Corso:

Unioncamere | Donne in digitale

Dove: On line
Quando: da mercoledì 2 luglio 2025 a mercoledì 16 luglio 2025

Inizio Corso: mercoledì 2 luglio 2025
Fine Corso: mercoledì 16 luglio 2025


Donne in digitale 2025 - 3a edizione

donneindigitale25

Data: 2-4-7-9-11-14-16 luglio 2025
Tipologia: Progetti Speciali

 

Obiettivo

L’obiettivo delle attività formative è stimolare percorsi di upskilling e reskilling orientati all’acquisizione ovvero al rafforzamento delle competenze digitali relative all’organizzazione del lavoro o alla comunicazione con il mercato e con gli utenti. Il corso intende, altresì, contribuire a incidere sugli stereotipi di genere che vedono le competenze digitali come appannaggio prevalente degli uomini.

Al termine del percorso formativo le partecipanti:

  • saranno in grado di presidiare con maggior consapevolezza le criticità aziendali e di leggere il contesto competitivo in cui le loro imprese operano disponendo di strumenti per fronteggiare meglio i rischi e sfruttare le opportunità offerte dalle tecnologie digitali
  • avranno sviluppato conoscenze e competenze tecnico-gestionali nel campo delle web properties
  • avranno acquisito/rafforzato le competenze relative alla content creation e curation specifiche per affrontare il dibattito di genere sui social media
  • avranno acquisito i fondamentali per la definizione di una strategia di vendita online

 

Destinatari

il Percorso formativo “Donne in digitale” rivolto:

  • alle Presidenti e alle componenti dei Comitati per l’imprenditoria femminile istituiti presso tutte le Camere di commercio d’Italia, in qualità di imprenditrici
  • alle donne che fanno impresa di tutti i settori produttivi ed economici
  • alle aspiranti imprenditrici
  • alle libere professioniste e lavoratrici autonome
  • alle lavoratrici dipendenti del settore privato
  • alle donne che ricoprono posizioni di leadership o di lavoro all’interno delle organizzazioni del sistema associativo
  • alle donne inserite all’interno delle organizzazioni del terzo settore

 

Innovazione didattica

Il Percorso formativo prevede un approccio metodologico finalizzato a trasmettere alle partecipanti non tanto e non solo informazioni e abilità, ma soprattutto a fornire tecnicalities e strumenti orientati al saper fare, in tal senso i moduli si qualificano per un taglio fortemente operativo e tarato sui reali fabbisogni conoscitivi e applicativi delle partecipanti.
In coerenza con la metodologia adottata il Percorso formativo si caratterizza per l’utilizzo di metodiche formative proprie della didattica attiva, ovvero per il coinvolgimento costante delle partecipanti e l’adattamento continuo del processo formativo alle caratteristiche dell’aula ed all’evoluzione del suo sistema di apprendimento.

Pertanto, oltre a momenti di "formazione frontale", ampio spazio è dato a:

  • discussioni in aula e brainstorming;
  • bootcamp che, con esercitazioni e sperimentazioni pratiche, permetteranno alle imprese di seguire tutti gli step necessari per definire strategie funzionali;
  • casi pratici.

Per i bootcamp l’approccio utilizzato è quello della modalità stories-in-learning, con la creazione di un personaggio femminile che, proprio come le discenti, dovrà decidere un percorso strategico e decisionale per far conoscere il suo brand e posizionarsi sul mercato con obiettivi specifici.

Saranno messi a disposizione delle partecipanti materiali progettati ad hoc e sitografia ragionata. I materiali didattici distribuiti si caratterizzeranno per un linguaggio pragmatico, operativo e accessibile nonché per la flessibilità e modularità della fruizione ed utilizzo.

 

Note

Le attività sono erogate in web conference con l’articolazione seguente: 4 moduli e della durata di 3 ore e 3 bootcamp pratici, di cui uno della durata di 3 ore e gli altri della durata di 2,5 ore (per complessive 20 ore formative).

Al termine del Percorso, alle partecipanti che avranno frequentato almeno 16 ore su 20, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione

Programma

mercoledì 2 luglio 2025

Orario: 09.30-12.30

Obiettivi
Il modulo è finalizzato a far comprendere le opportunità derivanti a un’azienda dall’essere online fornendo indicazioni e strumenti operativi per mettere a punto una strategia di presenza online di successo e per costruire il proprio brand e la propria immagine aziendale sul web.


Abstract e Contenuti

Il divario digitale di genere è il nuovo volto della disuguaglianza di genere online. Per affrontarlo è necessaria una presenza più consapevole e strutturata della componente femminile in rete. Dalle pagine web alla costruzione del percorso utente, imprenditrici e lavoratrici saranno guidate alla scoperta di strumenti e conoscenze che possono stimolare lo sviluppo di nuove skills per strutturare una presenza online efficace e orientata ai risultati.

