CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
CERTIFICAZIONE COMPENTENZE - SETTORE TURISMO:
La Camera di Commercio di Venezia Rovigo partecipa al progetto Nazionale promosso da UNIONCAMERE, in collaborazione con la Rete di scuole aderenti a Re.Na.I.A (Rete Nazionale degli istituti alberghieri), FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e FEDERALBERGHI, che ha portato negli ultimi mesi alla definizione di un MODELLO DI CERTIFICAZIONE di parte terza DELLE COMPETENZE nel settore del TURISMOacquisite dagli studenti a valle dei percorsi di PCTO (Percorsi per le Competenze trasversali e l'orientamento).
Il processo di certificazione per lo studente prende il via dal sostegno alla cooprogettazione tra scuola-impresa ospitante, per proseguire con l'effettiva esperienza diretta svolta in modalità stage e andrà a concludersi con il superamento di una prova interattiva di verifica ottenendo così un OPEN BUDGE e cerfiticato da inserire nel proprio CV.
A CHI SI RIVOLGE:
-
Studenti degli ISTITUTI PROFESSIONALI che svolgono percorsi di stage (PCTO) della durata MINIMA di 160 ore;
-
Imprese disponibili ad accogliere gli studenti in stage e a contribuire al processo di Certificazione delle competenze
OBIETTIVI:
-
Creare un modello di certificazione della competenze utilizzabile a livello nazionale per facilitare il riconoscimento del percorso di formazione professionale di ogni singola studentessa e singolo studente da parte del mondo del lavoro;
-
Creare uno strumento di valutazione delle competenze di indirizzo utile a fornire informazioni ad un curriculum finale riconosciuto dal mondo del lavoro che assicuri uno standard nazionale:
- nella codifica delle competenze;
- nella contesto non formale (esperienza di PCTO);
- nella parte valutativa (prove uniche su piattaforma nazionale https://certificacompetenze.unioncamere.it/)
- Favorire il dialogo tra mondo della formazione e del lavoro per sintonizzare i rispettivi linguaggi e bisogni
-
Sensibilizzare le imprese all’importanza di partecipare al processo di Certificazione delle competenze
I PERCORSI PROFESSIONALI COINVOLTI NEL SETTORE TURISMO
- SALA BAR
- CUCINA
- ACCOGLIENZA
Per ogni profilo, sono state definite le competenze da formare e potenziare durante lo stage. Inoltre, l'attività in azienda degli studenti sarà integrata con l'osservazione delle soft skills e delle capacità correlate alle compentenze chiave di cittadinananza.
LE FASI DEL MODELLO:
- FASE 1: PREPARAZIONE DEL PCTO (ISCRIZIONE PIATTAFORMA, STESURA PROGETTO FORMATIVO, CONVENZIONE ECC..)
- FASE 2: SVOLGIMENTO DEL PCTO (STAGE)
- FASE 3: VERIFICA COMPENTENZE E CERTIFICAZIONE (TEST SU PIATTAFORMA DEDICATA E RILASCIO DELL'OPEN BUDGE)
I docenti coivolti dovranno individuare le classi o gli studenti che parteciperanno alla sperimentazione della certificazione. Il sistema camerale fornirà ogni supporto per la presentazione del progetto, utilizzo delle piattaforma digitale e quanto necessario per la realizzazione delle attività.