I nostri progetti dedicati alle imprese
Scopri le progettualità e le iniziative realizzate dal PID a supporto della digitalizzazione e della trasformazione in chiave 4.0!
Scopri le progettualità e le iniziative realizzate dal PID a supporto della digitalizzazione e della trasformazione in chiave 4.0!
Da settembre a dicembre 2024 prende avvio il progetto "Strategie digitali d'impresa: tecnologie e applicazioni per l'innovazione efficace", il percorso organizzato da Unioncamere del Veneto, i Punti Impresa Digitale delle Camera di Commercio e SMACT Competence Center, che mira ad accrescere le competenze e a delineare gli ambiti di applicazione concreti delle tecnologie nelle aziende
La sinergia tra green economy e digitalizzazione rappresenta un elemento cruciale per affrontare le sfide attuali e creare un'economia più resiliente e sostenibile.
Ma non solo: le imprese che investono sia in digitale che in green incrementano la propria produttività in modo più significativo di quando concentrano i propri investimenti in una sola delle due dimensioni.
Per supportare le imprese del territorio in questa delicata fase di transizione e aiutarle a coglierne tutte le opportunità, T2i - trasferimento tecnologico e innovazione scarl in collaborazione con il PID della Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha progettato il percorso "Industria 5.0: Innovazione Digitale al Servizio della Sostenibilità".
Un ciclo di incontri, online e in presenza, in cui approfondire il virtuoso legame fra tecnologie e transizione sostenibile, ovvero il paradigma "Industria 5.0".
OPEN DAY Innovazione e Sostenibilità verso l'Industry 5.0
In presenza c/o CENSER Rovigo
Il PID della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, nel quadro di una più ampia collaborazione instaurata a livello nazionale fra il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Unioncamere, aderisce ad una serie di iniziative volte a favorire l’interazione tra la Ricerca Pubblica, gli Investitori e l'Impresa, con l'obiettivo di creare nuove partnership per accrescere la competitività del Paese.
Se sei un'impresa interessata ad approfondire la possibilità di collaborare con il mondo della ricerca pubblica, inviaci un'email a pid@dl.camcom.it per fissare un incontro!
Martedì 11 giugno la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, insieme alle altre Camere di Commercio del Veneto, ha presentato "Portale Agevolazioni": il nuovo servizio dedicato alla ricerca dei finanziamenti agevolati, i bandi e gli incentivi per le imprese e le aspiranti tali!
Oltre a presentare il servizio, il webinar ha avuto l’obiettivo di fornire ai partecipanti sia una panoramica delle principali forme di agevolazione nonché dei concetti chiave della finanza agevolata, sia di presentare i principali bandi attualmente a disposizione, come il Piano Transizione 5.0!
Il "Portale Agevolazioni", ora disponibile è un servizio erogato su due livelli:
14:30
/ Saluti istituzionali
A cura del Sistema Camerale
14:40
/ Il Portale Agevolazioni: presentazione del servizio camerale per il supporto alle imprese sulla finanza agevolata
Roberto Brero e Jacopo Chiari, Innexta
15:00
/ Una panoramica degli strumenti agevolativi e i principali bandi per le imprese del territorio
A cura di Warrant Hub
15:35
/ Le misure per l’innovazione: il Piano Transizione 5.0
Francesco Colli, Dintec
15:55
/ Le misure per l'internazionalizzazione
Valeria Centinaro, Promos Italia
16:15
/Q&A
Modera: Roberto Brero, Innexta
Nel mese di ottobre 2024 è stato organizzato un percorso di formazione gratuito rivolto alle imprese e alle associazioni di categoria sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in supporto all’export.
Il progetto rientrava nell’ambito della Convenzione PMI 2024 per le piccole e media imprese tra Unioncamere del Veneto e Regione del Veneto, e del progetto Friend Europe 2022-2025 (EEN), coordinato da Unioncamere del veneto tramite Eurosportello Veneto.
