Percorso ESG

PERCORSO ESG

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha deciso di accompagnarvi in un percorso informativo nell'ambito della sostenibilità, per accrescere la conoscenza e la cultura aziendale verso una tematica con la quale le imprese sono chiamate, ormai sempre più spesso, a doversi confrontare.

Iniziamo oggi con la sigla ESG: che cosa significa?

ESG è un acronimo che sta per: Environmental (ambientale), Social (sociale) e Governance (governo societario), ovvero tutte le tematiche di riferimento che un’organizzazione deve considerare nella propria strategia aziendale al fine di operare in maniera sostenibile.

La sigla ESG nasce dal mondo della finanza e compare per la prima volta nel 2004 all’interno della pubblicazione “Who Care Wins – Connecting Financial Markets to a Changing World”, iniziativa promossa da Kofi Annan, l’allora Segretario Generale delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di sviluppare delle linee guide per integrare i fattori non-finanziari nell’analisi e nei processi decisionali riguardanti gli investimenti.

Da allora, i criteri ESG hanno iniziato ad essere sempre più utilizzati come strumento per valutare le performance di sostenibilità delle aziende. Infatti, negli ultimi anni il quadro di riferimento ESG ha guadagnato terreno, poiché sempre più investitori scelgono di investire in aziende e progetti che non solo sono economicamente vantaggiosi, ma che contribuiscono altresì a generare un impatto positivo su ambiente e persone.

 

14/05/2024
Informazioni Utili  
top