I nostri progetti dedicati alle imprese

Scopri le progettualità e le iniziative realizzate dal PID a supporto della digitalizzazione e della trasformazione in chiave 4.0!

Strategie digitali d'impresa: tecnologie e applicazioni per l'innovazione efficace (con SMACT CC)

Da settembre a dicembre 2024 prende avvio il progetto "Strategie digitali d'impresa: tecnologie e applicazioni per l'innovazione efficace", il percorso  organizzato da Unioncamere del Veneto, i Punti Impresa Digitale delle Camera di Commercio e SMACT Competence Center, che mira ad accrescere le competenze e a delineare gli ambiti di applicazione concreti delle tecnologie nelle aziende

 

Clicca qui per visitare la pagina dedicata al progetto!

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La sinergia tra green economy e digitalizzazione rappresenta un elemento cruciale per affrontare le sfide attuali e creare un'economia più resiliente e sostenibile. 

Ma non solo: le imprese che investono sia in digitale che in green incrementano la propria produttività in modo più significativo di quando concentrano i propri investimenti in una sola delle due dimensioni.

Per supportare le imprese del territorio in questa delicata fase di transizione e aiutarle a coglierne tutte le opportunità, T2i - trasferimento tecnologico e innovazione scarl in collaborazione con il PID della Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha progettato il percorso "Industria 5.0: Innovazione Digitale al Servizio della Sostenibilità".

Un ciclo di incontri, online e in presenza, in cui approfondire il virtuoso legame fra tecnologie e transizione sostenibile, ovvero il paradigma "Industria 5.0".

Scarica qui la locandina!

Programma

  • Giovedì 9 maggio (15:30-17:00)
    Oltre l’User Experience: marketing strategico valorizzando l’Human Experience e la Sostenibilità
    Online

  • Giovedì 30 maggio (15:30-17:00)
    Strategie di sostenibilità nell’Industria Manifatturiera
    Online

  • Mercoledì 18 settembre (15:30-17:00)
    La sicurezza informatica dell’IoT: una panoramica per le imprese manifatturiere
    Online

  • Mercoledì 13 e Giovedì 14 novembre (9:00-18:00) -  NEW

    OPEN DAY Innovazione e Sostenibilità verso l'Industry 5.0
    In presenza c/o CENSER Rovigo

 

Possibilità di iscriversi a tutti gli incontri o solo ad alcuni!
Per info: pid@dl.camcom.it o innovazione@t2i.it!

Interazione ricerca pubblica-imprese

Il PID della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, nel quadro di una più ampia collaborazione instaurata a livello nazionale fra il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e Unioncamere, aderisce ad una serie di iniziative volte a favorire l’interazione tra la Ricerca Pubblica, gli Investitori e l'Impresa, con l'obiettivo di creare nuove partnership per accrescere la competitività del Paese.

Se sei un'impresa interessata ad approfondire la possibilità di collaborare con il mondo della ricerca pubblica, inviaci un'email a pid@dl.camcom.it per fissare un incontro!

Scopri qui sotto le attività che abbiamo realizzato in passato!

11/06: Webinar "La finanza agevolata per le imprese: una panoramica sui bandi e presentazione del portale agevolazioni"

Header SMACT

Martedì 11 giugno la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, insieme alle altre Camere di Commercio del Veneto, ha presentato "Portale Agevolazioni": il nuovo servizio dedicato alla ricerca dei finanziamenti agevolati, i bandi e gli incentivi per le imprese e le aspiranti tali!

Oltre a presentare il servizio, il webinar ha avuto l’obiettivo di fornire ai partecipanti sia una panoramica delle principali forme di agevolazione nonché dei concetti chiave della finanza agevolata, sia di presentare i principali bandi attualmente a disposizione, come il Piano Transizione 5.0!

Scarica qui la locandina!

Il "Portale Agevolazioni", ora disponibile è un servizio erogato su due livelli:

  • Un primo livello informativo: con cui, compilato un form online, l'utente riceve un report personalizzato contenente l’indicazione dei bandi e delle opportunità di finanziamento più adatti alle proprie esigenze;
  • Un secondo livello di approfondimento: in cui, attraverso, attraverso la richiesta di un l'incontro one-to-one con un esperto, è possibile approfondire le misure individuate.

