SMART-SPACE - Smart manufacturing per le PMI dello spazio alpino.
Il progetto mira alla creazione di un processo di innovazione del settore manifatturiero, necessario per vincere le sfide e rimanere competitivi nei confronti dei marcati emergenti.
La leva su cui punta il progetto sono le tecnologie digitali da applicarsi all’intera catena del settore manifatturiero, dalla produzione, alla logistica, alla vendita accrescendo la competitività delle imprese e migliorando la qualità e la sicurezza sia dei prodotti che delle stesse aziende trasformandole in aziende 4.0.
L’obiettivo finale è la definizione di un modello di Smart Manufacturing dedicato ai settori industriali tradizionali della meccanica, del tessile e della chimica che coinvolga tutti gli attori del sistema dell’innovazione, si integri e rafforzi le Smart Specialisation Strategies delle diverse regioni alpine favorendo anche la collaborazione transazionale attraverso la creazione di un hub dell’innovazione digitale.
IL PROGETTO SMART SPACE, iniziato nel Novembre 2016 si è concluso ufficialmente nel Marzo 2020
Le attività di progetto sono concluse, ma la community di progetto è attiva su www.smartspacehub.eu.
Iscriviti per rimanere aggiornato su eventi, corsi ed opportunità in tema di digitalizzazione.
Per ulteriori informazioni di dettaglio sul Progetto Smart Space, si prega di consultare la pagina web del Progetto al seguente link: http://www.alpine-space.eu/projects/smart-space/en/home