Formazione SUAP
Il Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU), introdotto dall’art. 2 comma 2 lettera a) del nuovo Allegato Tecnico al D.P.R. 160/2010 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 novembre 2021, è l’insieme degli elementi e componenti strutturali che consentono la comunicazione e il trasferimento dei dati in modalità telematica tra il SUAP e gli Enti Terzi coinvolti nel procedimento.
L'art. 3, comma 3, del nuovo Allegato Tecnico al D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 introduce l'architettura logica del Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU), delineando le seguenti componenti informatiche:
1. Front Office SUAP, ovvero l'interfaccia attraverso la quale gli utenti interagiscono per inviare richieste, documentazione e seguire lo stato delle pratiche (art. 8);
2. Back Office SUAP, ossia la componente che permette agli operatori SUAP di gestire, elaborare e rispondere alle richieste ricevute (art. 9);
3. Back Office Enti Terzi, componente che può essere utilizzata da altri enti pubblici che devono interagire con le pratiche gestite dal Back Office SUAP (art. 10);
4. Catalogo del Sistema Informatico degli Sportelli Unici, che costituisce la base di conoscenza unica e condivisa tra tutti i soggetti coinvolti (art. 11).
Recupera i webinar dedicati ai SUAP in tema di SSU!