Contenuti
Il percorso era costituito da 4 webinar di circa due ore (dalle 9.30 alle 11.30) e da 12 video pillole formative di circa 12 minuti l’una, fruibili on-demand inviate ai partecipanti alla fine di ogni incontro insieme ai materiali presentati. Le video-pillole erano calibrate sui contenuti del webinar e parte integrante del pacchetto formativo
Webinar
Al termine dei quattro incontri, 20 aziende selezionate hanno avuto inoltre la possibilità di continuare la formazione tramite un percorso di affiancamento one-to-one.
L'intelligenza Artificiale Generativa è un tipo di intelligenza artificiale che crea nuovi contenuti come immagini, musica e testo, utilizzando tecniche di apprendimento automatico e imitando la creatività umana per produrre materiali originali e realistici.
L'evento, rivolto alle PMI curiose di scoprire come questa tecnologia può aiutare a migliorare la presenza sui social media e a comunicare in maniera efficace, faceva parte del programma formativo Job Digital Lab di Fondazione Mondo Digitale e ING Italia. Ha fornito ai partecipanti esempi pratici di applicazione dell’Intelligenza Artificiale Generativa per la creazione e gestione di contenuti, per l'attivazione di campagne promozionali sui principali social network, per l’acquisizione dei dati e l’analisi del sentiment. Il tutto, arricchito da alcune storie di successo di realtà imprenditoriali locali.
L'incontro si è svolto in presenza presso la sede di Marghera della Camera di Commercio di Venezia Rovigo (Via Banchina dei Molini, 8).
Per i partecipanti della provincia di Rovigo è stato possibile seguire l'evento in collegamento streaming dalla sede di Rovigo (Piazza G. Garibaldi, 6).
15:00 / Registrazione partecipanti
15:30 / Saluti di benvenuto
15:45 / Sessione formativa con Q&A e casi di successo
A cura di Andrea Boscaro, esperto di marketing digitale
Verranno inoltre presentati i casi di successo di realtà imprenditoriali locali.
18:00 / Chiusura dei lavori
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Per info: pid@dl.camcom.it | 041786264 o 0412576676
I PID delle Camere di Commercio collaborano alla I-NEST, uno dei 13 hub europei per l'innovazione digitale (European Digital Innovation Hub - EDIH) italiani, che dal 2022 opera su territorio nazionale a supporto della transizione digitale delle Imprese e della Pubblica Amministrazione.
Consorzio di 8 partner, fra cui:
offre una serie di servizi dedicati come seminari informativi, formazione tecnica, scouting tecnologico e test before invest.
Nell'ambito dei seminari info-formativi, i PID delle Camere di Commercio del Veneto hanno organizzato:
Nel contesto sempre più interconnesso del mondo digitale di oggi, i ransomware emergono come una minaccia sia per individui che per imprese. Il webinar si propone di offrire un'analisi dettagliata sui ransomware, approfondendo la loro diffusione, il processo di cifratura dei dati e le implicazioni delle richieste di riscatto.
Oltre a esaminare i meccanismi di attacco, il webinar presenterà strategie di prevenzione e le migliori pratiche per contrastare gli attacchi, fornendo consigli fondamentali sulla sicurezza informatica e presentando le più recenti tecnologie di difesa disponibili. Per garantire un approccio pratico, saranno esplorati esempi reali di attacchi ransomware, offrendo al pubblico partecipante una visione chiara e dettagliata delle modalità di attacco e delle azioni di difesa più efficaci.
L'obiettivo finale è fornire al pubblico le conoscenze e le competenze necessarie per difendersi con successo da questa crescente minaccia cibernetica e proteggere i propri dati in modo efficace e proattivo.