Programma:

14:30
/ Saluti istituzionali
A cura del Sistema Camerale

14:40
/ Il Portale Agevolazioni: presentazione del servizio camerale per il supporto alle imprese sulla finanza agevolata 
Roberto Brero e Jacopo Chiari, Innexta

15:00
/ Una panoramica degli strumenti agevolativi e i principali bandi per le imprese del territorio 
A cura di Warrant Hub

15:35
/ Le misure per l’innovazione: il Piano Transizione 5.0 
Francesco Colli, Dintec

15:55
/ Le misure per l'internazionalizzazione
Valeria Centinaro, Promos Italia

16:15
/Q&A

Modera: Roberto Brero, Innexta  

Utilizzo dell’AI in supporto all’export: percorso formativo per le imprese

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Nel mese di ottobre 2024 è stato organizzato un percorso di formazione gratuito rivolto alle imprese e alle associazioni di categoria sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale in supporto all’export.

Il progetto rientrava nell’ambito della Convenzione PMI 2024 per le piccole e media imprese tra Unioncamere del Veneto e Regione del Veneto, e del progetto Friend Europe 2022-2025 (EEN), coordinato da Unioncamere del veneto tramite Eurosportello Veneto. 

Contenuti

Il percorso era costituito da 4 webinar di circa due ore (dalle 9.30 alle 11.30) e da 12 video pillole formative di circa 12 minuti l’una, fruibili on-demand inviate ai partecipanti alla fine di ogni incontro insieme ai materiali presentati. Le video-pillole erano calibrate sui contenuti del webinar e parte integrante del pacchetto formativo

Webinar

  • 10/10/2024: L’Intelligenza Artificiale Generativa: dalla scoperta alla consapevolezza 
  • 17/10/2024: L’uso della AI in azienda 
  • 24/10/2024: Come l’Intelligenza Artificiale può supportare l’internazionalizzazione 
  • 31/10/2024: La comunicazione internazionale e il marketing digitale ai tempi della AI 

Al termine dei quattro incontri, 20 aziende selezionate hanno avuto inoltre la possibilità di continuare la formazione tramite un percorso di affiancamento one-to-one.

 

 

Evento "Intelligenza Artificiale Generativa: come creare contenuti efficaci"

evento intelligenza artificial

L'intelligenza Artificiale Generativa è un tipo di intelligenza artificiale che crea nuovi contenuti come immagini, musica e testo, utilizzando tecniche di apprendimento automatico e imitando la creatività umana per produrre materiali originali e realistici.

L'evento, rivolto alle PMI curiose di scoprire come questa tecnologia può aiutare a migliorare la presenza sui social media e a comunicare in maniera efficace, faceva parte del programma formativo Job Digital Lab di Fondazione Mondo Digitale ING Italia. Ha fornito ai partecipanti esempi pratici di applicazione dell’Intelligenza Artificiale Generativa per la creazione e gestione di contenuti, per l'attivazione di campagne promozionali sui principali social network, per l’acquisizione dei dati e l’analisi del sentiment. Il tutto, arricchito da alcune storie di successo di realtà imprenditoriali locali.

L'incontro si è svolto in presenza presso la sede di Marghera della Camera di Commercio di Venezia Rovigo (Via Banchina dei Molini, 8).

Per i partecipanti della provincia di Rovigo è stato possibile seguire l'evento in collegamento streaming dalla sede di Rovigo (Piazza G. Garibaldi, 6).

 

Programma

 

15:00 / Registrazione partecipanti

 

15:30 / Saluti di benvenuto

  • Camera di Commercio Venezia Rovigo;
  • Silvia Colombo, Head of External Communication & CSR - ING Italia;
  • Mirta Michilli, direttrice generale Fondazione Mondo Digitale

15:45 / Sessione formativa con Q&A e casi di successo
A cura di Andrea Boscaro, esperto di marketing digitale

  • Introduzione all’Intelligenza Artificiale Generativa;
  • Opportunità e rischi;
  • Applicazioni pratiche e strategie per potenziare la presenza sui social network con l’Intelligenza Artificiale Generativa.

Verranno inoltre presentati i casi di successo di realtà imprenditoriali locali.

