Iscrivermi/conoscere un Albo, Ruolo o Elenco

ESAMI MEDIATORI MARITTIMI

Per rimanere aggiornato sulle procedure d’esame iscriviti alla nostra Newsletter.

Tra i numerosi compiti istituzionali attribuiti alla Camera di Commercio c'è la tenuta di Albi, Ruoli ed Elenchi professionali di categoria, istituiti per lo svolgimento di una determinata attività economica (con esclusione delle attività professionali cosiddette "ordinistiche" per le quali sussistono specifici Ordini e Collegi d'iscrizione).

Questa competenza è stata affidata alla Camera di Commercio in quanto organismo pubblico diretto a promuovere e coordinare lo svolgimento delle attività economiche della provincia, nonché a curare la pubblicità dei soggetti regolarmente iscritti (persone fisiche o società).

Nel corso degli anni, per effetto di nuove norme in ambito di semplificazione amministrativa, alcuni Ruoli ed Elenchi camerali sono stati soppressi (ad esempio quelli relativi all'attività di agente di commercio, di mediatore, di spedizioniere, ecc...). L'esercizio di dette attività sono comunque rimaste subordinate al possesso di specifici requisiti previsti da leggi speciali.

L'iscrizione negli Albi, Ruoli ed Elenchi camerali è subordinata al possesso di requisiti morali, culturali e professionali stabiliti dalle norme di riferimento che istituiscono quell'Albo, Ruolo ed Elenco.

In alcuni casi occorre il superamento di un apposito esame scritto ed orale, oppure un colloquio per accertare il grado di preparazione degli aspiranti operatori.

Le iscrizioni negli Albi, Ruoli ed Elenchi camerali costituiscono, quindi, l'idoneità morale e professionale per l'esercizio dell'attività economica corrispondente e sono quindi abilitanti. Unica eccezione è l'iscrizione nel Ruolo Periti ed Esperti che non ha natura abilitante ma solo pubblicitaria.

Per informazioni e contatti delle specifiche attività è necessario consultare le relative pagine.

I dati personali forniti saranno trattati nel rispetto della vigente normativa in materia di trattamento dei dati personali di cui al GDPR n. 679/2016. Leggere l'informativa completa alla sezione Documenti di questa pagina.

Ultimo Aggiornamento: 13/03/2024