Webinar "la tecnologia LoRa per agricoltura e allevamento, fra wireless, sensori e IoT" (15/11/2023)
Il monitoraggio distribuito è, infatti, una delle nuove frontiere della trasformazione digitale per le imprese del settore agroalimentare, in particolare dell'agricoltura e dell'allevamento. In questo webinar, si sono approfonditi i vantaggi dell'IoT, con un focus su due aspetti chiave:
Unioncamere del Veneto è capofila del consorzio Friend Europe, che garantisce i sevizi della rete EEN - Enterprise Europe Network nel Nord-Est Italia. La rete EEN è la più grande rete mondiale co-finanziata dall'UE a supporto delle imprese, per aiutarle a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi. Oltre 600 organizzazioni in più di 50 Paesi UE ed extra UE. Oltre 3.000.000 PMI supportate. Oltre 15 anni di esperienza.
Servizi completamente gratuiti
Mappatura di buyer
Identificazione di buyer e possibili clienti, importatori e rivenditori utilizzando LinkedIn e le sue funzionalità (“Sales Navigator”), in relazione alle necessità delle aziende. Saranno identificati un massimo di 20 nominativi. L’individuazione dei criteri selezione dei possibili buyer/clienti saranno effettuati attraverso colloqui in modalità virtuale con le singole aziende per poter targettizzare al meglio la ricerca.
Campagna pubblicitaria su Linkedin
Grazie ad una campagna pubblicitaria realizzata con gli strumenti offerti da LinkedIn si darà maggior visibilità sulla piattaforma social alle attività delle aziende. Il servizio sarà effettuato a seguito dell’invio, da parte delle aziende, dei relativi elementi pubblicitari (ad esempio nome dell’azienda, messaggio da veicolare, campi dell’anagrafica cliente da pubblicare, mercati target e tipologie di buyer rilevanti).
Per info e per partecipare: unione@ven.camcom.it | 041 0999311
Torna l'appuntamento annuale del Premio “Top of the PID” della rete nazionale dei Punti Impresa Digitale e, contestualmente, anche l'addendum regionale.
Obiettivo dell'edizione 2023 di entrambi i premi è individuare e dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di doppia transizione: digitale e “green”!
"Conoscere e sperimentare la trasformazione digitale" è stata l'iniziativa promossa da Unioncamere del Veneto insieme ai Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di Commercio con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova, del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona.
Il percorso, svolto interamente in presenza, si è articolato (nel mese di Ottobre 2023) in due momenti di formazione con laboratori di design thinking e un incontro di coaching con l'obiettivo di approfondire i vantaggi connessi all’adozione di soluzioni tecnologiche in specifici processi aziendali, anche attraverso casi concreti. Un'occasione per analizzare le diverse necessità aziendali, identificare scenari alternativi di investimento in ambito digitale e conoscere servizi di accompagnamento dedicati!
Anche nel 2022 Unioncamere del Veneto, insieme ai PID delle Camere di Commercio del Veneto e il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” (DSEA) dell'Università di Padova e in collaborazione con la Regione del Veneto, hanno organizzato una serie di attività per rafforzare la competitività delle PMI e potenziare le loro competenze attraverso il digitale.
Le attività proposte vertevano su:
Di seguito gli appuntamenti di settembre e ottobre 2022:
e un workshop:
Nell’ambito della convenzione sottoscritta tra Unioncamere del Veneto e Regione del Veneto “Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali e comunitarie per lo sviluppo imprenditoriale”, nel 2021 i PID veneti sono stati coinvolti nella terza annualità dell’Azione 2 “digitalizzazione e PMI”.
Grazie al coordinamento scientifico del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova (Laboratorio Manifattura Digitale) il progetto si è articolato nelle seguenti attività:
Al sito di Unioncamere Veneto è possibile scaricare il report delle attività realizzate: https://www.unioncamereveneto.it/wp-content/uploads/2022/02/Webinar_23-03-21_DiMaria_0-1.pdf
"SMACT e le opportunità PNRR per le imprese" è stato l' evento, organizzato in collaborazione tra SMACT Competence Center e il PID della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, che ha segnato la quinta tappa del roadshow Triveneto nel quale sono state presentate le nuove opportunità di cofinanziamento SMACT all’interno del PNRR – Next Generation EU: un Bando che mette a disposizione delle imprese 5 milioni di euro per cofinanziare i progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale e una Linea di servizi agevolati, di 3,5 milioni di euro per facilitare attività di formazione e consulenza.