 

 18:00 / Chiusura dei lavori


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Per info: pid@dl.camcom.it | 041786264 o 0412576676

Webinar in collaborazione con I-NEST

I PID delle Camere di Commercio collaborano alla I-NEST, uno dei 13 hub europei per l'innovazione digitale (European Digital Innovation Hub - EDIH) italiani, che dal 2022 opera su territorio nazionale a supporto della transizione digitale delle Imprese e della Pubblica Amministrazione.

Consorzio di 8 partner, fra cui:

  • due istituti di ricerca (CNIT ed ENEA);
  • un ente pubblico (Unioncamere, che grazie ai PID delle Camere di Commercio fa da interfaccia con le PMI del territorio);
  • due società in-house del sistema camerale specializzate in innovazione tecnologica e digitale (DINTEC e Infocamere);
  • un provider globale di telecomunicazioni (TIM);
  • due società di consulenza del gruppo Tinexta specializzate nella finanza per l’innovazione, la trasformazione digitale e lo sviluppo commerciale sostenibile internazionale delle imprese (Warrant Hub e Co.Mark);

 

offre una serie di servizi dedicati come seminari informativi, formazione tecnica, scouting tecnologico e test before invest.

Nell'ambito dei seminari info-formativi, i PID delle Camere di Commercio del Veneto hanno organizzato:

 

Webinar "Difendersi dai Cyber-attacchi: prevenire e gestire i Ransomware" (29/11/2023)

Nel contesto sempre più interconnesso del mondo digitale di oggi, i ransomware emergono come una minaccia sia per individui che per imprese. Il webinar si propone di offrire un'analisi dettagliata sui ransomware, approfondendo la loro diffusione, il processo di cifratura dei dati e le implicazioni delle richieste di riscatto.

Oltre a esaminare i meccanismi di attacco, il webinar presenterà strategie di prevenzione e le migliori pratiche per contrastare gli attacchi, fornendo consigli fondamentali sulla sicurezza informatica e presentando le più recenti tecnologie di difesa disponibili. Per garantire un approccio pratico, saranno esplorati esempi reali di attacchi ransomware, offrendo al pubblico partecipante una visione chiara e dettagliata delle modalità di attacco e delle azioni di difesa più efficaci.

L'obiettivo finale è fornire al pubblico le conoscenze e le competenze necessarie per difendersi con successo da questa crescente minaccia cibernetica e proteggere i propri dati in modo efficace e proattivo.

Scarica qui la locandina!

 

 

Webinar "la tecnologia LoRa per agricoltura e allevamento, fra wireless, sensori e IoT" (15/11/2023)

 

Il monitoraggio distribuito è, infatti, una delle nuove frontiere della trasformazione digitale per le imprese del settore agroalimentare,  in particolare dell'agricoltura e dell'allevamento. In questo webinar, si sono approfonditi i vantaggi dell'IoT, con un focus su due aspetti chiave:

 

  • l'aspetto tecnico, con un focus sull'uso dei sensori e delle reti wireless basate sulla tecnologia LoRaWAN, una tecnologia accessibile che può giocare un ruolo fondamentale nell'automatizzazione ed ottimizzazione dei processi produttivi delle aziende del settore;

  • l'aspetto finanziario, individuando possibili strategie per accedere a strumenti di finanza agevolata per la transizione digitale e l’industria 4.0.

Scarica qui la locandina con il progamma!

Unioncamere del Veneto: Servizi di digital marketing

Unioncamere del Veneto è capofila del consorzio Friend Europe, che garantisce i sevizi della rete EEN - Enterprise Europe Network nel Nord-Est Italia. La rete EEN è la più grande rete mondiale co-finanziata dall'UE a supporto delle imprese, per aiutarle a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi. Oltre 600 organizzazioni in più di 50 Paesi UE ed extra UE. Oltre 3.000.000 PMI supportate. Oltre 15 anni di esperienza.

Servizi completamente gratuiti

  • Audit digitale della presenza online delle aziende
    L’audit digitale verrà restituito attraverso un documento che analizzerà il sito Internet delle aziende e i loro principali profili social e ne interpreterà i dati emergenti per evidenziarne i limiti e le opportunità di miglioramento ai fini della comunicazione con clienti italiani e internazionali. Il documento finale verrà presentato all’azienda in un incontro di affiancamento virtuale fornendo dei consigli migliorativi;

  • Mappatura di buyer
    Identificazione di buyer e possibili clienti, importatori e rivenditori utilizzando LinkedIn e le sue funzionalità (“Sales Navigator”), in relazione alle necessità delle aziende. Saranno identificati un massimo di 20 nominativi. L’individuazione dei criteri selezione dei possibili buyer/clienti saranno effettuati attraverso colloqui in modalità virtuale con le singole aziende per poter targettizzare al meglio la ricerca.

