Informazioni per Incaricati alla registrazione

Informazioni per Incaricati alla registrazione per la Firma Digitale

 

CHI SONO GLI I.R. - INCARICATI ALLA REGISTRAZIONE

Sono Professionisti iscritti ad un Ordine/Albo e Società di servizi (es. Associazioni di Categoria ed Agenzie disbrigo pratiche), nominati I.R. dalla Camera di Commerci, ed autorizzati, per conto di quest'ultima, all'attività inerente al rilascio dei certificati digitali di autenticazione - CNS e di sottoscrizione - Firma Digitale.

N.B. Per operare in qualità di I.R. per diverse Camere di Commercio, è necessario richiedere per ciascuna Camera la relativa nomina

Come richiedere la nomina ad I.R - Incaricato alla registrazione

Prioritariamente alla presentazione della documentazione di nomina ad I.R. di seguito indicata, è obbligatoria la partecipazione ad un corso di formazione in E-Learning sull’utilizzo della piattaforma di InfoCamere S.C.p.A. di rilascio dei certificati, nonché il superamento con esito positivo di un test finale di valutazione, che sarà vincolante al fine del riconoscimento quale I.R.

Per richiedere la partecipazione al corso di formazione utilizzare il relativo modulo scaricabile nella Sezione “Modulistica”.

Tutti i soggetti che presenteranno domanda di accettazione dell’incarico di I.R. dovranno essere preventivamente in possesso di un proprio strumento di firma digitale.

Vengono distinte le seguenti tipologie di I.R.

1. INCARICATO ALLA REGISTRAZIONE PERSONA FISICA

Per I.R. Incaricato alla Registrazione Persona fisica si intende un soggetto che svolge un’attività di natura professionale, e quindi in tale categoria rientrano gli iscritti in un Ordine/Albo Professionale, quali ad es. Dottori Commercialisti, Consulenti del Lavoro, ecc. nonché i soggetti operanti all’interno dei loro Studi/Strutture (dipendenti e/o collaboratori).

Ogni I.R. Incaricato alla Registrazione Persona fisica dovrà per prima cosa compilare con i propri dati il "Incarico IR Persona fisica" e poi, solo dopo aver ricevuto dalla Camera di Commercio l'incarico, predisporre e sottoscrivere digitalmente(formato pdf - PADES), la documentazione "Accettazione IR Persona fisica (seconda parte)" di seguito indicata, che dovrà poi essere spedita alla PEC: cciaadl@legalmail.it

  • Incarico IR Persona fisica

  • Accettazione IR Persona fisica (seconda parte).

   N.B. Nel modulo deve essere indicato un indirizzo E-mail (no PEC) univoco e personale, e non può quindi essere utilizzato un account a cui accedono più persone, riportare il proprio nominativo quale persona autorizzata dalla scrivente Camera di Commercio al trattamento dei dati ai sensi art. 29 Regolamento UE 679/2016.

  Se l’attività professionale viene svolta sotto forma di società, allora si dovrà utilizzare la modalità di I.R. Incaricato alla Registrazione Persona giuridica.

2. INCARICATO ALLA REGISTRAZIONE PERSONA GIURIDICA

Per I.R. Incaricato alla Registrazione Persona giuridica si intende un soggetto che svolge un’attività all’interno di una Società di servizi quali ad es. le Associazione di Categoria e le Agenzie di disbrigo pratiche amministrative.

L’ I.R. Incaricato alla Registrazione Persona giuridica per lo svolgimento delle attività dovrà altresì nominare dei propri addetti (dipendenti, collaboratori, ecc.), così come individuati nel modulo di accettazione.

Ogni I.R. Incaricato alla Registrazione Persona giuridica dovrà per prima cosa compilare con i dati del soggetto il "Incarico IR Persona giuridica" e poi, solo dopo aver ricevuto dalla Camera di Commercio l'incarico,  predisporre e sottoscrivere digitalmente (formato pdf - PADES)  la documentazione "Accettazione IR Persona giuridica (seconda parte)" di seguito indicata che dovrà poi essere spedita alla PEC: cciaadl@legalmail.it

  • Incarico IR Persona giuridica,

  • Accettazione IR Persona giuridica dove si dovranno riportare i nominativi degli addetti che svolgeranno l’attività di riconoscimento nell’apposita “Scheda INCARICATI ALLA REGISTRAZIONE”.

    N.B. Nel modulo deve essere indicato un indirizzo E-mail (no PEC) univoco e personale, e non può quindi essere utilizzato un account a cui accedono più persone

Tutti i soggetti nominati dovranno dare il consenso del trattamento dei propri dati forniti dall’I.R. Incaricato alla Registrazione Persona giuridica, firmando digitalmente la scheda di cui sopra.

 

 

 

17/01/2024
Informazioni Utili  
top