  • Cos’è il Gender Digital Divide e su cosa impatta
  • Imparare a definire gli asset digitali di proprietà di un’azienda o di un brand
  • Web property, asset co-proprietari e asset di terze parti
  • Cos’è una strategia di web marketing e di cosa si compone
  • Customer Journey e centralità dell’utente
  • Differenza tra pubblico, target e personas (con un tool AI utile per definire queste ultime)
  • Le strategie di marketing di base: strategia di Drive-to, push, pull e profiling e come si strutturano rispetto ai canali di comunicazione e web marketing e rispetto al percorso utente
  • Il sito web: come si progetta e quali sono le soluzioni/componenti essenziali
  • I CMS principali e il loro funzionamento
  • Le componenti per un design accattivante e funzionale del sito e delle pagine web
  • La landing page come alternativa per una presenza online di base
  • Progettare il resto della presenza online: dall’ambiente di ricerca alle strategie di web marketing un po’ più avanzate (influencer marketing, digital PR e advertising)
  • Risorse e strumenti per l’apprendimento

 

Docenza: Dr.ssa Marianna Sposato - Si.Camera


venerdì 4 luglio 2025

Orario: 15:00-17.30

Obiettivi

Il bootcamp ha l’obiettivo di descrivere tutto il percorso strategico per la progettazione di un sito web e/o di pagine web singole, inclusi gli elementi di design e gli elementi funzionali in base ad obiettivi di marketing specifici. Il bootcamp segue la metodologia delle stories-in-learning, con un caso di studio elaborato sullo storytelling di un personaggio che ne è protagonista.

Abstract e Contenuti

Ginevra è un’ingegnera aerospaziale che ha lavorato come specialista nei processi di simulazione nei laboratori di ricerca in cui si disegnano scenari operativi e di missione. Durante il suo percorso lavorativo, ha avuto un’idea innovativa: una nuova soluzione per l’abbigliamento tecnico degli astronauti. Ma come farà Ginevra a far conoscere il suo brand Startech e la sua innovazione sul mercato?

Docenza: Dr.ssa Marianna Sposato - Si.Camera


lunedì 7 luglio 2025

Orario: 09.30-12.30

Obiettivi

Il modulo è finalizzato a presentare i social e i loro aggiornamenti più recenti e a fornire conoscenze e tecniche per utilizzarli al meglio in coerenza con la strategia di marketing dell’impresa e per incrementare le performance aziendale.

Abstract e Contenuti

Il linguaggio dei social media è in continuo cambiamento. Per superare il divario è necessario scegliere accuratamente le piattaforme e decidere quale social può costituire una buona base per diffondere la voce della tua impresa. Attraverso esempi e funzionalità specifiche definiremo tutti gli elementi di una strategia di successo per la crescita della tua impresa e l'interazione con gli utenti.

  • Il ruolo dei social nel customer journey
  • Come funzionano la profilazione e gli algoritmi dei social media principali (Facebook, Instagram, TikTok, LinkedIN, X)
  • Le domande essenziali per definire una strategia social coerente con gli obiettivi di business
  • Cosa sono e a cosa servono gli strumenti di pianificazione di base – piano e calendario editoriale e come costruirli
  • Riconoscere gli obiettivi e le strategie di base sui social media: presenza online, engagement, vendita, strategia organica e strategia di sponsorizzazione
  • Influencer marketing: come individuare e distinguere gli influencer rispetto alla fanbase e rispetto a: reputazione, reach e capacità creativa
  • Il mondo Meta: aggiornamenti su Facebook e strumenti per il business nel 2025
  • Il mondo Meta: aggiornamenti su Instagram e strumenti per il business nel 2025
  • I contenuti su Facebook e su Instagram – elementi di base
  • LinkedIN per il business
  • TikTok per il business
  • I social “minori” ed emergenti: Pinterest, Threads, Mastodon, Reddit
  • Risorse e strumenti per l’apprendimento

Docenza: Dr.ssa Francesca Proietti - Si.Camera


mercoledì 9 luglio 2025

Orario: 09.30-12.30

Obiettivi
Il modulo è finalizzato a presentare gli elementi relativi alla strategia di contenuto, sia sui social che sul sito web, tenendo conto della funzione che i contenuti hanno rispetto al ruolo del consumatore e considerando i rischi e le opportunità che derivano dalla loro condivisione


Abstract e Contenuti

La creazione di contenuti inclusivi è ormai al centro di un cambiamento di linguaggio e tecnologico accelerato dall’Intelligenza Artificiale. Ma come si fa a comunicare in maniera realmente efficace nell'ecosistema social generando viralità senza tradire i valori del brand?