  • Campagna pubblicitaria su Linkedin
    Grazie ad una campagna pubblicitaria realizzata con gli strumenti offerti da LinkedIn si darà maggior visibilità sulla piattaforma social alle attività delle aziende. Il servizio sarà effettuato a seguito dell’invio, da parte delle aziende, dei relativi elementi pubblicitari (ad esempio nome dell’azienda, messaggio da veicolare, campi dell’anagrafica cliente da pubblicare, mercati target e tipologie di buyer rilevanti).

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Per info e per partecipare: unione@ven.camcom.it | 041 0999311

Conoscere e sperimentare la trasformazione digitale - "Digitalizzazione e PMI - Azione 2" (anno 2023)

"Conoscere e sperimentare la trasformazione digitale" è stata l'iniziativa promossa da Unioncamere del Veneto insieme ai Punti Impresa Digitale (PID) delle Camere di Commercio con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova, del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona.

Il percorso, svolto interamente in presenza, si è articolato (nel mese di Ottobre 2023) in due momenti di formazione con laboratori di design thinking e un incontro di coaching con l'obiettivo di approfondire i vantaggi connessi all’adozione di soluzioni tecnologiche in specifici processi aziendali, anche attraverso casi concreti. Un'occasione per analizzare le diverse necessità aziendali, identificare scenari alternativi di investimento in ambito digitale e conoscere servizi di accompagnamento dedicati!

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Azione 2 "digitalizzazione e PMI" - anno 2022

Anche nel 2022 Unioncamere del Veneto, insieme ai PID delle Camere di Commercio del Veneto e il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” (DSEA) dell'Università di Padova e in collaborazione con la Regione del Veneto, hanno organizzato una serie di attività per rafforzare la competitività delle PMI e potenziare le loro competenze attraverso il digitale.

Le attività proposte vertevano su:

  • Attività di accompagnamento delle PMI nel processo di conoscenza e consapevolezza strategica delle tecnologie digitali e relativa implementazione e integrazione nei processi aziendali dell’impresa, con particolare attenzione alle tematiche di analisi dei processi e dei dati, nonché ai processi di scelte delle tecnologie adeguate rispetto ai profili aziendali;
  • Realizzazione di contenuti digitali (video) incentrati su casi aziendali/buone pratiche rivolti alle PMI venete per approfondire la conoscenza delle tecnologie digitali e del loro possibile utilizzo in azienda, nonché delle opportunità di business connesse alla trasformazione digitale dei processi e dei prodotti;
  • Analisi dell’efficacia delle iniziative di supporto alla digitalizzazione attraverso casi di studio e indagini quantitative realizzate ad hoc;
  • Analisi relativa ai profili di maturità digitale delle imprese (focus settoriale, dimensionale, territoriale) attraverso un’analisi quantitativa:
  • Analisi delle implicazioni della digitalizzazione sui processi produttivi e di gestione dei mercati, delle competenze e sul fronte della sostenibilità ambientale attraverso analisi qualitative ed iniziative di confronto tra imprese (focus group);
  • Sviluppo e promozione dell’iniziativa Top of the PID a livello regionale definendo criteri e modalità di avvio e premiazione coerenti con le specificità regionali;
  • Valorizzazione delle attività di ricerca ed analisi realizzate in eventi di disseminazione conclusiva delle attività;

Di seguito gli appuntamenti di settembre e ottobre 2022:

  • "Internet delle cose (IoT), il prodotto come servizio" (mercoledì 21/09, ore 15:30);
  • "E-commerce e personalizzazione del prodotto" (mercoledì 5/10, ore 15:30).

e un workshop:

  • "Approcciare la trasformazione digitale: incontro di coaching online" (mercoledì 12/10, ore 15:30).

 

23/01/2023

Azione 2 “digitalizzazione e PMI” - anno 2021

Nell’ambito della convenzione sottoscritta tra Unioncamere del Veneto e Regione del Veneto “Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali e comunitarie per lo sviluppo imprenditoriale”, nel 2021 i PID veneti sono stati coinvolti nella terza annualità dell’Azione 2 “digitalizzazione e PMI”.

