TOP of the PID

Top of the PID 2024

Il premio 'TOP of the PID' è organizzato da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai PID - Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).

L'obiettivo di quest’anno sarà quello di individuare e dare visibilità a progetti innovativi nell’ambito della Doppia Transizione e del nuovo paradigma “Transizione 5.0”.

Saranno premiate le iniziative e i progetti presentati da singole imprese o da raggruppamenti di imprese rispetto ai seguenti ambiti di intervento:

  1. Sostenibilità: iniziative volte a favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili, sia dal punto di vista ambientale (es. rating ESG, efficientamento energetico, comunità energetiche, riduzione degli impatti ambientali e Net Zero, economia circolare, ecc.) che sociale (es. promozione della parità di genere, soluzioni per il miglioramento della salute e il benessere dei cittadini, ecc.).

  2. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che sfruttano le tecnologie 5.0 per rivoluzionare processi produttivi tradizionali e/o per migliorare l'efficienza, la flessibilità e la qualità dei prodotti attraverso sistemi intelligenti e automatizzati (es robot, ecc.).

  3. Servizi e Commercio: soluzioni innovative finalizzate, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, all'ottimizzazione dei servizi e del commercio (es. service design, miglioramento della interazione della comunicazione con i clienti, ecc.).

  4. Turismo, cultura e creatività: soluzioni tecnologiche e digitali per promuovere la conoscenza, la conservazione e la fruizione dei beni culturali e delle destinazioni turistiche, contribuendo così allo sviluppo economico e alla valorizzazione dei territori interessati.

  5. Nuovi modelli di business 5.0: modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale, delle tecnologie 5.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.

  6. Artificial Intelligence per la digital trasformation: soluzioni di intelligenza artificiale applicate alla trasformazione digitale dei processi e/o dei servizi e/o dei modelli organizzativi/di business delle imprese o delle Pubbliche Amministrazioni.

  7. Education: soluzioni innovative nella formazione e nella creazione e accrescimento delle competenze digitali attraverso l’uso di tecnologie delle competenze attraverso l’uso delle tecnologie 5.0.

Domanda di candidatura da inviare a premiopid@unioncamere.itentro e non oltre le ore 23.59 del 2 settembre 2024. Il termine per la presentazione delle candidature è stato prorogato al 9 Settembre (entro e non oltre le h 23.59).

Il punteggio finale sarà dal pubblico e dalla giuria tecnica.

Documentazione:

 

Il vincitore sarà decretato da una Commissione di valutazione nazionale e dal pubblico.

Fino al 7 Ottobre 2024 (entro le 9.00 di mattina) sarà possibile, accedendo con le credenziali SPID, votare le imprese rientranti nella rosa delle finaliste alla pagina dedicata al Premio Top of the PID. 

L'individuazione delle imprese vincitrici avverrà entro il 7 Ottobre 2024;

La premiazione si svolgerà durante il Maker Faire Rome 2024 che si svolgerà dal 25 al 27 Ottobre.

 

_______________________

Per info: pid@dl.camcom.it

Edizione 2023 - Premio TOP of the PID nazionale e regionale

Banner premi top of the PID 

Premio "Top of the PID"

Anche nel 2023 la rete nazionale dei Punti Impresa Digitale ha promosso il Premio “Top of the PID”.

Obiettivo dell'edizione 2023 è stata individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: digitale e “green”!

In particolare, sono state premiate le iniziative e i progetti presentati dalle singole imprese o dai raggruppamenti di micro, piccole e medie imprese individuando le “buone pratiche” anche nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti, con riferimento ai seguenti ambiti:

 

  1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale, ecologico e dell’efficientamento energetico;

  2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.);
     
  3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0;
     
  4. Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio;
     
  5. Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati;
     
  6. Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.

 

Punteggio dato da parte del pubblico e della giuria tecnica.

Per candidarsi era necessario inviare a premiopid@unioncamere.it la propria Domanda di Candidatura (composta di due parti, di seguito allegate) entro il 4 settembre - termine prorogato alle 23.59 dell'11 Settembre.

 

Di seguito la documentazione:

 

Premio Regionale "Top of the PID Veneto"

Anche in questa edizione, per le imprese iscritte al Registro Imprese di una delle cinque Camere di Commercio del Veneto, la partecipazione al premio "Top of the PID" nazionale si è tradotto automaticamente anche nella partecipazione al premio "Top of the PID VENETO": alle imprese vincitrici dell'addendum regionale stato è devoluto un premio in denaro pari a € 2.000,00 caduna.

