I nostri progetti dedicati alle imprese
Scopri le progettualità e le iniziative realizzate dal PID a supporto della digitalizzazione e della trasformazione in chiave 4.0!
Scopri le progettualità e le iniziative realizzate dal PID a supporto della digitalizzazione e della trasformazione in chiave 4.0!
I PID delle Camere di Commercio collaborano alla I-NEST, uno dei 13 hub europei per l'innovazione digitale (European Digital Innovation Hub - EDIH) italiani, che dal 2022 opera su territorio nazionale a supporto della transizione digitale delle Imprese e della Pubblica Amministrazione.
Consorzio di 8 partner, fra cui:
offre una serie di servizi dedicati come seminari informativi, formazione tecnica, scouting tecnologico e test before invest.
Nell'ambito dei seminari info-formativi, i PID delle Camere di Commercio del Veneto hanno organizzato:
Nel contesto sempre più interconnesso del mondo digitale di oggi, i ransomware emergono come una minaccia sia per individui che per imprese. Il webinar si propone di offrire un'analisi dettagliata sui ransomware, approfondendo la loro diffusione, il processo di cifratura dei dati e le implicazioni delle richieste di riscatto.
Oltre a esaminare i meccanismi di attacco, il webinar presenterà strategie di prevenzione e le migliori pratiche per contrastare gli attacchi, fornendo consigli fondamentali sulla sicurezza informatica e presentando le più recenti tecnologie di difesa disponibili. Per garantire un approccio pratico, saranno esplorati esempi reali di attacchi ransomware, offrendo al pubblico partecipante una visione chiara e dettagliata delle modalità di attacco e delle azioni di difesa più efficaci.
L'obiettivo finale è fornire al pubblico le conoscenze e le competenze necessarie per difendersi con successo da questa crescente minaccia cibernetica e proteggere i propri dati in modo efficace e proattivo.
Webinar "la tecnologia LoRa per agricoltura e allevamento, fra wireless, sensori e IoT" (15/11/2023)
Il monitoraggio distribuito è, infatti, una delle nuove frontiere della trasformazione digitale per le imprese del settore agroalimentare, in particolare dell'agricoltura e dell'allevamento. In questo webinar, si sono approfonditi i vantaggi dell'IoT, con un focus su due aspetti chiave:
Torna la nuova edizione di “Eccellenze in Digitale" 2023-2024, il progetto nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Google.org con le Camere di Commercio, ed il coinvolgimento dei PID Punti Impresa Digitale.
L'iniziativa si articola in un percorso info-formativo che offre un quadro di strumenti e strategie necessari a garantire una corretta e proficua presenza online, oltre ad accompagnare i partecipanti ad avviare e/o perfezionare strategie di promozione, vendita e digitalizzazione ad ampio spettro.
Il PID della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, nel quadro di una più ampia collaborazione instaurata a livello nazionale fra il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Unioncamere, aderisce ad una serie di iniziative volte a favorire l’interazione tra la Ricerca Pubblica, gli Investitori e l'Impresa, con l'obiettivo di creare nuove partnership per accrescere la competitività del Paese.
Se sei un'impresa interessata ad approfondire la possibilità di collaborare con il mondo della ricerca pubblica, inviaci un'email a pid@dl.camcom.it per fissare un incontro!
Torna l'appuntamento annuale del Premio “Top of the PID” della rete nazionale dei Punti Impresa Digitale e, contestualmente, anche l'addendum regionale.
Obiettivo dell'edizione 2023 di entrambi i premi è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: digitale e “green”!
"SMACT e le opportunità PNRR per le imprese" è stato l' evento, organizzato in collaborazione tra SMACT Competence Center e il PID della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, che ha segnato la quinta tappa del roadshow Triveneto nel quale sono state presentate le nuove opportunità di cofinanziamento SMACT all’interno del PNRR – Next Generation EU: un Bando che mette a disposizione delle imprese 5 milioni di euro per cofinanziare i progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale e una Linea di servizi agevolati, di 3,5 milioni di euro per facilitare attività di formazione e consulenza.
Appuntamento che ha avuto luogo giovedì 19 ottobre (dalle 16:00 alle 18:00) presso la sede di Mestre della Camera di Commercio di Venezia Rovigo (posti disponibili: 60), con possibilità di partecipare in collegamento dalla sede di Rovigo (posti disponibili: 80)
Per i partecipanti all'evento nella sede di Mestre, possibilità di incontrare i referenti SMACT con incontri dedicati one to one.
