Progetti per la Pesca sostenibile

Decalogo sulla sostenibilità ambientale e sociale della piccola pesca

 

Per iniziativa del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e di Unioncamere, nasce il Decalogo della sostenibilità ambientale, economica e sociale: un insieme di 10 impegni sulla sostenibilità che gli operatori della piccola pesca artigianale possono sottoscrivere per contribuire alla valorizzazione del comparto e per garantire comportamenti rispettosi dell’ambiente acquatico e delle sue risorse nei processi di pesca e commercializzazione.

Il comparto della pesca artigianale in Italia ha importanti implicazioni, a livello sociale ed economico, sull’occupazione, sulla sicurezza alimentare, sulla cultura delle comunità costiere e contribuisce
all’immagine del sistema Paese nel suo complesso, traendo la sua legittimità dalla qualità dei prodotti e dalla sostenibilità ambientale che garantisce.

Nel processo di predisposizione del nuovo Programma Operativo FEAMP 2021-2028 il Comitato economico e sociale europeo (parere 2019/C 110/20) “appoggia la proposta di misure specifiche a favore della piccola pesca costiera, che rappresenta un fattore vitale per la sopravvivenza e la conservazione del patrimonio culturale di molte comunità costiere”. Il modello imprenditoriale sostenibile per la piccola pesca deve considerare aspetti sociali, economici ed ecologici, valorizzando le realtà territoriali nazionali e le tradizioni ad esse legate, promuovendo forme associative e solidaristiche tra gli operatori per migliorare le condizioni del lavoro, la sicurezza in mare, la qualità dei prodotti, consolidando di riflesso la redditività dei mestieri e il lavoro dignitoso.

Nell’ambito del progetto di ricerca e sviluppo “Azioni comuni per la qualificazione dei prodotti della acquacoltura e della pesca sostenibile per favorire la loro commercializzazione e trasformazione” sono state previste attività di ricerca e sviluppo, con lo scopo di contribuire a promuovere e diffondere le certificazioni basate su standard di pesca sostenibile e su meccanismi di tracciabilità dei prodotti ittici, adottando un approccio “progressivo” nel tempo, che parta da semplici regole volontarie per poi diventare via via più stringenti, favorendo l’introduzione nelle imprese di meccanismi e comportamenti sostenibili. 

Le attività realizzate hanno compreso lo studio delle caratteristiche del processo produttivo della Piccola Pesca e della Piccola Pesca Artigianale, finalizzato a comprendere quali azioni hanno il migliore rapporto costi/benefici per le piccole imprese e quali comportamenti “migliorativi” della sostenibilità ogni piccola impresa può facilmente adottare.

La fase di studio è stata indispensabile per la redazione del presente Decalogo della sostenibilità della Piccola Pesca e della Piccola Pesca Artigianale, che definisce 10 regole e parametri da osservare per garantire il rispetto dell’ambiente marino, della sostenibilità ambientale, sociale ed economica e delle tracciabilità dei prodotti ittici.

Il MASAF, con la condivisione e approvazione del Decalogo della sostenibilità riconosce lo stesso quale linea guida di indirizzo e orientamento tecnico per la sostenibilità della Piccola Pesca e della Piccola Pesca Artigianale, definendo comportamenti e semplici regole da osservare per garantire la piena sostenibilità di tale attività. La linea guida rappresenta uno strumento di supporto per l’applicazione volontaria della sostenibilità da parte delle imprese della Piccola Pesca e della Piccola Pesca Artigianale e per le attività di promozione della sostenibilità da parte delle Associazioni di settore.

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo, su input di Unioncamere Nazionale, aderisce alla realizzazione dei servizi di informazione e diffusione del “Codice etico: Decalogo sostenibilità ambientale e sociale” per la qualificazione delle imprese di piccola pesca e pesca artigianale costiera.

 

Vai al sito ufficiale

 


 

Per informazioni:
Sportello informativo presso Camera Servizi:
telefono: 041/8106514 (dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 15:30 e il venerdì dalle 9:00 alle 12:30) 
email : pescasostenibile@cameraservizi.it.

 

26/09/2023
Informazioni Utili  
top