Formazione SUAP
Il Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU), introdotto dall’art. 2 comma 2 lettera a) del nuovo Allegato Tecnico al D.P.R. 160/2010 pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 novembre 2021, è l’insieme degli elementi e componenti strutturali che consentono la comunicazione e il trasferimento dei dati in modalità telematica tra il SUAP e gli Enti Terzi coinvolti nel procedimento.
L'art. 3, comma 3, del nuovo Allegato Tecnico al D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160 introduce l'architettura logica del Sistema informatico degli Sportelli Unici (SSU), delineando le seguenti componenti informatiche:
1. Front Office SUAP, ovvero l'interfaccia attraverso la quale gli utenti interagiscono per inviare richieste, documentazione e seguire lo stato delle pratiche (art. 8);
2. Back Office SUAP, ossia la componente che permette agli operatori SUAP di gestire, elaborare e rispondere alle richieste ricevute (art. 9);
3. Back Office Enti Terzi, componente che può essere utilizzata da altri enti pubblici che devono interagire con le pratiche gestite dal Back Office SUAP (art. 10);
4. Catalogo del Sistema Informatico degli Sportelli Unici, che costituisce la base di conoscenza unica e condivisa tra tutti i soggetti coinvolti (art. 11).
Per poter operare nel nuovo Sistema informatico degli Sportelli Unici, tutti i SUAP dovranno aggiornare l’accreditamento al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMT) al fine di indicare le componenti informatiche di cui si dotano (art. 4, co. 10 del D.P.R. 160/2010 e art. 6 del Nuovo Allegato Tecnico al D.P.R. 160/2010).
Le componenti informatiche di Front Office SUAP e Back Office SUAP messe a disposizione dalla Camera di Commercio, hanno ottenuto la verifica tecnica di conformità dal MIMIT e sono state registrate, per prime a livello nazionale, all'interno del Catalogo SSU. I comuni che utilizzano tali componenti possono quindi procedere con l’Accreditamento SUAP, previa verifica della validità dell’adesione al servizio SUAP impresainungiorno fornito dalla Camera di Commercio.
Dal 7 luglio 2025 è disponibile sul portale impresainungiorno.gov.it la componente “Sistema di Accreditamento” SSU - Accreditamento nella sezione: Impresa e la PA - Sistema Informatico Sportelli Unici (SSU).
Al fine di garantire la piena operatività dell’ecosistema SSU, si consiglia di completare tale procedura entro la fine del mese di Ottobre 2025.
All'interno del portale di supporto informativo PA sono disponibili i documenti contenenti una sintesi degli step operativi per la procedura di accreditamento dei SUAP:
Step operativi
Flyer
Video Tutorial per SUAP in DELEGA alla CCIAA
Video Tutorial per SUAP in CONVENZIONE con la CCIAA
ATTENZIONE: eventuali modifiche intercorse prima dell’attivazione a livello nazionale del Sistema Informatico degli Sportelli Unici (SSU), previsto per il 26 febbraio 2026 (DECRETO 15 luglio 2025 Nuove specifiche tecniche degli sportelli unici delle attività produttive. Differimento del termine di attuazione), vanno comunque effettuate anche nella vecchia sezione di accreditamento.
Recupera i webinar dedicati ai SUAP in tema di SSU!