Camera di Commercio Venezia Rovigo

Sito istituzionale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo: Sostegno dell'economia, gestione del Registro delle Imprese, tenuta di Albi e ruoli, informazioni, servizi promozionali, regolazione del mercato,


Notizie dal Punto Impresa Digitale

Le nuove frontiere della manifattura additiva: Functional Design for Additive Manufacturing

Verranno presentati nell'ambito di un evento in forma di open day, presso il laboratorio Fablab Venezia il giorno 22 ottobre 2021, i risultati della ricerca “Functional Design for Additive Manufacturing” recentemente conclusa dall’Università di Padova in collaborazione con le Università di Udine e Bologna e con partner aziendali quali 3DFAst, Eurocompositi, Enginsoft e Fablab Venezia.

La ricerca è stata condotta con una duplice finalità: indagare i modi per progettare, verificare e produrre, attraverso nuove tipologie di stampanti, oggetti multimateriale, e individuare sistemi e workflow per disegnare rapidamente ed efficacemente componenti con geometrie ottimizzate, attraverso l’uso di strutture reticolari.

Un progetto sulle nuove frontiere della manifattura additiva, condotto a stretto contatto con realtà aziendali che hanno permesso di verificare immediatamente e prototipare soluzioni reali per i settori del medicale, dello sport e della manifattura. I lavori hanno individuato modalità e possibilità per progettare in modo nuovo, rapido, efficiente oggetti a variazione locale di proprietà, più sostenibili in termini di tempo e utilizzo delle risorse.

 Per maggiori informazioni e partecipazione all'evento di presentazione del 22 ottobre vai al sito https://fgam.dicea.unipd.it/. 

Torna dall'8 al 10 ottobre la IX edizione della Maker Faire di Roma, il più grande evento europeo sull'innovazione.

Se sei un maker, un inventore, un innovatore o, più semplicemente, se hai un progetto che vorresti presentare alla nuova edizione di Maker Faire Rome, partecipa alla Call for Makers entro il 22 luglio!

Se sarai selezionato ti offriremo gratuitamente uno spazio fisico o digitale per esporre il tuo progetto o tenere il tuo intervento o performance durante Maker Faire Rome 2021.

Sei un insegnante o un dirigente scolastico ma, tra esami e interrogazioni di fine anno, non hai ancora potuto dare forma alle idee dei tuoi studenti?

A #MFR2021 crediamo da sempre che la creatività nasca prima di tutto proprio sui banchi di scuola: ecco perché abbiamo deciso di prorogare la Call for Schools fino al 22 luglio!

I progetti più innovativi e gli Istituti scolastici selezionati dalla nostra giuria di esperti potranno partecipare a Maker Faire Rome e avranno a disposizione uno spazio espositivo gratuito, fisico o virtuale

Vuoi partecipare a Maker Faire Rome con la tua Università o con il tuo Centro di Ricerca? Anche in questo caso hai tempo fino al 22 luglio per partecipare alla Call for Universities & Research Institutes!

Le Università e gli Istituti di Ricerca Pubblici i cui progetti saranno selezionati potranno disporre di uno spazio (fisico o virtuale) interamente gratuito all’interno di #MFR2021.

Maggiori info: http://makerfairerome.eu/it/

19/07/2021

E-WOMEN LAB

Progetto di Empowerment  femminile per 40 imprenditrici

"E-WOMEN LAB"è Il Progetto promosso da e-Bay Italia e Dintec (Agenzia delle Camere di commercio specializzata sui temi dell'innovazione e digitale) con la finalità di supportare l'imprenditorialità femminile e la presenza di donne in settori STEM.
 
L'iniziativa dà l'opportunità a 40 imprenditrici femminili  di realizzare un percorso di qualificazione e aggiornamento professionale sul tema dell'e­commerce e di beneficiare di un supporto tecnico per l'apertura di un negozio virtuale su e-Bay.
 
Il percorso si concluderà con la selezione dei migliori progetti di e-commerceai quali dare visibilità attraverso azioni di comunicazione a livello nazionale che vedranno coinvolti, oltre alla rete delle Camere di commercio, anche gli altri partner del progetto: Università Bocconi e Associazione SheTech.
 
Il Progetto, la cui adesione è totalmente gratuita, è rivolta alle micro, piccole e medie imprese femminili, iscritte al Registro delle imprese.  La definizione di impresa femminile è quella utilizzata dall'Osservatorio per l'imprenditorialità femminile di Unioncamere - Infocamere.
 

