Camera di Commercio Venezia Rovigo

Sito istituzionale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo: Sostegno dell'economia, gestione del Registro delle Imprese, tenuta di Albi e ruoli, informazioni, servizi promozionali, regolazione del mercato,


TOP of the PID

                                                            

 

  

 

    

IL PREMIO SPECIALE IGF ITALIA 2021 - scadenza 27 ottobre 2021

Il Premio “Top of the PID IGF” nasce dalla sinergia fra la rete dei PID e l’Internet Governance Forum (IGF).

Lo scopo è quello premiare le imprese che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale, prodotti, applicativi o soluzioni tecnologiche che utilizzino al meglio le opportunità offerte da internet e la ripartenza dell’economia. Tali progetti dovranno comportare il ricorso ad una o più delle tecnologie abilitanti del Piano Impresa 4.0.

 Le categorie previste dal Premio "Top of the PID IGF" sono le seguenti: 

1. Inclusione - 2. Fiducia e Sicurezza -  3. Future Tecnologies e nuove tecnologie - 4. Governance dei dati - 5. Sostenibilità

Le informazioni sono pubblicate nell’apposita sezione del portale PID:

https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/paginainterna/premio-top-of-the-pid

Vi ricordiamo che le candidature dovranno essere inviate alla mail dedicata premiopid@unioncamere.it entro il 27 Ottobre p.v.

Documentazione per partecipare:

 _________________________________________________________________________________

IL PREMIO REGIONALE - Candidature entro il 3 settembre 2021 - TERMINE PROROGATO AL 13 SETTEMBRE 2021 

Partecipa al TOP of the PID nazionale (scadenza 3 settembre 2021) così potrai avere la possibilità di accedere alla selezione del premio regionale. Lo scopo del “TOP of the PID VENETO” è premiare le imprese del Veneto che hanno realizzato o stanno realizzando progetti di innovazione digitale, prodotti, applicativi o soluzioni tecnologiche per favorire e valorizzare le produzioni artigianali e industriali e/o per adottare nuovi modelli di business anche con riferimento allo sviluppo del territorio. Tali progetti dovranno comportare il ricorso ad una o più delle tecnologie abilitanti del Piano Transizione 4.0. e contribuire in maniera significativa a migliorare la produttività aziendale.

Le imprese venete che si candideranno al premio nazionale accederanno  di diritto alla selezione del TOP of the PID VENETO e potranno aggiudicarsi un premio di € 2.000! 

 Leggi come fare e partecipa!

PREMIAZIONE "TOP OF THE PID VENETO" 2021

Si è svolta venerdì 22 ottobre u.s. la premiazione della prima edizione del Premio Top of the PID Veneto, promosso da Unioncamere del Veneto, dai PID delle Camere di Commercio regionali e supportato dalla Regione Veneto nell’ambito del Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali e comunitarie per lo sviluppo imprenditoriale.

 Il riconoscimento è stato assegnato a 5 realtà del territorio Veneto, una per ogni Camera di commercio, che hanno sviluppato soluzioni innovative negli ambiti della digitalizzazione, della transizione ecologica e per la crescita del territorio.

 I progetti presentati sono stati valutati da una Commissione giudicatrice composta dai rappresentati dei PID del sistema camerale Veneto e dall’Università di Padova – Dipartimento di Scienze economiche ed aziendali – “Marco Fanno.

 Per la Camera di commercio di Venezia Rovigo il premio di € 2.000,00 è stato consegnato dal Vicepresidente Gian Michele Gambato alla PMI innovativa veneziana Busforfun.com srl che vince con un progetto di mobilità sostenibile e condivisa in chiave MAAS (Mobility-as-a-service) da realizzare a scala regionale, con cui aggregare e integrare più servizi di trasporto, con particolare attenzione alle aree urbane.

 L’innovazione del progetto è legata all’ambito tecnologico ma anche alla proposta di valore in cui il servizio MAAS diventa MAAC – Mobility as a community, per evidenziare come la piattaforma ideata sia al servizio di una community di persone per una pluralità di ambiti di applicazione (pendolarismo, eventi, tempo libero) che parte dall’analisi delle esigenze per costruire una proposta di mobility personalizzata e su misura.

 Una menzione speciale è stata, inoltre, assegnata allo spin-off dell'Università Ca' Foscari Venezia Anteo Srl, per il progetto FAST, un tool per la valutazione ed integrazione dei dati che misura gli impatti dal punto di vista della sostenibilità ambientale delle attività di impresa.

  

_________________________________________________________________________

 IL PREMIO NAZIONALE

Il Premio “Top of the PID” indetto annualmente dalla rete nazionale dei Punti Impresa Digitale seleziona progetti di imprese, singole o associate, che hanno saputo innovare i prodotti o i modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali.

Obiettivo dell'edizione 2021 è individuare e dare visibilità a progetti innovativi che possano aiutare le imprese nella ripartenza economica post-pandemia, favorendo la transizione digitale ed ecologica.
Saranno premiati progetti di innovazione digitale con riferimento ai seguenti ambiti:

  1. Sostenibilità: soluzioni per favorire, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali, la transizione verso modelli produttivi più sostenibili sotto l’aspetto dell’impatto ambientale ed ecologico.
  2. Sociale: soluzioni che, attraverso le tecnologie digitali, contribuiscono al miglioramento della salute dei cittadini e/o della vita nelle città e/o favoriscono l’inclusione sociale, la riduzione delle disuguaglianze e la parità di genere.
  3. Manifattura Intelligente e Avanzata: soluzioni per garantire, attraverso le tecnologie 4.0, la continuità operativa e la ripartenza economica nelle fabbriche e negli ambienti di lavoro artigianali e industriali.
  4. Servizi, Commercio e Turismo: soluzioni digitali per favorire l’erogazione dei servizi a distanza, l’e-commerce, il delivery, la gestione del turismo nella fase post emergenziale attraverso l’utilizzo delle tecnologie 4.0.
  5. Nuovi modelli di business 4.0: ri-progettazione, attraverso l’utilizzo delle tecnologie 4.0, di attività e/o di processi produttivi e/o di modelli organizzativi favorendo la ripartenza economica
     

Candidature entro il 3 settembre 2021.- TERMINE PROROGATO AL 13 SETTEMBRE 2021

Documentazione per partecipare:

Informazioni Utili  
top