Scopri qui com'è andata e quali imprese hanno vinto per la Camera di Venezia Rovigo!

 

Ai fini puramente organizzativi si chiedeva di inviare la propria Domanda di Candidatura (vd. sopra) anche a: unione@ven.camcom.it.

Di seguito la documentazione:

 

Per qualsiasi informazione, contattare pid@dl.camcom.it!

Edizione 2022 - Premio TOP of the PID nazionale e regionale

 

 

IL PREMIO REGIONALE II Edizione - Candidature

La partecipazione al premio TOP of the PID nazionale (scadenza 1° luglio 2022) ha dato la possibilità di accedere alla selezione del premio regionale. Lo scopo del “TOP of the PID VENETO” è stato quello di individuare, dare visibilità e premiare le soluzioni innovative di transizione digitale sviluppate da MPMI regionali che hanno realizzato o stanno realizzando iniziative e/o progetti innovativi di prodotti,servizi, applicativi o soluzioni tecnologiche, anche con riferimento allo sviluppo del territorio

Le imprese venete candidate al premio nazionale hanno avuto accesso, di diritto, alla selezione del TOP of the PID VENETO, con la possibilità aggiudicarsi un premio di € 2.000! 

Regolamento del TOP of the PID VENETO 2022

 

IL PREMIO NAZIONALE 

Obiettivo del Premio “Top of the Pid 2022” è stato quello di individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di transizione digitale.
In particolare, sono state premiate premiate le iniziative e i progetti delle singole imprese o di gruppi di imprese di micro, piccole e medie imprese individuando le “buone pratiche” anche nell’ottica della trasferibilità ad altri contesti, con riferimento ai seguenti ambiti:

  1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale ed ecologico.
  2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono all’inclusività e al miglioramento della vita dei cittadini e/o dei lavoratori (es. soluzioni per il miglioramento della salute, riqualificazione/aggiornamento dei lavoratori, parità di genere, ecc.).
  3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni innovative nel settore manifatturiero che facciano uso di tecnologie 4.0.
  4. Servizi e Commercio: soluzioni digitali innovative sul settore dei servizi e del commercio.
  5. Turismo: soluzioni tecnologiche per favorire la conoscenza, la valorizzazione e la ripartenza economica delle mete, delle attrazioni e delle esperienze turistiche presenti sui territori interessati.
  6. Nuovi modelli di business 4.0: attività e/o processi produttivi e/o di modelli organizzativi innovativi o ri-progettazione (attraverso l’utilizzo del digitale e delle tecnologie 4.0) di attività, processi produttivi o modelli organizzativi tradizionali.

Candidature chiuse (18 luglio 2022).

Documentazione:

 

LE IMPRESE VINCITRICI: premio nazionale

Proclamati il 7 ottobre nell'ambito della manifestazione internazionale Maker Faire Rome i vincitori della IV edizione di TOP of the PID. A questo link: chi sono e le motivazioni del riconoscimento.

 

LE IMPRESE VINCITRICI: premio regionale

Le imprese vincitrici del premio regionale, proclamate l'11 di ottobre, sono consultabili invece all'apposita pagina del sito di Unioncamere del Veneto.

Edizione-2021 - Premi TOP of the PID nazionale e TOP of the PID VENETO

                                                            

 

  

 

    

IL PREMIO SPECIALE IGF ITALIA 2021 - scadenza 27 ottobre 2021

Il Premio “Top of the PID IGF” nasce dalla sinergia fra la rete dei PID e l’Internet Governance Forum (IGF).

Lo scopo è quello premiare le imprese che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale, prodotti, applicativi o soluzioni tecnologiche che utilizzino al meglio le opportunità offerte da internet e la ripartenza dell’economia. Tali progetti dovranno comportare il ricorso ad una o più delle tecnologie abilitanti del Piano Impresa 4.0.

 Le categorie previste dal Premio "Top of the PID IGF" sono le seguenti: 

1. Inclusione - 2. Fiducia e Sicurezza -  3. Future Tecnologies e nuove tecnologie - 4. Governance dei dati - 5. Sostenibilità

Le informazioni sono pubblicate nell’apposita sezione del portale PID:

https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/premio-top-of-the-pid

Vi ricordiamo che le candidature dovranno essere inviate alla mail dedicata premiopid@unioncamere.it entro il 27 Ottobre p.v.