Le imprenditrici saranno selezionate sulla base delle competenze digitali possedute, misurate attraverso il Digital Skill Voyager - il test on-line dei PID .

Il termine per l'adesione è fissato al 10 settembre 2021
 
Le modalità di adesione e ulteriori approfondimenti sul progetto sono disponibili sul sito www.dintec.it sezione "Progetti in corso".
 
Il progetto si inserisce nell'ambito delle iniziative promosse dai  Punti Impresa Digitale -  strutture delle Camere di commercio dedicate a supportare la transizione digitale delle micro, piccole e medie imprese - in collaborazione con la rete dei Comitati per l'imprenditoria femminile presenti nelle Camere di commercio per promuovere la cultura imprenditoriale presso le donne e con Si.Camera, focal point del sistema camerale in tema di imprenditorialità femminile e di assistenza tecnica ai Comitati.
 
04/08/2021

Hackathon "InnovHack4LandVisit" - Urban Digital Center Rovigo

Aperta fino al 15 settembre 2021 la Call4Ideas per candidarsi all'hackathon InnovHack4LandVisite e proporre idee innovative per la promozione e la diffusione dell'immagine turistica e di visitazione, nonchè la valorizzazione dei beni culturali e delle attività del territorio di Rovigo, dei Comuni di Adria e Villadose e dell'intera provincia.

4 le sfide a cui candidarsi:

#1 Rigenerazione urbana: ripartiamo dal centro!

#2 La tua opinione conta!

#3 Conosci il tuo territorio: custodi di identità!

#4 Businss meetings: ripensiamo agli spazi!

Possono partecipare cittadini, imprenditori, studenti, creativi, startupper e chiunque interessato purchè maggiorenne.

Per approfondimenti e form di candidatura visita il sito  https://urbandigitalcenterrovigo.it

"Rafforzare la competitività delle PMI e potenziare le competenze attraverso il digitale"

Un ciclo di tre webinar per rafforzare la competitività delle imprese e potenziare le competenze attraverso il digitale.

L'iniziativa è promossa da Unioncamere del Veneto, in collaborazione con i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio del Veneto, il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” e con la Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi della Regione del Veneto.

I temi affrontati sono di sicuro interesse per le PMI che intendono utilizzare l’innovazione digitale come strumento per rafforzare la propria competitività: il valore dell’e-commerce e la misurazione dei dati, B2B e digitalizzazione del prodotto, manifattura digitale e additiva, tecnologie industria 4.0 e sostenibilità ambientale, efficienza energetica ed AI.

Ad ogni incontro, moderato dal prof. Marco Bettiol e dalla prof.ssa Eleonora Di Maria, saranno presenti imprenditori che hanno sperimentato con successo l’utilizzo delle tecnologie digitali e verranno approfondite le strategie per gestire in modo efficace nuovi mercati. 

Calendario dei webinar:

  • Martedì 13 luglio 2021, ore 15.00 - L’intelligenza artificiale a supporto delle strategie aziendali (*vedi programma)
  • Martedì 21 settembre, ore 15.00 - I Big data e la logistica 4.0
  • Martedì 12 ottobre, ore 15.00 - L’economia circolare e il ruolo delle tecnologie digitali
Link al webform di iscrizione ai seminari: https://www.economia.unipd.it/digitalizzazione-e-pmi
 
* Programma del 13 luglio:
Saluti e introduzione 
Roberta Lazzari, Unioncamere del Veneto - Eurosportello del Veneto 
Prof.ssa Eleonora Di Maria, DSEA - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali UNIPD 
 
L’intelligenza artificiale a supporto delle strategie: un inquadramento generale
Prof. Emanuele Menegatti – DEI Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione UNIPD e Direttore
Nodo UNIPD del Laboratorio Nazionale di Artificial Intelligence and Intelligent Systems  (AIIS-Lab)
di CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica)
 
Il Piano Nazionale Transizione 4.0
Francesca Vitetta – Made in Vicenza Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vicenza
 
Modera
Prof. Marco Bettiol, DSEA - Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali UNIPD 
 
Intervengono 
Davide Buscato, Fondatore Busforfun
Francesco Rienzi, Fondatore Esosphera 

RIPARTIRE DAL DIGITALE - formazione online per imprese e professionisti

Unioncamere del Veneto, in collaborazione con le 5 Camere di commercio del territorio e Infocamere, è lieta di invitarLa a un programma di formazione interamente online rivolto ad aspiranti imprenditori, imprese e professionisti, in particolare del settore edile e commerciale, per presentare le principali novità in ambito SUAP e gli strumenti di identità digitale offerti dal Sistema camerale (SPID, CNS, firma digitale, ecc.) necessari ad accedere ai portali della Pubblica Amministrazione e ai servizi utili alle imprese.
 I sette incontri, che si svolgeranno tra giugno e ottobre, sono finanziati dalla Convenzione 2021 tra Unioncamere del Veneto e Regione del Veneto per le piccole e medie imprese (DGR 528/2021).

