Corso:

t2i | Competenze e strumenti per l'avvio di impresa

Dove: ROVIGO , t2i scarl sede di Rovigo - Viale Porta Adige ,45 (zona Censer)
Quando: da lunedì 20 maggio 2024 a mercoledì 12 giugno 2024

Inizio Corso: lunedì 20 maggio 2024
Fine Corso: mercoledì 12 giugno 2024


COMPETENZE E STRUMENTI PER L’AVVIO D’IMPRESA
(Rovigo, 20 Maggio-12 Giugno)

T2i organizza un intervento formativo finalizzato a fornire preparazione, strumenti operativi ed elementi di riflessione per supportare scelte imprenditoriali e per consolidare la consapevolezza delle competenze personali rispetto all’ avvio d’impresa. Il corso sosterrà le partecipanti nella definizione di un piano di sviluppo dell’idea imprenditoriale, attraverso gli strumenti propri di una futura imprenditrice: il Business Model Canvas e il Business Plan.

DESTINATARIE: Donne disoccupate, inoccupate o inattive

N. DESTINATARIE PREVISTE: 10

CALENDARIOCalendario Competenze avvio d'impresa

SEDE
t2i scarl sede di Rovigo - Viale Porta Adige ,45 (zona Censer)

TEMI TRATTATI
L’intervento offre alle partecipanti l’opportunità di sistematizzare il proprio progetto imprenditoriale attraverso il Business Model Canvas al fine di integrarlo utilmente anche nella stesura di un vero e proprio Business Plan.
Il Business Model Canvas è uno strumento strategico di Business Design, che utilizza il linguaggio visuale per creare e sviluppare modelli di business; offre la possibilità di comprendere elementi complessi in modo semplice ed estremamente intuitivo e permette un allineamento tra le persone coinvolte nel progetto imprenditoriale, favorendo inoltre creatività e condivisione.
Il Business Plan, invece, è un documento descrittivo degli obiettivi e del modello di business di un'attività/idea d’impresa. È uno strumento di analisi, valutazione e pianificazione dell’idea imprenditoriale, sia a breve che a medio termine. È finalizzato a orientare e pianificare le macro attività verso gli obiettivi del progetto imprenditoriale; ridurre la soggettività del processo decisionale; effettuare valutazioni di economicità e convenienza al fine anche di ottimizzare le risorse; gestire, controllare e valutare successivamente il progresso dell’attività; migliorare la comunicazione interna (shareholders) ed esterna (stakeholders); essere uno strumento di riferimento per l’accesso al credito.

SCADENZA ISCRIZIONI
6 maggio 2024

SELEZIONI
La data di selezione verrà comunicata il giorno successivo alla chiusura delle iscrizioni

ULTERIORI INFORMAZIONI

Informazioni Utili  
top