Camera di Commercio Venezia Rovigo

Sito istituzionale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo: Sostegno dell'economia, gestione del Registro delle Imprese, tenuta di Albi e ruoli, informazioni, servizi promozionali, regolazione del mercato,

Piano Nazionale Impresa 4.0 - Transizione 4.0

logo

Trovi tutte le novità del MISE - Ministero dello Sviluppo Economico, sulle azioni previste dalla nuova politica industriale, all'indirizzo https://www.mise.gov.it/index.php/it/transizione40

Approvato il nuovo programma Transizione 4.0 (2020-2021-2022) che rafforza e proroga le principali misure del precedente Piano Transizione 4.0, con la finalità di accompagnare le imprese nel processo di transizione tecnologica e di sostenibilità ambientale, e rilanciare gli investimenti.

Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0 si pone due obiettivi fondamentali:

• Stimolare gli investimenti privati;
  • Dare stabilità e certezze alle imprese con misure che hanno effetto da novembre 2020 a giugno 2023.

E' stata estesa fino al 31 dicembre 2022, la disciplina del credito d’imposta per gli investimenti delle imprese in beni strumentali 4.0 e beni strumentali non 4.0, sia materiali che immateriali; formazione 4.0; Ricerca&Sviluppo; innovazione tecnologica; innovazione green e digitale; design e ideazione estetica.

Stabilita la nuova durata delle misure:

• I nuovi crediti d’imposta sono previsti per 2 anni;
  • La decorrenza è anticipata al 16 novembre 2020;
  • È confermata la possibilità, per i contratti di acquisto dei beni strumentali definiti entro il 31/12/2022, di beneficiare del credito con il solo versamento di un acconto pari ad almeno il 20% dell’importo e consegna dei beni nei 6 mesi successivi (quindi, entro giugno 2023).

Per dettagli sulle maggiorazioni di tetti e aliquote vedi Nuovo Piano nazionale Transizione 4.0

Ultimo Aggiornamento: 13/01/2021
Informazioni Utili