La partecipazione ai webinar è gratuita previa iscrizione.

Accedi al programma per iscriverti! Programma 

18/06/2021

 La Fondazione COTEC organizza un Evento online mercoledì 26 maggio dalle ore 17.00 alle ore 18.30, sul tema dell'Intelligenza Artificiale (AI) e delle sue potenzialità per la crescita delle piccole e medie imprese (PMI).

Si tratta del terzo Workshop della Fondazione nell'ambito del progetto sull’introduzione sull’AI, dedicato alle sfide e alle opportunità che essa comporta non solo per le grandi imprese, ma per quelle di tutti i settori e le dimensioni.

La partecipazione all'Evento è libera previa iscrizione: https://cotec.it/eventi-cotec/ .

Leggi il programma

 

 

 

 

25/05/2021

La Fondazione per l’innovazione COTEC presenterà in un evento on line i risultati del Rapporto realizzato dalla Banca Europea per gli investimenti sulla digitalizzazione delle PMI in Italia.

Nel corso dell'incontro, si esporranno i risultati del Rapporto e si confronteranno alcuni modelli alternativi per finanziare i loro progetti, con i rappresentanti delle imprese, del sistema bancario, della finanza privata e della ricerca.

Oltre ad autorevoli esponenti della BEI, vi parteciperanno la Ministra dell'Università e della Ricerca Maria Cristina Messa e il Ministro per l'Innovazione tecnologica e la Transizione digitale Vittorio Colao.

Consulta il programma.

Per poter seguire la diretta streaming è necessario iscriversi al seguente indirizzo: https://cotec.it/eventi-cotec/ .

03/05/2021

Il progetto PROMO-TT Instrument nasce da un accordo quadro tra Unioncamere e Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) per favorire la valorizzazione dei brevetti e delle tecnologie del Cnr, nei confronti delle aziende industriali, delle piccole e medie imprese (PMI) dell’artigianato e dei servizi, e delle start up innovative per favorire un confronto più costruttivo tra i ricercatori e le imprese industriali e le PMI.

Nell'ambito dell'avanzamento del progetto, giovedì 11 marzo, alle ore 10:00,  si terrà il webinar “PROMO-TT Instrument: le tecnologie del Cnr per le Industrie e le PMI” per presentare il sito web ed il Database delle tecnologie del Cnr dedicate all’innovazione nelle imprese industriali e nelle PMI. Le schede delle tecnologie sono consultabili al link https://promott.cnr.it/it/tecnologie.

Durante il Webinar verranno illustrati i contenuti del DB, anche con l’esposizione – da parte degli inventori – dei vantaggi di 12 tecnologie (una per ogni settore tecnologico individuato), di potenziale interesse per il mondo produttivo. 

La partecipazione è gratuita, previa registrazione alla piattaforma GoToWebinar al seguente link

https://attendee.gotowebinar.com/register/4825997739916779021

Il link al quale collegarsi l’11 marzo sarà inviato via e-mail solo agli utenti registrati.

L'incontro è rivolto alle imprese industriali e alle PMI, alle loro associazioni, al sistema delle Camere di commercio e ai loro PID, ai broker e ai centri di servizi tecnologici, ai Digital Innovation Hub, alle fondazioni bancarie e agli investitori privati, al personale del CNR interessato a valorizzare i risultati della propria ricerca e al mondo della ricerca pubblica.

 

 

09/03/2021

Cassetto digitale dell’imprenditore e PID – punto impresa digitale

Dal 10 marzo 2020 l’area riservata di impresa.italia.it – il Cassetto digitale dell’imprenditore, è stata aggiornata nell’area “Innovazione”, con una nuova sezione dedicata ai PID - Punti Impresa Digitale, per diffonderne le attività e le funzioni a supporto del processo di digitalizzazione delle imprese.

La pagina dedicata ai PID mette a disposizione delle imprese una vetrina delle iniziative attive e dei servizi offerti dai PID: assessment della maturità digitale dell’impresa (selfi 4.0, zoom 4.0), voucher 4.0, iniziative relative al premio Top of the PID ed eventi organizzati dalle Camere di Commercio per i vari settori produttivi.