Grazie al coordinamento scientifico del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova (Laboratorio Manifattura Digitale) il progetto si è articolato nelle seguenti attività:

  1. Attività di accompagnamento delle PMI nel processo di conoscenza e consapevolezza strategica delle tecnologie digitali e loro inserimento entro i processi e l’offerta dell’impresa (webinar), con particolare attenzione alle tematiche della gestione dei processi distributivi e della sostenibilità ambientale;
  2. Analisi dell’efficacia delle iniziative di supporto alla digitalizzazione promosse dai PID attraverso un’indagine rivolta alle imprese beneficiare delle azioni promosse dai PID;
  3. Analisi relativa ai profili di maturità digitale delle imprese (focus settoriale, dimensionale, territoriale) attraverso un’analisi quantitativa a partire dalle banche dati esistenti presso i PID e inerenti il digital assessment delle imprese;
  4. Analisi delle implicazioni della digitalizzazione sui processi produttivi e di gestione dei mercati, delle competenze e sul fronte della sostenibilità ambientale attraverso analisi qualitative (casi di studio/focus group). 

 

Al sito di Unioncamere Veneto è possibile scaricare il report delle attività realizzate: https://www.unioncamereveneto.it/wp-content/uploads/2022/02/Webinar_23-03-21_DiMaria_0-1.pdf

08/09/2022

Evento "SMACT e le opportunità PNRR per le imprese" - Giovedì 19/10

Header SMACT

"SMACT e le opportunità PNRR per le imprese" è stato l' evento, organizzato in collaborazione tra SMACT Competence Center e il PID della Camera di Commercio di Venezia Rovigo, che ha segnato la quinta tappa del roadshow Triveneto nel quale sono state presentate le nuove opportunità di cofinanziamento SMACT all’interno del PNRR – Next Generation EU: un Bando che mette a disposizione delle imprese 5 milioni di euro per cofinanziare i progetti di Innovazione, Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale e una Linea di servizi agevolati, di 3,5 milioni di euro per facilitare attività di formazione e consulenza.

Appuntamento che ha avuto luogo giovedì 19 ottobre (dalle 16:00 alle 18:00) presso la sede di Mestre della Camera di Commercio di Venezia Rovigo (posti disponibili: 60), con possibilità di partecipare in collegamento dalla sede di Rovigo (posti disponibili: 80)

Per i partecipanti all'evento nella sede di Mestre, possibilità di incontrare i referenti SMACT con incontri dedicati one to one.

 

E' stato richiesto l’accreditamento ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

 

Programma:

 Moderatore: Matteo Faggin, Direttore Generale di SMACT

 

 16:30

/ Saluti istituzionali
Massimo Zanon, Presidente Camera di Commercio di Venezia Rovigo

 

16:40

/ Bando IRISS e servizi co-finanziati: le opportunità del PNRR in SMACT
Matteo Faggin, Direttore Generale di SMACT

 
17:20

/ Best Practices: analisi e raccolta dei dati.
Come far comunicare macchine con linguaggi diversi al fine di ottimizzare lo scambio di dati e l’efficientamento della produzione
Nicola Lanza, Consulente SMACT

 
17:35

/ Best Practices: tecnologie per la sostenibilità. Audit  Carbon Footprint
Maddalena Ammirati, Schneider Electric

 17:55

/ Q&A

 / Aperitivo di networking

 

 Per maggiori informazioni: 

- Per SMACT: martina.deangelis@smact.cc

- Per CCIAA Venezia Rovigo: pid@dl.camcom.it  (0412576676)

Percorso di orientamento digitale per il comparto Agrifood

Nuovi comportamenti dei consumatori, varietà della domanda e apertura ad una maggiore internazionalizzazione sono sfide che le imprese del comparto Agrifood possono vincere introducendo innovazioni nei processi, nei prodotti e nelle strategie di business. Per supportare le imprese a cogliere queste sfide, la Camera di commercio Venezia Rovigo, nell'ambito del progetto PID - Punto Impresa Digitale, ha promosso nel 2021 un'iniziativa destinata alle imprese del comparto Agrifood dei territori di Venezia e Rovigo e gestita dalla Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia.

