DIRE- Depositi e Istanze Registro imprese

Cos'è DIRE?

DIRE è il nuovo ambiente unico di compilazione che progressivamente andrà a sostituire gli attuali software di compilazione: Starweb, Fedra, Bilanci Online, Comunica, TYCO.

DIRE consentirà sia la compilazione guidata ad adempimento (stile Starweb) che la compilazione a modelli (stile Fedra plus).

Chi può accedere a DIRE?

DIRE, prevedendo una compilazione semplificata e guidata, è pensato per tutti gli utenti Telemaco pratiche.

Come si accede

Puoi accedere a DIRE

Come si impara ad utilizzare DIRE?

L'usabilità è studiata per rendere l'esperienza utente facile e intuitiva fin dal primo click.

Nella home page di DIRE inoltre troverai

• Un breve video che riassume le principali caratteristiche/novità
  • Un corso e-learning pensato per supportare i nuovi utenti

Che aiuti fornisce DIRE? Cosa posso fare per ora? Ci sono delle limitazioni?

Informative relative ad un determinato campo o riquadro

Suggerimenti in evidenza che aiutano l'utente nella compilazione ed evitano errori frequenti

Help con:

• FAQ tecniche (es. errori nella firma)
  • Schede normative SARI (rosse e blu) della Camera di destinazione della pratica
  • Assistenza

Gli adempimenti disponibili sono:

• Rinnovo Cariche
  • Domicilio Digitale / PEC
  • Variazione Insegna
  • Variazione indirizzo sede (per imprese individuali, persone fisiche, only REA)
  • Variazione indirizzo sede nello stesso comune (per società)
  • Cancellazioni
  • TA - Trasferimenti d'azienda

• Deposito bilanci

Per ora non è possibile:

• Compilare una pratica che contenga più adempimenti (es. rinnovo cariche + domicilio digitale)
  • Inviare pratiche che richiedono la compilazione del modello AA (artigiani)

Via via, verranno ampliate le pratiche che si potranno compilare in DIRE e gli attuali limiti verranno superati.
A regime DIRE permetterà la compilazione di tutte le tipologie di pratiche Comunica/RI.

19/02/2024