Appuntamento che ha avuto luogo giovedì 19 ottobre (dalle 16:00 alle 18:00) presso la sede di Mestre della Camera di Commercio di Venezia Rovigo (posti disponibili: 60), con possibilità di partecipare in collegamento dalla sede di Rovigo (posti disponibili: 80)
Per i partecipanti all'evento nella sede di Mestre, possibilità di incontrare i referenti SMACT con incontri dedicati one to one.
E' stato richiesto l’accreditamento ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.
Moderatore: Matteo Faggin, Direttore Generale di SMACT
16:30
/ Saluti istituzionali
Massimo Zanon, Presidente Camera di Commercio di Venezia Rovigo
16:40
/ Bando IRISS e servizi co-finanziati: le opportunità del PNRR in SMACT
Matteo Faggin, Direttore Generale di SMACT
17:20
/ Best Practices: analisi e raccolta dei dati.
Come far comunicare macchine con linguaggi diversi al fine di ottimizzare lo scambio di dati e l’efficientamento della produzione
Nicola Lanza, Consulente SMACT
17:35
/ Best Practices: tecnologie per la sostenibilità. Audit Carbon Footprint
Maddalena Ammirati, Schneider Electric
17:55
/ Q&A
/ Aperitivo di networking
Per maggiori informazioni:
- Per SMACT: martina.deangelis@smact.cc
- Per CCIAA Venezia Rovigo: pid@dl.camcom.it (0412576676)
Nuovi comportamenti dei consumatori, varietà della domanda e apertura ad una maggiore internazionalizzazione sono sfide che le imprese del comparto Agrifood possono vincere introducendo innovazioni nei processi, nei prodotti e nelle strategie di business. Per supportare le imprese a cogliere queste sfide, la Camera di commercio Venezia Rovigo, nell'ambito del progetto PID - Punto Impresa Digitale, ha promosso nel 2021 un'iniziativa destinata alle imprese del comparto Agrifood dei territori di Venezia e Rovigo e gestita dalla Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia.
Obiettivi
• aggiornamento delle conoscenze sui temi della trasformazione digitale e di industria 4.0, con attenzione particolare alle implicazioni gestionali e strategiche per le imprese;
• attività di co-progettazione di possibili innovazioni strategiche, di mercato e organizzative supportate dalle tecnologie digitali attraverso workshop di co-design e innovazione collaborativa (Design Thinking,Lean Management,progettazione basata sui vincoli ...).
Tematiche
• E-commerce e digital marketing mirati all’acquisizione di nuovi mercati (domestici e nazionali) e nuove modalità di vendita/servizio
• Razionalizzazione dei processi attraverso l’utilizzo di tecnologie gestionali mirate a favorire la gestione e la valorizzazione dei dati provenienti dal mercato, dalle attività interne e dalle attività all’interfaccia con partner, fornitori e distributori
• Utilizzo di tecnologie digitali a supporto dell’efficienza dei processi produttivi (smart agriculture, smart manufacturing)
Attività (realizzate nei mesi di novembre-dicembre 2021)
Destinatari:
Aziende che rispondessero ai seguenti requisiti:
• avere sede legale e/o unità locale (escluso magazzino o deposito) nei territori di Venezia Rovigo;
• essere attiva e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
• essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
• non in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
• con attività attinente al comparto Agrifood
Nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network è stata promossa da Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto, un’azione pilota per permettere alle imprese di verificare la propria presenza nei canali online e sfruttare gli strumenti messi a disposizione dai social per identificare potenziali partner.
Il progetto prevedeva l’offerta di due tipologie di servizi:
In dettaglio il pacchetto di servizio si costituiva nelle seguenti azioni:
Unioncamere del Veneto ha messo a disposizione, attraverso i PID delle cinque Camere Venete, 30 pacchetti per il primo servizio e 30 pacchetti per il secondo.
