CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

CERTIFICAZIONE COMPENTENZE - SETTORE TURISMO:

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo partecipa al progetto Nazionale promosso da UNIONCAMERE, in collaborazione con la Rete di scuole aderenti a Re.Na.I.A (Rete Nazionale degli istituti alberghieri), FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e FEDERALBERGHI, che ha portato negli ultimi mesi alla definizione di un MODELLO DI CERTIFICAZIONE di parte terza  DELLE COMPETENZE nel settore del TURISMOacquisite dagli studenti a valle dei percorsi di PCTO (Percorsi per le Competenze trasversali e l'orientamento).

Il processo di certificazione per lo studente prende il via dal sostegno alla cooprogettazione tra scuola-impresa ospitante, per proseguire con l'effettiva esperienza diretta svolta in modalità stage e andrà a concludersi con il superamento di una prova interattiva di verifica ottenendo così un OPEN BUDGE e cerfiticato da inserire nel proprio CV.

A CHI SI RIVOLGE:

• Studenti degli ISTITUTI PROFESSIONALI  che svolgono percorsi di stage (PCTO) della durata MINIMA di 160 ore;

• Imprese disponibili ad accogliere gli studenti in stage e a contribuire al processo di  Certificazione delle competenze

OBIETTIVI:

• Creare un modello di certificazione della competenze utilizzabile a livello nazionale per facilitare il riconoscimento del percorso di formazione professionale di ogni singola studentessa e singolo studente da parte del mondo del lavoro;

• Creare uno strumento di valutazione delle competenze di indirizzo utile a fornire informazioni ad un curriculum finale riconosciuto dal mondo del lavoro che assicuri uno standard nazionale:

• Favorire il dialogo tra mondo della formazione e del lavoro per sintonizzare i rispettivi linguaggi e bisogni
  • Sensibilizzare le imprese all’importanza di partecipare al processo di Certificazione delle competenze

I PERCORSI PROFESSIONALI  COINVOLTI NEL SETTORE TURISMO

• SALA BAR
  • CUCINA
  • ACCOGLIENZA

Per ogni profilo, sono state definite le competenze da formare e potenziare durante lo stage. Inoltre, l'attività in azienda degli studenti sarà integrata con l'osservazione delle soft skills e delle capacità correlate alle compentenze chiave di cittadinananza.

LE FASI DEL MODELLO:

• FASE 1: PREPARAZIONE DEL PCTO (ISCRIZIONE PIATTAFORMA, STESURA PROGETTO FORMATIVO, CONVENZIONE ECC..)
    • FASE 2: SVOLGIMENTO DEL PCTO (STAGE)
    • FASE 3: VERIFICA COMPENTENZE E CERTIFICAZIONE (TEST SU PIATTAFORMA  DEDICATA E RILASCIO DELL'OPEN BUDGE)

I docenti coivolti dovranno individuare le classi o gli studenti che parteciperanno alla sperimentazione della certificazione. Il sistema camerale fornirà ogni supporto per la presentazione del progetto, utilizzo delle piattaforma digitale e quanto necessario per la realizzazione delle attività.

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo in qualità di coordinatore a livello Territoriale, provvederà all'attivazione dei TAVOLI TERRITORIALI operativi con finalità strategica, che prevedono il coinvolgimento di tutti gli stakeholder (Camera di Commercio, associazioni, scuole) con lo scopo di promuovere il progetto, predisporre azioni di animazione dei territori delle province di Venezia e Rovigo, sviluppare filiere collaborative a supporto delle transizioni scuola lavoro.

PER LE SCUOLE INTERESSATE AL PROGETTO:
Contattare Ufficio Orientamento al lavoro camerale