E' stato richiesto l’accreditamento ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Moderatore: Matteo Faggin, Direttore Generale di SMACT
16:30
/ Saluti istituzionali
Massimo Zanon, Presidente Camera di Commercio di Venezia Rovigo
16:40
/ Bando IRISS e servizi co-finanziati: le opportunità del PNRR in SMACT
Matteo Faggin, Direttore Generale di SMACT
17:20
/ Best Practices: analisi e raccolta dei dati.
Come far comunicare macchine con linguaggi diversi al fine di ottimizzare lo scambio di dati e l’efficientamento della produzione
Nicola Lanza, Consulente SMACT
17:35
/ Best Practices: tecnologie per la sostenibilità. Audit Carbon Footprint
Maddalena Ammirati, Schneider Electric
17:55
/ Q&A
/ Aperitivo di networking
Per maggiori informazioni:
- Per SMACT: martina.deangelis@smact.cc
- Per CCIAA Venezia Rovigo: pid@dl.camcom.it (0412576676)
"Conoscere e sperimentare la trasformazione digitale" è stata l'iniziativa promossa da Unioncamere del Veneto insieme ai Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di Commercio con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova, del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona.
Il percorso, svolto interamente in presenza, si è articolato (nel mese di Ottobre 2023) in due momenti di formazione con laboratori di design thinking e un incontro di coaching con l'obiettivo di approfondire i vantaggi connessi all’adozione di soluzioni tecnologiche in specifici processi aziendali, anche attraverso casi concreti. Un'occasione per analizzare le diverse necessità aziendali, identificare scenari alternativi di investimento in ambito digitale e conoscere servizi di accompagnamento dedicati!
Anche nel 2022 Unioncamere del Veneto, insieme ai PID delle Camere di Commercio del Veneto e il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” (DSEA) dell'Università di Padova e in collaborazione con la Regione del Veneto, hanno organizzato una serie di attività per rafforzare la competitività delle PMI e potenziare le loro competenze attraverso il digitale.
Le attività proposte vertevano su:
Di seguito gli appuntamenti di settembre e ottobre 2022:
e un workshop:
Nell’ambito della convenzione sottoscritta tra Unioncamere del Veneto e Regione del Veneto “Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali e comunitarie per lo sviluppo imprenditoriale”, nel 2021 i PID veneti sono stati coinvolti nella terza annualità dell’Azione 2 “digitalizzazione e PMI”.
Grazie al coordinamento scientifico del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova (Laboratorio Manifattura Digitale) il progetto si è articolato nelle seguenti attività:
Al sito di Unioncamere Veneto è possibile scaricare il report delle attività realizzate: https://www.unioncamereveneto.it/wp-content/uploads/2022/02/Webinar_23-03-21_DiMaria_0-1.pdf
Nuovi comportamenti dei consumatori, varietà della domanda e apertura ad una maggiore internazionalizzazione sono sfide che le imprese del comparto Agrifood possono vincere introducendo innovazioni nei processi, nei prodotti e nelle strategie di business. Per supportare le imprese a cogliere queste sfide, la Camera di commercio Venezia Rovigo, nell'ambito del progetto PID - Punto Impresa Digitale, ha promosso nel 2021 un'iniziativa destinata alle imprese del comparto Agrifood dei territori di Venezia e Rovigo e gestita dalla Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia.
Obiettivi
• aggiornamento delle conoscenze sui temi della trasformazione digitale e di industria 4.0, con attenzione particolare alle implicazioni gestionali e strategiche per le imprese;
• attività di co-progettazione di possibili innovazioni strategiche, di mercato e organizzative supportate dalle tecnologie digitali attraverso workshop di co-design e innovazione collaborativa (Design Thinking,Lean Management,progettazione basata sui vincoli ...).
Tematiche
• E-commerce e digital marketing mirati all’acquisizione di nuovi mercati (domestici e nazionali) e nuove modalità di vendita/servizio
• Razionalizzazione dei processi attraverso l’utilizzo di tecnologie gestionali mirate a favorire la gestione e la valorizzazione dei dati provenienti dal mercato, dalle attività interne e dalle attività all’interfaccia con partner, fornitori e distributori
• Utilizzo di tecnologie digitali a supporto dell’efficienza dei processi produttivi (smart agriculture, smart manufacturing)
Attività (realizzate nei mesi di novembre-dicembre 2021)
Destinatari:
Aziende che rispondessero ai seguenti requisiti:
• avere sede legale e/o unità locale (escluso magazzino o deposito) nei territori di Venezia Rovigo;
• essere attiva e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
• essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
• non in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
• con attività attinente al comparto Agrifood
Nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network è stata promossa da Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto, un’azione pilota per permettere alle imprese di verificare la propria presenza nei canali online e sfruttare gli strumenti messi a disposizione dai social per identificare potenziali partner.
