Corso:
Dove: VENEZIA , Centro Scalzi, Cannaregio 54 - 30121 Venezia
Quando: da mercoledì 5 marzo 2025 a martedì 20 maggio 2025
Inizio Corso: mercoledì 5 marzo 2025 dalle 14.00
Fine Corso: martedì 20 maggio 2025 alle 18.00
L’obiettivo del progetto è di sostenere la competitività di Venezia come centro di produzione culturale promuovendo lo sviluppo di start-up e lo sviluppo di competenze delle imprese nell'ambito delle arti performative.
Percorso formativo:
Consulenza di gruppo
“Sogno (ma forse no)” - Business plan per i progetti artistico – culturali
Ore: 24
Date: 5, 6 e 12 maggio 2025
Orario: 9:00/13:00 – 14:00/18:00
Obiettivo dell’attività è favorire lo sviluppo delle competenze imprenditoriali dei destinatari, supportandoli nella definizione dell’idea, nella stesura di un piano di avvio d’impresa e nell’identificazione del modello di business.
Coaching di gruppo
“Il coraggio” - Definire i passi per l’avvio d’impresa
Ore: 24
Date: 14, 19 e 21 maggio 2025
Orario: 9:00/13:00 – 14:00/18:00
L’obiettivo è la revisione del piano d’impresa e del relativo modello di business delle diverse idee di business emerse durante il percorso formativo, con lo sviluppo e la verifica degli elementi necessari alla sua implementazione effettiva. L’attività sarà condotta in forma laboratoriale come una consulenza multidimensionale e compartecipata e terrà conto di diversi aspetti del fare impresa. Sarà compartecipata in quanto i partecipanti dovranno mettersi in gioco in prima persona, accompagnati da esperti qualificati.
Mentoring individuale
“Il mercante di Venezia” - Affiancamento all’avvio d’impresa
Ore: 8, i colloqui verranno fissati successivamente one to one.
Azione finalizzata a sostenere i partecipanti coinvolti nella definizione di un proprio progetto imprenditoriale esplorando punti di forza e di fragilità del progetto stesso. L’obiettivo è identificare un modello di business sostenibile, rappresentato attraverso un Business Model Canvas (BMC) e la definizione di un piano d’azione individuale.
Durata complessiva: 56 ore (48 ore in gruppo e 8 ore individuali)
Destinatari: 8 persone inoccupate o disoccupate iscritte al Centro per l’Impiego residenti o domiciliate in Veneto, motivate all’avvio d’imprese artistiche, culturali e creative nel territorio di Venezia. Tra i destinatari si includono anche studenti universitari e neolaureati iscritti al Centro per l’impiego come disoccupati.
Sede del corso: Venezia - Centro Scalzi, Cannaregio 54 - 30121 Venezia (vicino alla stazione dei treni).
L’attività formativa potrà essere realizzata anche in FAD, a distanza, fino al massimo del 50% ore delle ore di formazione previste.
Sostegni alla frequenza: Il percorso è gratuito.
È prevista un’indennità di euro 6,00 lordi/ora (previo il superamento del 70% del monte ore corso); un buono pasto di euro 7,00/ora al superamento delle 6 ore di formazione in presenza. I destinatari residenti/domiciliati fuori Venezia centro storico, possono fare richiesta di un voucher di € 500,00 per spese viaggio.
Sostegni avvio d’impresa: Alle imprese nate dal progetto e incubate in Venezia centro storico, isole o estuario è prevista la riconoscibilità di spese FESR, con rispetto dei limiti e condizioni previsti dal progetto Proagon, direttiva regionale e norme di riferimento per gli aiuti di stato.
Selezione
Le persone interessate in possesso dei requisiti di ammissione devono entro il 23 aprile 2024:
1. iscriversi on line compilando il form di iscrizione
2. e inviare via mail a sni@t2i.it indicando nell'oggetto “Percorso t2i Proagon Venezia”:
- domanda di partecipazione;
- scheda di iscrizione con allegati copia carta identità e codice fiscale;
- scheda idea d’impresa;
- curriculum vitae aggiornato (in qualsiasi formato).
Le selezioni dei candidati verranno chiuse il giorno 28 aprile 2024.
La selezione avverrà attraverso la valutazione del possesso dei requisiti richiesti, dei documenti inviati e di un colloquio motivazionale e sarà effettuata nel pieno rispetto del Codice delle Pari Opportunità (Decreto Legislativo 11 aprile 2006, n. 198 e successive modifiche).
L’ammissione al percorso avverrà in conformità agli esiti della selezione, condotta da una commissione appositamente designata. La commissione, il cui giudizio è insindacabile, verificherà i parametri di ammissibilità, tenendo contro dell’ordine cronologico di arrivo e della coerenza del fabbisogno espresso dei candidati rispetto alle azioni previste.
Vai alla pagina dedicata
Il percorso è finanziato all'interno del progetto "Proagon: un incubatore per le arti performative a Venezia", DGR Venezia I.C.O.N.A., PR Veneto FSE+ 2021-2027.
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
t2i trasferimento tecnologico e innovazione
sni@t2i.it - Tel 045 87 66 945 - 944