Programma Interreg IPA Adrion 171
Il progetto ADRURAL è finanziato nell'ambito del programma Interreg IPA Adrion.
Obiettivo del progetto è sbloccare il pieno potenziale delle aree rurali e aiutarle a diventare più resilienti, potenziare le aree rurali e aumentare lo sviluppo di reti e cluster tra le comunità rurali stesse, cercando di dare risposta alle sfide socioeconomiche e ambientali comuni come lo spopolamento, la fuga dei cervelli e l'invecchiamento della popolazione, la limitata connettività e l'accesso alle infrastrutture e ai servizi pubblici, nonché la mancanza di opportunità di co-creazione di politiche e di accesso alle stesse.
Il partneriato di progetto è composto di 10 partner:
Il budget totale di progetto è pari ad € 1.757.463,87.
Il finanziamento complessivo con fondi Interreg ammonta ad € 1.493.844,28.
La durata del progetto ADRURAL è di 36 mesi, dall'1 settembre 2024 al 31 agosto 2027.
Scarica qui il poster del progetto.
Per tutti gli aggiornamenti e per seguire il progetto sui social visita il sito ufficiale: adrural.interreg-ipa-adrion.eu/
!!!NEW!!!
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO PILOTA PER LE AREE RURALI
Nell'ambito del progetto la Camera di Commercio di Venezia rovigo sta per organizzare un progetto pilota per la promozione delle comunità rurali.
La prima bozza dell'iniziativa sarà presentata in due sessioni on line su piattaforma Google meet nei giorni:
30 gennaio 2026, dalle ore 11,30 alle 13,00;
martedì 3 marzo 2026, dalle ore 14,30 alle 16,00.
Nel corso delle sessioni raccoglieremo opinioni e idee per rendere l'iniziativa più efficace e funzionale al territorio ed alle sue comunità.
Gli eventi sono gratuiti previa registrazione al link https://forms.gle/c7fvSJd9czYNw2Rf6
**********************************
Stiamo raccogliendo le opinioni di istituzioni locali, associazioni, organizzazioni senza scopo di lucro, enti del terzo settore attivi nelle comunità locali, nonché imprese e cittadini dei territori meno urbanizzati e più vocati alle attività rurali. Le risposte raccolte permetteranno di effettuare una mappare delle principali opportunità e sfide del territorio con cui orientare le prossime azioni del progetto, allineandole con le esigenze delle comunità locali.
Fai sentire la tua voce e aiutaci a sostenere il tuo territorio.
Il questionario è disponibile al seguente link: https://forms.gle/amFnE557aXW1huZT7 La compilazione richiede circa dieci minuti.
