Piano Nazionale Impresa 4.0 - Transizione 4.0

Trovi tutte le novità del MISE - Ministero dello Sviluppo Economico, sulle azioni previste dalla nuova politica industriale, all'indirizzo https://www.mise.gov.it/index.php/it/transizione40

Approvato il nuovo programma Transizione 4.0 (2020-2021-2022) che rafforza e proroga le principali misure del precedente Piano Transizione 4.0, con la finalità di accompagnare le imprese nel processo di transizione tecnologica e di sostenibilità ambientale, e rilanciare gli investimenti.

Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 si pone due obiettivi fondamentali:

• Stimolare gli investimenti privati;
  • Dare stabilità e certezze alle imprese con misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023.

E' stata estesa fino al 31 dicembre 2022, la disciplina del credito d’imposta per gli investimenti delle imprese in beni strumentali 4.0 e beni strumentali non 4.0, sia materiali che immateriali; formazione 4.0; Ricerca&Sviluppo; innovazione tecnologica; innovazione green e digitale; design e ideazione estetica.

Per dettagli sulle maggiorazioni di tetti e aliquote vedi Nuovo Piano nazionale Transizione 4.0

Di seguito le schede di approfondimento per ogni misura:

14/09/2022

Eventi 2021 - Transizione 4.0

WEBINAR "I crediti d'imposta per chi investe in innovazione: cosa c'è da sapere

La rete camerale di PID - come da accordo tra il Ministero dello sviluppo economico e Unioncamere - fornisce assistenza informativa e implementa azioni di sensibilizzazione, in particolare verso le imprese cooperative e le PMI su tali misure.

Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha proposto, il 17 novembre 2021, un webinar info-formativo sulle misure agevolative previste dal nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, evoluzione del programma Industria 4.0, che intende potenziare la ricerca di base e applicata, favorire il trasferimento tecnologico, promuovere la trasformazione digitale dei processi produttivi e l’investimento in beni immateriali, attraverso crediti di imposta per:

• Beni materiali e immateriali non 4.0
  • Ricerca e sviluppo
  • Innovazione tecnologica
  • Innovazione green e digitale
  • Design e ideazione estetica
  • Formazione 4.0

ore 14:30

Le finalità del nuovo Piano Transizione 4.0 e le attività di diffusione della rete dei PID

dott.ssa Eliana Nicosia, Dintec - Consorzio per l’innovazione tecnologica

ore 14:45

I crediti di imposta per sostenere la trasformazione digitale delle imprese per Beni Strumentali tradizionali e 4.0 (materiali ed immateriali), Ricerca&Sviluppo, Innovazione e Design, Formazione 4.0