Obiettivi

• aggiornamento delle conoscenze sui temi della trasformazione digitale e di industria 4.0, con attenzione particolare alle implicazioni gestionali e strategiche per le imprese;
• attività di co-progettazione di possibili innovazioni strategiche, di mercato e organizzative supportate dalle tecnologie digitali attraverso workshop di co-design e innovazione collaborativa (Design Thinking,Lean Management,progettazione basata sui vincoli ...).

Tematiche

• E-commerce e digital marketing mirati all’acquisizione di nuovi mercati (domestici e nazionali) e nuove modalità di vendita/servizio
• Razionalizzazione dei processi attraverso l’utilizzo di tecnologie gestionali mirate a favorire la gestione e la valorizzazione dei dati provenienti dal mercato, dalle attività interne e dalle attività all’interfaccia con partner, fornitori e distributori
• Utilizzo di tecnologie digitali a supporto dell’efficienza dei processi produttivi (smart agriculture, smart manufacturing)

Attività (realizzate nei mesi di novembre-dicembre 2021)

  • Laboratorio di innovazione e trasformazione digitale: workshop per conoscere metodologie innovative per il problem setting, per la soluzione dei problemi, l'analisi dei vincoli e per la gestione di processi di trasformazione strategica con lo sviluppo di possibili nuovi servizi, prodotti o processi. I workshop si terranno in tre giornate intere (venerdì) e due mezze giornate (sabato mattina).Compatibilmente con le normative anti covid saranno in presenza oppure in modalità online.
  • Analisi dei fabbisogni di digitalizzazione e di revisione strategica dell'impresa, insieme a un’analisi dei fattori che bloccano il cambiamento e l’innovazione.
  • Accesso a una libreria online per aggiornamento delle conoscenze e delle competenze sul digitale e sulle tecnologie 4.0.

 

 Destinatari:

Aziende che rispondessero ai seguenti requisiti:
• avere sede legale e/o unità locale (escluso magazzino o deposito) nei territori di Venezia Rovigo;
• essere attiva e in regola con l’iscrizione al Registro delle Imprese;
• essere in regola con il pagamento del diritto annuale;
• non in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
• con attività attinente al comparto Agrifood 

 

Progetto su internazionalizzazione + be readi

Nell’ambito delle attività di Enterprise Europe Network è stata promossa da Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto, un’azione pilota per permettere alle imprese di verificare la propria presenza nei canali online e sfruttare gli strumenti messi a disposizione dai social per identificare potenziali partner.

Il progetto prevedeva l’offerta di due tipologie di servizi:

  • Il primo pacchetto consisteva in una mappatura delle controparti commerciali per le aziende, grazie a due strumenti:
    • sales navigator di LinkedIn che riesce a procurare 20 contatti di buyer per azienda;
    • campagna pubblicitaria su LinkedIn con criteri targetizzati.

 In dettaglio il pacchetto di servizio si costituiva nelle seguenti azioni:

    • mappatura dei buyer;
    • attivazione della campagna pubblicitaria su LinkedIn;
    • budget su LinkedIn per le sponsorizzazioni.

 

  • Il secondo pacchetto consisteva in un audit aziendale per valutare la presenza on line dell'impresa: visibilità e presenza del sito e delle pagine social nei mercati target attraverso lo strumento di analisi SamRush.

 

Unioncamere del Veneto ha messo a disposizione, attraverso i PID delle cinque Camere Venete, 30 pacchetti per il primo servizio e 30 pacchetti per il secondo.

Il progetto era rivolto ad aziende:

  • manifatturiere che offrono prodotti sui mercati internazionali con collaborazioni B2B
  • con esperienza di internazionalizzazione pregressa e competenze per poter negoziare con i potenziali buyer
  • che hanno un sito internet in inglese che funga da vetrina dei prodotti proposti sul mercato straniero
  • che hanno una pagina personale LinkedIn o in alternativa di una pagina aziendale LinkedIn.
05/09/2022

Progetto "Eccellenze in Digitale" - Edizione 23-24

Torna la nuova edizione di “Eccellenze in Digitale" 2023-2024, il progetto nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Google.org con le Camere di Commercio, ed il coinvolgimento dei PID Punti Impresa Digitale.