Il progetto era rivolto ad aziende:
Torna la nuova edizione di “Eccellenze in Digitale" 2023-2024, il progetto nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Google.org con le Camere di Commercio, ed il coinvolgimento dei PID Punti Impresa Digitale.
L'iniziativa si articola in un percorso info-formativo che offre un quadro di strumenti e strategie necessari a garantire una corretta e proficua presenza online, oltre ad accompagnare i partecipanti ad avviare e/o perfezionare strategie di promozione, vendita e digitalizzazione ad ampio spettro.
Unioncamere con il supporto di Google.org e grazie ai Punti Impresa Digitali delle Camere di Commercio, ha offerto un percorso di formazione gratuita a tutti i lavoratori che vogliano aumentare skill ed accrescere le proprie competenze digitali.
Fino ad oggi il progetto ha aiutato le imprese a scoprire il web e gli strumenti digitali, con l'edizione 2020-2021 è andata oltre, per formare non solo gli imprenditori ma anche tutto il personale aziendale ed i collaboratori, sulle competenze indispensabili a superare la crisi della pandemia e non solo.
Imparare a conoscere gli strumenti digitali per supportare la tua impresa e sfruttare al massimo le opportunità del web. Migliorare migliorare la tua crescita personale e quella della tua attività. Questi gli obiettivi del progetto.
Le attività proposte:
Seminari di formazione gratuiti per imparare ad usare gli strumenti digitali con i trainer selezionati e formati da Unioncamere e grazie al supporto tecnico di Google.
I temi:
Cosa hanno imparato i partecipanti:
Il programma:
17 marzo 2021 31 marzo 2021 |
Modulo 0 Modulo 1 |
Strumenti di apprendimento e di analisi per gestire la presenza online Costruire la presenza online disintermediata: partire da zero e farsi trovare |
7 aprile 2021 21 aprile 2021 |
Modulo 2 Modulo 12 |
Costruire e rafforzare la propria comunicazione online: SEO e Content Strategy con focus su strategie local Turismo, ospitalità e accoglienza: il digitale per la ripartenza |
5 maggio 2021 19 maggio 2021 |
Modulo 3 Modulo 4 |
I social per il business: scegliere strategie e strumenti (Facebook e Instagram) I social per il business: scegliere strategie e strumenti (TikTok, Pinterest, LinkedIn, Twitter, Youtube) |
9 giugno 2021 23 giugno 2021 |
Modulo 5 Modulo 6 |
Sponsorizzazioni e Adv: strumenti di ricerca per espandersi sul mercato locale Sponsorizzazioni e Adv: trovare clienti in modo localizzato con il geo-targeting |
7 luglio 2021 21 luglio 2021 |
Modulo 8 Modulo 7 |
Sponsorizzazioni e Adv sui social: strumenti e strategie (Facebook e Instagram) Sponsorizzazioni e Adv sui social: strumenti e strategie (TikTok, Pinterest, LinkedIn, Twitter, Youtube) |
15 settembre 2021 29 settembre 2021 |
Modulo 9 Modulo 10 |
Vendere online: attivare una strategia di e-commerce da zero (o quasi) Vendere online: come usare i Marketplace |
13 ottobre 2021 27 ottobre 2021 |
Modulo 11 Modulo 14 |
Rimanere sempre in contatto con i propri clienti Approccio Data Driven: prendere decisioni, definire strategie e ottimizzare gli investimenti con l'uso dei dati |
10 novembre 2021 |
Modulo 13 |
Metodologie di Project Management |
24 novembre 2021 |
Approfondimento 1 |
Scrivere un piano editoriale di digital marketing |
1 dicembre 2021 |
Approfondimento 2 |
Linkedin: il social per il business |
15 dicembre 2021 |
Approfondimento 3 |
Video advertising |
12 gennaio 2022 |
Approfondimento 4 |
Creare e promuovere l'offerta di valore: il posizionamento del brand online |
26 gennaio 2022 |
Approfondimento 5 |
Le tappe per aprire un e-commerce: dalla progettazione agli adempimenti amministrativi |