA PAGINA
Aiutaci a migliorare esprimendo un giudizio su questa pagina.
La votazione è anonima e non richiede registrazione.
Il tuo giudizio è (selezionare un valore):