L'iniziativa si articola in un percorso info-formativo che offre un quadro di strumenti e strategie necessari a garantire una corretta e proficua presenza online, oltre ad accompagnare i partecipanti ad avviare e/o perfezionare strategie di promozione, vendita e digitalizzazione ad ampio spettro.

Clicca qui per visitare la pagina dedicata!

Progetto Eccellenze in Digitale 2020-2021

Unioncamere con il supporto di Google.org e grazie ai Punti Impresa Digitali delle Camere di Commercio, ha offerto un percorso di formazione gratuita a tutti i lavoratori che vogliano aumentare skill ed accrescere le proprie competenze digitali.

Fino ad oggi il progetto ha aiutato le imprese a scoprire il web e gli strumenti digitali, con l'edizione 2020-2021 è andata oltre, per formare non solo gli imprenditori ma anche tutto il personale aziendale ed i collaboratori, sulle competenze indispensabili a superare la crisi della pandemia e non solo.

Imparare a conoscere gli strumenti digitali per supportare la tua impresa e sfruttare al massimo le opportunità del web. Migliorare migliorare la tua crescita personale e quella della tua attività. Questi gli obiettivi del progetto.

Le attività proposte:

Seminari di formazione gratuiti per imparare ad usare gli strumenti digitali con i trainer selezionati e formati da Unioncamere e grazie al supporto tecnico di Google.

I temi:

Cosa hanno imparato i partecipanti:

  • le tecniche per far trovare online la tua azienda, rintracciare nuovi clienti e connetterti online con quelli di sempre.
  • come gestire e ottimizzare il sito web e i canali social aziendali per raggiungere il pubblico che più preferisci: lontano dalla tua area o proprio intorno alla tua sede.
  • nuove competenze sul web marketing e sulla gestione di strategie di comunicazione per presentarti al meglio ed in maniera efficace.
  • gli strumenti e le strategie migliori per gestire le attività online e da remoto e lavorare al meglio con i tuoi colleghi. 


Il programma:

 

17 marzo 2021

31 marzo 2021    

Modulo 0

Modulo 1

 Strumenti di apprendimento e di analisi per gestire la presenza online

 Costruire la presenza online disintermediata: partire da zero e farsi trovare

7 aprile 2021

21 aprile 2021

Modulo 2

Modulo 12          

 Costruire e rafforzare la propria comunicazione online: SEO e Content Strategy con focus su   strategie   local

 Turismo, ospitalità e accoglienza: il digitale per la ripartenza

5 maggio 2021

19 maggio 2021

Modulo 3

Modulo 4

 I social per il business: scegliere strategie e strumenti (Facebook e Instagram)

 I social per il business: scegliere strategie e strumenti (TikTok, Pinterest, LinkedIn, Twitter,   Youtube)

9 giugno 2021

23 giugno 2021

Modulo 5

Modulo 6

 Sponsorizzazioni e Adv: strumenti di ricerca per espandersi sul mercato locale

 Sponsorizzazioni e Adv: trovare clienti in modo localizzato con il geo-targeting

7 luglio 2021

21 luglio 2021

Modulo 8

Modulo 7

 Sponsorizzazioni e Adv sui social: strumenti e strategie (Facebook e Instagram)

 Sponsorizzazioni e Adv sui social: strumenti e strategie (TikTok, Pinterest, LinkedIn, Twitter,   Youtube)

15 settembre 2021       

29 settembre 2021             

Modulo 9

Modulo 10

 Vendere online: attivare una strategia di e-commerce da zero (o quasi)

 Vendere online: come usare i Marketplace

13 ottobre 2021

27 ottobre 2021       

Modulo 11

Modulo 14

 Rimanere sempre in contatto con i propri clienti

 Approccio Data Driven: prendere decisioni, definire strategie e ottimizzare gli investimenti con   l'uso   dei dati

 

10 novembre 2021       

Modulo 13

 Metodologie di Project Management

24 novembre 2021

Approfondimento 1    

Scrivere un piano editoriale di digital marketing

1 dicembre 2021  

Approfondimento 2    

Linkedin: il social per il business

15 dicembre 2021 

Approfondimento 3

 Video advertising

     

12 gennaio 2022

Approfondimento 4

Creare e promuovere l'offerta di valore: il posizionamento del brand online

26 gennaio 2022

Approfondimento 5

Le tappe per aprire un e-commerce: dalla progettazione agli adempimenti amministrativi

18/08/2023
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