PIDLab t2i

T2i, in collaborazione con le Camere di Commercio di Treviso-Belluno e Venezia Rovigo, ha attivato il nuovo PIDLab, un centro all'avanguardia dedicato all'innovazione e alla sperimentazione tecnologica.

Immagine Laboratorio T2I

  

PIDLab è il nuovo servizio proposto dai Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio di Treviso-Belluno e di Venezia Rovigo, in collaborazione con t2i - società consortile partecipata dalle Camere di Commercio di Treviso-Belluno, Venezia Rovigo e Verona - con l'obiettivo di offrire alle imprese uno spazio per sperimentare e simulare applicazioni operative delle tecnologie impresa 4.0.

Cosa è il PIDLab t2i?

Il PIDLab rappresenta una pietra miliare nel panorama dell'innovazione digitale, mettendo a disposizione delle imprese un'opportunità unica di "toccare con mano" e sperimentare le tecnologie emergenti.

Le aziende avranno la possibilità di testare in anteprima tecnologie come l'intelligenza artificiale, l'internet of things (IoT), il cloud computing e molte altre, prima di decidere di investire in esse. Questa iniziativa è aderente alla filosofia dell’Unione europea di "test before invest", permettendo alle imprese di fare scelte tecnologiche consapevoli.

Questo progetto nasce dalla collaborazione tra Punti Impresa Digitale, enti di ricerca, poli tecnologici e università locali, con l'obiettivo di guidare le imprese verso una transizione digitale consapevole e informata.

Servizi offerti

Il PIDLab t2i non è solo tecnologia. Oltre alla sperimentazione, le imprese beneficeranno di assistenza personalizzata, valutazioni sul proprio livello di maturità digitale e supporto nella ricerca di finanziamenti e trasferimento tecnologico.

Nel dettaglio, presso il PIDLab le imprese potranno richiedere i seguenti servizi:

  • Demo sviluppate in collaborazione con player di primaria importanza e startup innovative del territorio;
  • Assistenza one-to-one;
  • Assessment per valutare il livello di maturità digitale;
  • Supporto nello scouting di finanziamenti e trasferimento tecnologico;
  • Passaggio da una formazione teorica a una esperienziale.

Tecnologie principali presenti nel PIDLab t2i

  • Internet delle cose e delle macchine (IoT)
  • Intelligenza artificiale
  • Cloud Computing

Queste tecnologie 4.0 favoriscono la doppia transizione, digitale ed ecologica.

  Scarica qui la brochure in formato pdf!

Sede

Il PIDLab di t2i è situato nella sede di Treviso di t2i, in piazza delle Istituzioni 34/A - 31100 (TV).
L'accesso al visit center è possibile previa prenotazione.

Si ivitano tutte le imprese, studenti, ricercatori e professionisti del settore a visitare il PIDLab di t2i e a scoprire le infinite possibilità che la tecnologia può offrire.

Accesso al PIDLab t2i

Per accedere al PIDLab di t2i è necessario compilare il seguente modulo di prenotazione:

 

Per informazioni, scrivi a pid@dl.camcom.it!

Prossimi workshop presso PIDLab t2i

Per inaugurare questo nuovo spazio, t2i e le Camere aderenti hanno organizzato tre workshop, con l'obiettivo di vedere e testare applicazioni pratiche delle tecnologie presenti nel visit center.
In particolare:

 

1) "Smart Buildings ed Efficienza Energetica"
(Mercoledì 14/12, 16:00 - 18:00)

Il settore dell'edilizia è in continua evoluzione, spinto dall'innovazione tecnologica e dalla crescente consapevolezza ambientale. In questo contesto, il workshop mira a fornire uno sguardo approfondito su soluzioni avanzate che promuovono la sostenibilità, l'efficienza energetica e la sicurezza negli ambienti costruiti. Da esempi di progettazione parametrica e realtà aumentata a soluzioni innovative per il riscaldamento sostenibile, il monitoraggio ambientale avanzato e la sicurezza dei dati in ambiente domotico, il programma offre un'opportunità interessante di apprendere e interagire con realtà concrete ed operative sui temi trattati.

Scarica qui la locandina! 

 

Per ulteriori informazioni, contattare: innovazione@t2i.it e/o pid@dl.camcom.it, oppure chiamare il numero 04221742127. 

 

Informazioni Utili  
top