Attraverso la sezione PID MAP del Cassetto, inoltre, le imprese potranno facilmente recuperare i contatti del proprio PID grazie al link che rimanda direttamente alla sezione del portale nazionale “Contatta il tuo PID” https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/pid-map.

Questo arricchimento della sezione Innovazione del Cassetto rafforza la sinergia tra PID e i servizi digitali delle Camere di Commercio a supporto della digitalizzazione delle imprese per accrescere ulteriormente la consapevolezza degli imprenditori sulle soluzioni possibili offerte dal digitale.

Provalo subito nella versione demo https://impresa.italia.it/itlg/app/public/demo/#/sceltaimpresademo

Parte il prossimo 30 ottobre la nuova “Strategia digitale” del MISE, come naturale evoluzione del progetto “Ultranet”, per favorire la conoscenza e promuovere la diffusione della banda ultralarga e delle opportunità ad essa connessa, in termini di sviluppo del territorio, offerta di servizi digitali e crescita di servizi innovativi delle imprese.

Un ciclo di 5 eventi dedicati al tema “Banda ultralarga. Attiviamo il futuro”, trasmessi in streaming, che prenderanno il via dalla Camera della Basilicata per poi proseguire ad Ancona, Bari, Catania e concludersi il 15 dicembre a Napoli.

Due ore dedicate alla BUL, allo stato dell'arte dei lavori di infrastrutturazione, con una attenzione particolare alle esigenze degli enti locali, delle imprese e dei territori.

Primo appuntamento il 30/10/2020 ore 10:00 in streaming - Programma

    

 

 

 

 

 

Hai un progetto innovativo? Sei un’impresa che ha realizzato o sta realizzando un progetto di innovazione digitale che può aiutare le imprese nella ri-partenza economica? Vuoi favorirne la sua diffusione e la sua immediata applicabilità tra le imprese? Il nuovo Top of the PID potresti essere tu! Partecipa alla seconda edizione del Premio Top of the PID

Raccontaci il tuo progetto innovativo! L’edizione di quest’anno ha l’obiettivo di individuare progetti di innovazione digitale che possano aiutare le imprese nella ri-partenza economica e di favorirne la diffusione creando nuove opportunità di sviluppo imprenditoriale. L’iniziativa è promossa dai PID - Punto Impresa Digitale delle Camere di commercio per dare visibilità alle imprese (o gruppi di imprese) che stanno realizzando progetti, prodotti o servizi digitali e innovativi che possano agevolare le imprese a garantire la continuità operativa nel nuovo scenario produttivo che si è venuto a creare a seguito della diffusione del Covid-19.

Le candidature potranno essere inviate alla mail dedicata premiopid@unioncamere.it   entro il 4 settembre 2020 - SCADENZA PROROGATA AL 30 SETTEMBRE 2020.

L’individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 19 Ottobre 2020.

Regolamento e documentazione

VEDI LE IMPRESE PREMIATE 

11/01/2021

Al via dal 7 al 9 ottobre 2020 l'Internet Governance Forum (IGF) Italia 2020, l’evento che favorisce il confronto e il dibattito tra tutte le parti interessate secondo un approccio multistakeholder, per discutere, scambiare informazioni e condividere iniziative inerenti l’Internet Governance.

La tre giorni, che vede il coinvolgimento organizzativo di Unioncamere, Infocamere e Camera di commercio di Cosenza, sarà l’occasione per cogliere sfide ed opportunità di internet, anche nella ripartenza economica e per approfondire i vari servizi offerti dal sistema camerale.

Condotta sotto l’egida delle Nazioni Unite, IGF Italia persegue l’obiettivo di creare una base comune di conoscenze al fine di massimizzare le opportunità offerte da Internet, minimizzarne i rischi e riportare i risultati del dibattito nazionale nel corso dell’evento IGF internazionale.

Un dialogo, quindi, ed uno scambio di idee tra tutti gli stakeholder su aspetti non solamente tecnici, ma anche economici e sociali, creando così l’opportunità di condividere esperienze e identificare le questioni emergenti relative alla governance della Rete per portarle all’attenzione e indirizzare gli organismi governativi e non.

Il Programma è disponibile alla pagina:http://www.igfitalia2020.it/programma.

20/10/2020

Scopri le attività realizzate dai PID nel periodo del lockdown a supporto delle imprese (clicca sull'immagine per il video)

 strumenti PID in lockdown

  

 

13/01/2021
Informazioni Utili  
top