  • Com’è fatto il legame tra contenuti, brand e reputazione
  • Posizionarsi con i contenuti facendo la differenza: cosa e quali sono le idee differenzianti e come contribuiscono alla creazione di contenuti
  • Che cos’è il brand positioning statement e perché deve essere chiaro prima di comunicare
  • Gli elementi di base del contenuto: identità, messaggio, creatività, format
  • Gli altri elementi del contenuto: il testo, il vocabolario, il tono, il formato, il canale
  • Regole per la comunicazione efficace in un mondo in cui tutto può essere frainteso e fraintendibile
  • Le strategie di content marketing di base: awareness, engagement e vendita
  • Le strategie di content marketing avanzate: viralità e real time marketing
  • Le 8 premesse della viralità
  • Le strategie di contenuto per il sito web: come ottimizzare design, testi e SEO
  • I contenuti emergenti: podcast e bookfunnel
  • Strumenti e tool per progettare e realizzare contenuti
  • L’intelligenza artificiale per creare i contenuti
  • Parlare con l’AI: come funziona il prompting
  • C’è un’AI per fare tutto
  • La risposta degli utenti: cos’è, come funziona e come si monitora il sentiment
  • Risorse e strumenti per l’apprendimento

Docenza: Dr. Francesco Berni - Si.Camera


venerdì 11 luglio 2025

Orario: 15:00-18:00

Obiettivi

Il bootcamp ha l’obiettivo di descrivere tutto il percorso strategico per la progettazione e la cura dei contenuti per i social e per il sito, inclusi gli elementi di design e gli elementi funzionali in base ad obiettivi di marketing specifici. Il bootcamp segue la metodologia delle stories-in-learning, con un caso di studio elaborato sullo storytelling di un personaggio che ne è protagonista.

Abstract e contenuti

Elisa è una chef esperta in botanica e fermentazione naturale, mentre Giulia è una data scientist specializzata in intelligenza artificiale applicata al food tech. Dopo anni di ricerca nei loro rispettivi campi, hanno avuto un’idea innovativa: un ristorante-laboratorio in cui la natura e la tecnologia si incontrano per creare piatti unici. SelvArIum combina ingredienti raccolti attraverso il foraging sostenibile con ricette elaborate da un’intelligenza artificiale, coinvolgendo il pubblico nella co-creazione del menu. Ma come faranno Elisa e Giulia a far conoscere SelvArIum e la sua rivoluzionaria esperienza gastronomica al mondo?

Docenza: Dr. Francesco Berni - Dr.ssa Francesca Proietti - Dr.ssa Marianna Sposato  - Si.Camera


lunedì 14 luglio 2025

Orario09.30-12.30

Obiettivi:
Il modulo chiarisce come programmare, consolidare e realizzare una strategia digitale presentando le diverse modalità a disposizione per avviare le attività di e-commerce e focalizzando le implicazioni gestionali e operative derivanti dalla vendita online.


Abstract e contenuti:

Nel 2025 l’e-commerce continua ad essere in espansione ed è oggetto di uno sguardo più attento da parte dei consumatori, soprattutto rispetto alla qualità dell’esperienza di acquisto. Parleremo di come costruire una strategia di vendita online di successo analizzando tutte le modalità di distribuzione e tutti i touchpoint con il pubblico. Un percorso per acquisire le conoscenze fondamentali per progettare un piano di e-commerce, anche a breve termine.

  • Cosa significa vendere online
  • E-commerce come tecnologia vs. e-commerce da un punto di vista economico/amministrativo
  • Le regole di base per essere compliant e tutelarsi per vendere online
  • L’e-commerce come strategia e tecnologia: il processo di vendita e le domande per definire la strategia di e-commerce
  • Strategie principali: e-commerce puro, e-commerce misto, lead generation, click&collect, dropshipping
  • L’impatto dell’e-commerce sulla comunicazione e sulle strategie social
  • Elementi di marketing per l’e-commerce: digitalizzazione del catalogo e tool utili per la gestione, definizione del packaging e tool utili per la gestione, gestione dei clienti e piattaforme di direct marketing
  • La gestione dei pagamenti e i gateway principali
  • I KPI dell’e-commerce e il monitoraggio
  • Anatomia di un e-commerce proprietario e ottimizzazioni possibili
  • Anatomia di un marketplace
  • Vendere su Amazon
  • Vendere su Ebay
  • Risorse e strumenti per l’apprendimento

 

Docenza: Dr.ssa Francesca Proietti - Si.Camera


mercoledì 16 luglio 2025

Orario: 15:00-17:30

Obiettivi

Il bootcamp ha l’obiettivo di descrivere tutto il percorso strategico per la progettazione di un a strategia di e-commerce, inclusi gli elementi tipici del processo d’acquisto online. Il bootcamp segue la metodologia delle stories-in-learning, con un caso di studio elaborato sullo storytelling di un personaggio che ne è protagonista.

Abstract e Contenuti

Flora è un’ingegnera ambientale che ha sviluppato una serie di prodotti innovativi di smart gardening. Il suo obiettivo è quello di costruire un e-commerce di successo. Ma quali sono gli step che definiranno i contenuti del suo brand Bloom in un ambiente e-commerce?

Docenza: Dr.ssa Marianna Sposato - Si.Camera

 

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