Imprese

Notizie & Opportunità per le imprese

15/12/2022 - FONDO NUOVE COMPETENZE 2° Edizione 

La misura è cofinanziata dal Fondo sociale europeo che permette alle imprese di adeguare le competenze dei lavoratori, destinando parte dell'orario di lavoro per la formazione.

Il Fondo nuove competenze prevede il rimborso del costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori. Le istanze dovranno essere presentate attraverso la piattaforma informatica MyANPAL a partire dalle ore 11 del 13 dicembre 2022 fino al 28 febbraio 2023. Sul sito dell’Anpal è possibile aderire al nuovo Avviso pubblico finalizzato alla realizzazione degli interventi afferenti al Fondo Nuove competenze, in attuazione del decreto del Ministro del Lavoro e delle politiche sociali del 22 settembre 2022, che rende operativa laseconda edizione dell'intervento. 

Gli interventi saranno rivolti quasi integralmente per sostenere le imprese e i lavoratori ad affrontare i cambiamenti legati alla doppia transizione digitale ed ecologica. I progetti dovranno essere finalizzati per accrescere le competenze individuabili nelle classificazioni internazionali, precisamente:

  • per le competenze digitali di base il riferimento è il modello europeo “DigComp 2.1”;
  • per le competenze digitali specialistiche il riferimento è la classificazione europea contenuta nella norma UNI EN 16234-1 “eCompetence Framework 3.0;
  • per le competenze relative alla transizione ecologica il riferimento è la classificazione ESCO (European Skills, Competences, Qualifications and Occupations)..

A chi è rivolto? Possono presentare istanza di ammissione ai contributi tutti i datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica, che rispondano ai seguenti requisiti: devono essere in regola sotto il profilo contributivo, fiscale e assistenziale; non devono trovarsi in condizione di liquidazione, fallimento, cessazione di attività, concordato preventivo o in procedimenti finalizzati alla dichiarazione di una di tali situazioni; non devono avere contenziosi giudiziali o stragiudiziali con ANPAL riguardanti contributi pubblici; devono aver sottoscritto, entro il 31 dicembre 2022, accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori, negli ambiti definiti dal citato decreto e dall’Avviso in commento, da realizzarsi anche nel 2023.

Scarica scheda di sintesi

Per ulteriori informazioni Sito Anpal 

Ultimo Aggiornamento: 09/01/2023

Ospitare studenti in azienda

 

INDICAZIONI PER LA PROMOZIONE DI TIROCINI ESTIVI

Si riportano nell'allegato file le indicazioni di Veneto Lavoro, per la richiesta al Centro per l'impiego da parte delle imprese del servizio di promozione di tirocini extracurriculari estivi.

Documenti da presentare a corredo della domanda:

Pubblicato il 23/5/2023

 

 

PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI

Pubblicate sul sito della Regione del Veneto le “Linee di indirizzo redatte dal SiRVeSS a supporto degli istituti scolastici e dei soggetti ospitanti per l’inserimento dello studente nel Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)

Si tratta del documento definitivo di orientamento sull'applicazione delle misure di tutela nei confronti degli studenti impiegati negli stages aziendali, ai sensi del D.Lgs 81/08 predisposto dal SiRVeSS - Sistema di Riferimento Veneto per la Salute e sicurezza nelle Scuole.

Il documento sul PCTO, approvato dal Comitato di Coordinamento del 21.12.2022, è pubblicato sul sito della Regione Veneto al link  https://www.regione.veneto.it/web/sanita/sicurezza-ambienti-di-lavoro

 

Scarica il documento

 

 

 
 
Ultimo Aggiornamento: 25/05/2023
Informazioni Utili  
top