Digitalizzazione Carnet ATA: nuove procedure in vigore dal 1° APRILE 2023
DIGITALIZZAZIONE CARNET ATA : NUOVE PROCEDURE IN VIGORE DAL 1° APRILE 2023
Da tempo Unioncamere, in qualità di ente garante per i carnet ATA, partecipa al progetto di digitalizzazione avviato dalla Camera di Commercio Internazionale, e ad una prima sperimentazione del "Carnet ATA digitale" con l' Amministrazione doganale italiana, attraverso la piattaforma ideata dall' ICC.
A partire dal mese di Aprile si dovrà passare ad una nuova fase operativa che prevede il coinvolgimento di tutti gli enti che emettono i Carnet, in quanto dovrà essere assicurata l'emissione del "Carnet digitale", parallelamente a quello cartaceo.
La transizione al documento digitale rappresenterà per gli operatori interessati un beneficio in termini di semplificazione, risparmio nella gestione e scambio di dati Carnet tra la Camera e l' impresa e tra l' impresa e i diversi soggetti della filiera.
Si ricorda che in questa fase il Carnet cartaceo non potrà essere eliminato perchè le varie Dogane avranno tempo per l'implementazione della procedura elettronica fino al 2026.
Tuttavia, già a partire dal 2024, gli uffici doganali che avranno adeguato i loro sistemi potranno utilizzare la piattaforma e gestire il Carnet digitale, contestualmente al cartaceo. Anche l'amministrazione doganale italiana è candidata ad essere operativa tra i primi Paesi.
Il sistema sarà completamente digitale a partire dal 2027.
Per ottenere il rilascio del Carnet ATA, dal 1° aprile 2023 si dovrà procedere esclusivamente tramite l'invio di una pratica telematica con l'applicativo Cert'O.
Strumentazione necessaria:
• Dispositivo di firma digitale del legale rappresentante;
• Registrazione al portale Telemaco su Registro Imprese.it per l' invio della richiesta di Carnet;
• Acquisizione a sistema dei dati del Carnet direttamente dall’impresa titolare, ivi inclusa la lista generale
delle merci che dovrà rispettare uno specifico formato.
Vi invitiamo pertanto ad attivare quanto prima la registrazione sul sito Registro Imprese che consentirà, in caso di necessità future, di effettuare rapidamente la richiesta di Carnet.
Vai alla pagina relativa per i documenti e ulteriori informazioni
Per maggiori informazioni contattare certificazioni.estero@dl.camcom.it oppure chiamare 041.2576630-31-39