La PID Academy è la piattaforma di formazione promossa dai Punti impresa Digitale delle Camere di commercio
La PID Academy è lo spazio virtuale dove l’enorme patrimonio formativo nato e cresciuto insieme ai PID è a totale disposizione delle imprese: un patrimonio ricco di contenuti utili a sostenere i progetti di Digital e Green Transition e l’adozione di nuove e indispensabili competenze per rendere il lavoro più digitale, efficiente e sostenibile.
Attraverso la PID Academy si accede a un ampio bacino di risorse professionali e di strumenti virtuali come workshop, videocorsi e materiali formativi: una fonte in continua evoluzione di idee e soluzioni per incentivare imprenditori, imprenditrici e professionisti a offrire nuovi servizi e prodotti, o a migliorare quelli esistenti ma rivolta anche a dipendenti delle PA e studenti in cerca di nuove competenze.
Una piattaforma che raccoglie, in un repository unico, contenuti informativi prodotti sia a livello “nazionale”, ovvero realizzati a livello centrale su tematiche di interesse specifico, che “locale”, ovvero realizzati territorialmente dai singoli PID e messi a disposizione delle imprese del territorio, oltre che materiali messi a disposizione dai partner.
Un punto di riferimento per l’informazione, l’aggiornamento, la crescita competitiva di imprese e lavoratori.
A chi si rivolge
Studenti, lavoratori, professionisti, imprese.
Cosa propone?
La formazione è generalmente gratuita ed erogata online. E' possibile frequentare liberamente uno o più corsi offerti dalla piattaforma, seguendo un percorso di apprendimento tematico.
Nel catalogo formativo è possibile scegliere la tipologia di corso (base o avanzato), tra le seguenti tematiche:
- Digitalizzazione di base
- Tecnologie digitali 4.0
- Sostenibilità aziendale - ESG (Environmental, Social and Governance)
- Gestione dell'impresa innovativa
Che tipologia di contenuti offre?
PIDAcademy offre diverse tipologie e modalità di accesso a contenuti relativi agli ambiti di approfondimento.
I corsi sono composti da diverse tipologie di contenuti:
- Videolezioni: lezioni in formato video che possono essere visualizzate e riprodotte secondo le proprie esigenze.
- Presentazioni: forniscono informazioni chiare e strutturate tramite diapositive, facilitando la comprensione e l'assimilazione dei contenuti.
- Materiale testuale: vengono forniti materiali di lettura, come documenti e report, per approfondire gli argomenti trattati nei corsi e fornire una base teorica solida.
- Contenuto interattivo/multimediale: esercizi interattivi, quiz, video interattivi o simulazioni per coinvolgere attivamente gli utenti nel processo di apprendimento.
E', inoltre, presente la sezione "PID EXPERIENCE" dove è possibile visualizzare le interessanti storie di digitalizzazione realizzate dai PID e dai nostri partner.
Se, invece, vuoi diventare partner della PIDAcademy e pubblicare i tuoi contenuti nella piattaforma, scrivi a pid@dl.camcom.it oppure visita la pagina https://pidacademy.camcom.it/mod/page/view.php?id=166.