Documentazione per partecipare:

 _________________________________________________________________________________

IL PREMIO REGIONALE - Candidature entro il 3 settembre 2021 - TERMINE PROROGATO AL 13 SETTEMBRE 2021 

Partecipa al TOP of the PID nazionale (scadenza 3 settembre 2021) così potrai avere la possibilità di accedere alla selezione del premio regionale. Lo scopo del “TOP of the PID VENETO” è premiare le imprese del Veneto che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale, prodotti, applicativi o soluzioni tecnologiche per favorire e valorizzare le produzioni artigianali e industriali e/o per adottare nuovi modelli di business anche con riferimento allo sviluppo del territorio. Tali progetti dovranno comportare il ricorso ad una o più delle tecnologie abilitanti del Piano Transizione 4.0. e contribuire in maniera significativa a migliorare la produttività aziendale.

Le imprese venete che si candideranno al premio nazionale accederanno  di diritto alla selezione del TOP of the PID VENETO e potranno aggiudicarsi un premio di € 2.000! 

 Leggi come fare e partecipa!

PREMIAZIONE "TOP OF THE PID VENETO" 2021

Si è svolta venerdì 22 ottobre u.s. la premiazione della prima edizione del Premio Top of the PID Veneto, promosso da Unioncamere del Veneto, dai PID delle Camere di Commercio regionali e supportato dalla Regione Veneto nell’ambito del Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali e comunitarie per lo sviluppo imprenditoriale.

 Il riconoscimento è stato assegnato a 5 realtà del territorio Veneto, una per ogni Camera di commercio, che hanno sviluppato soluzioni innovative negli ambiti della digitalizzazione, della transizione ecologica e per la crescita del territorio.

 I progetti presentati sono stati valutati da una Commissione giudicatrice composta dai rappresentati dei PID del sistema camerale Veneto e dall’Università di Padova – Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali – “Marco Fanno.

 Per la Camera di commercio di Venezia Rovigo il premio di € 2.000,00 è stato consegnato dal Vicepresidente Gian Michele Gambato alla PMI innovativa veneziana Busforfun.com srl che vince con un progetto di mobilità sostenibile e condivisa in chiave MAAS (Mobility-as-a-service) da realizzare a scala regionale, con cui aggregare e integrare più servizi di trasporto, con particolare attenzione alle aree urbane.

 L’innovazione del progetto è legata all’ambito tecnologico ma anche alla proposta di valore in cui il servizio MAAS diventa MAAC – Mobility as a community, per evidenziare come la piattaforma ideata sia al servizio di una community di persone per una pluralità di ambiti di applicazione (pendolarismo, eventi, tempo libero) che parte dall’analisi delle esigenze per costruire una proposta di mobility personalizzata e su misura.

 Una menzione speciale è stata, inoltre, assegnata allo spin-off dell'Università Ca' Foscari Venezia Anteo Srl, per il progetto FAST, un tool per la valutazione ed integrazione dei dati che misura gli impatti dal punto di vista della sostenibilità ambientale delle attività di impresa.

  

_________________________________________________________________________

 IL PREMIO NAZIONALE

Il Premio “Top of the PID” indetto annualmente dalla rete nazionale dei Punti Impresa Digitale seleziona progetti di imprese, singole o associate, che hanno saputo innovare i prodotti o i modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.

Obiettivo dell'edizione 2021 è individuare e dare visibilità a progetti innovativi che possano aiutare le imprese nella ripartenza economica post-pandemia, favorendo la transizione digitale ed ecologica.
Saranno premiati progetti di innovazione digitale con riferimento ai seguenti ambiti:

  1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale ed ecologico.
  2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono al miglioramento della salute dei cittadini e/o della vita nelle città e/o favoriscono l’inclusione sociale, la riduzione delle disuguaglianze e la parità di genere.
  3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni per garantire, attraverso le tecnologie 4.0, la continuità operativa e la ripartenza economica nelle fabbriche e negli ambienti di lavoro artigianali e industriali.
  4. Servizi, Commercio e Turismo: soluzioni digitali per favorire l’erogazione dei servizi a distanza, l’e-commerce, il delivery, la gestione del turismo nella fase post emergenziale attraverso l’utilizzo delle tecnologie 4.0.
  5. Nuovi modelli di business 4.0: ri-progettazione, attraverso l’utilizzo delle tecnologie 4.0, di attività e/o di processi produttivi e/o di modelli organizzativi favorendo la ripartenza economica
     

Candidature entro il 3 settembre 2021.- TERMINE PROROGATO AL 13 SETTEMBRE 2021

Documentazione per partecipare:

Informazioni Utili  
top