Il progetto prevedeva l’offerta di due tipologie di servizi:
In dettaglio il pacchetto di servizio si costituiva nelle seguenti azioni:
Unioncamere del Veneto ha messo a disposizione, attraverso i PID delle cinque Camere Venete, 30 pacchetti per il primo servizio e 30 pacchetti per il secondo.
Il progetto era rivolto ad aziende:
Unioncamere con il supporto di Google.org e grazie ai Punti Impresa Digitali delle Camere di Commercio, ha offerto un percorso di formazione gratuita a tutti i lavoratori che vogliano aumentare skill ed accrescere le proprie competenze digitali.
Fino ad oggi il progetto ha aiutato le imprese a scoprire il web e gli strumenti digitali, con l'edizione 2020-2021 è andata oltre, per formare non solo gli imprenditori ma anche tutto il personale aziendale ed i collaboratori, sulle competenze indispensabili a superare la crisi della pandemia e non solo.
Imparare a conoscere gli strumenti digitali per supportare la tua impresa e sfruttare al massimo le opportunità del web. Migliorare migliorare la tua crescita personale e quella della tua attività. Questi gli obiettivi del progetto.
Le attività proposte:
Seminari di formazione gratuiti per imparare ad usare gli strumenti digitali con i trainer selezionati e formati da Unioncamere e grazie al supporto tecnico di Google.
I temi:
Cosa hanno imparato i partecipanti:
Il programma:
17 marzo 2021 31 marzo 2021 |
Modulo 0 Modulo 1 |
Strumenti di apprendimento e di analisi per gestire la presenza online Costruire la presenza online disintermediata: partire da zero e farsi trovare |
7 aprile 2021 21 aprile 2021 |
Modulo 2 Modulo 12 |
Costruire e rafforzare la propria comunicazione online: SEO e Content Strategy con focus su strategie local Turismo, ospitalità e accoglienza: il digitale per la ripartenza |
5 maggio 2021 19 maggio 2021 |
Modulo 3 Modulo 4 |
I social per il business: scegliere strategie e strumenti (Facebook e Instagram) I social per il business: scegliere strategie e strumenti (TikTok, Pinterest, LinkedIn, Twitter, Youtube) |
9 giugno 2021 23 giugno 2021 |
Modulo 5 Modulo 6 |
Sponsorizzazioni e Adv: strumenti di ricerca per espandersi sul mercato locale Sponsorizzazioni e Adv: trovare clienti in modo localizzato con il geo-targeting |
7 luglio 2021 21 luglio 2021 |
Modulo 8 Modulo 7 |
Sponsorizzazioni e Adv sui social: strumenti e strategie (Facebook e Instagram) Sponsorizzazioni e Adv sui social: strumenti e strategie (TikTok, Pinterest, LinkedIn, Twitter, Youtube) |
15 settembre 2021 29 settembre 2021 |
Modulo 9 Modulo 10 |
Vendere online: attivare una strategia di e-commerce da zero (o quasi) Vendere online: come usare i Marketplace |
13 ottobre 2021 27 ottobre 2021 |
Modulo 11 Modulo 14 |
Rimanere sempre in contatto con i propri clienti Approccio Data Driven: prendere decisioni, definire strategie e ottimizzare gli investimenti con l'uso dei dati |
10 novembre 2021 |
Modulo 13 |
Metodologie di Project Management |
24 novembre 2021 |
Approfondimento 1 |
Scrivere un piano editoriale di digital marketing |
1 dicembre 2021 |
Approfondimento 2 |
Linkedin: il social per il business |
15 dicembre 2021 |
Approfondimento 3 |
Video advertising |
12 gennaio 2022 |
Approfondimento 4 |
Creare e promuovere l'offerta di valore: il posizionamento del brand online |
26 gennaio 2022 |
Approfondimento 5 |
Le tappe per aprire un e-commerce: dalla progettazione agli adempimenti amministrativi |