Camera di Commercio Venezia Rovigo

Sito istituzionale della Camera di Commercio di Venezia Rovigo: Sostegno dell'economia, gestione del Registro delle Imprese, tenuta di Albi e ruoli, informazioni, servizi promozionali, regolazione del mercato,


DIVA

Sviluppo di ecosistemi e catene di valore dell’innovazione: supportare l’innovazione transfrontaliera attraverso le Industrie Creative - Tema Strategico 2 - Industria creativa
 
Obiettivo Complessivo del Progetto: 

L’obiettivo primario del progetto e la creazione di un ecosistema riconoscibile e riconosciuto di cooperazione transfrontaliera in cui l’innovazione sociale e tecnologica per la società del futuro possa prosperare. L’intento e il miglioramento della cooperazione transfrontaliera tra piattaforme innovative italiane e slovene, istituzioni di istruzione e formazione, e PMI, ponendo particolare attenzione allo sviluppo e realizzazione di metodologie creative che permettano la concretizzazione di idee visionarie in innovazioni tecnologiche, commerciali e sociali.

Sintesi del progetto: 

Lo scopo del progetto internazionale DIVA e plasmare un ambiente di innovazione con un collegamento tra i settori culturali e creativi e l'economia e in questo modo creare - nel campo della trasformazione digitale - tecnologie per comunità intelligenti in cui le PMI emergono e si sviluppano con la loro capacita innovativa e si esibiscono con successo sul mercato globale. Nel progetto DIVA, stabiliremo connessioni di ecosistemi transfrontalieri tra piattaforme di innovazione transdisciplinari esistenti e nuove, in cui si svolgerà la co-creazione di economia, pensiero artistico, design thinking e vari progetti partecipativi. Analizzando, mappando, modellando, formando e pilotando, consentiremo il funzionamento di un ecosistema d’innovazione, produzione e utente in cui le strutture a catena raggrupperanno gli innovatori con l'economia, in modo che il flusso dall'idea alla soluzione verificata sia altrettanto rapido, sostenibile a lungo termine e user-friendly.

La stabilizzazione delle connessioni in un ecosistema transfrontaliero e un'opportunità per collegare e sviluppare le capacita di aziende tecnologiche avanzate e comunità intelligenti. Queste, nel futuro prossimo, saranno in prima linea ad aumentare la capacita di reazione dei soggetti economici tradizionali e dara la possibilità alla società più ampia di affrontare le sfide della trasformazione digitale e di un'economia circolare.

 

 

Per saperne di più sul Progetto: https://www.ita-slo.eu/it/diva

 

17/07/2019

 18 OTTOBRE 2021 - EVENTO DI PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DIVA
 

Lunedì 18 ottobre si è tenuto a Venezia presso il Palazzo delle Grandi Stazioni l’incontro “Diva creative hub pitching event” il primo evento organizzato dai partner veneti - Regione del Veneto, Camera di Commercio Venezia Rovigo, Ecipa Scarl e Università Iuav di Venezia - per la presentazione dei sette progetti pilota veneti selezionati per il finanziamento.

DIVA è un progetto internazionale d’innovazione e sviluppo tecnologico con al centro le imprese culturali creative e le imprese tradizionali. I ventuno progetti vincitori del bando (sette sloveni, sette friulani e sette veneti), attraverso gli Hub virtuali saranno accompagnati con consulenze di management, reporting, rendicontazione e comunicazione.

Portale Interreg ITA-SLO: www.ita-slo.eu 

sito web DIVA: https://diva-borderless.eu/

Per ulteriori informazioni: www.creativehubveneto.eu

Rinnoviamo le congratulazioni ai progetti vincitori: CKnow, a cura di PR Imballaggi Srl e UNIS&F , in collaborazione con Paff; CRE.W., a cura di Vemer Spa e Zelda Srl; Feeling Venice, a cura di The merchant of Venice Srl e Associazione culturale Arte-Mide; Endless, a cura di Manifatture di Venezia Srl e Bric Srl; Habitat X Art, a cura di Mab Home Forniture Srl e Fondazione Stepan Zavrel; Hologlass, a cura di Venicecommerce Srl e Fablab Venezia; REMIDA, a cura di Spigola Srl e Linea d’acqua Edizioni eventi Srl.Programma dell'eventoFoto evento

 

Foto evento

 
 
 
PUBBLICATA LA GRADUATORIA DEI PROGETTI AMMESSI A SELEZIONE
 
E' stata pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi a selezione per la call del progetto DIVA.
 
Tutte le informazioni qui
 
 

Sei il rappresentante di una Piccola o Media Impresa che vuole migliorare il proprio potenziale di innovazione?

Vuoi collaborare con artisti del settore culturale e creativo utilizzando Art e Design Thinking?

Non perdere questa occasione, partecipa alla DIVA Open Call per il finanziamento di progetti pilota, se la tua idea è innovativa la sosterremo.

Il bando si inserisce nell’ambito del progetto Interreg Ita-Slo DIVA, che mira a creare connessioni tra le Piccole e Medie Imprese (PMI) e le imprese culturali e creative con l’obiettivo di lanciare prodotti o processi innovativi.

Utilizzando metodi come l’Art Thinking ed il Design Thinking, le piccole e medie imprese avranno l’opportunità di migliorare il proprio potenziale di innovazione, espandere le proprie frontiere tecnologiche, sviluppare servizi e prototipi e promuovere processi innovativi. La co-creazione può ispirare nuovi modi di pensare e rendere possibili scoperte chiave per l’innovazione economica e sociale.

Clicca qui per accedere al test di autovalutazione del tuo potenziale di innovazione (AAT).

Il bando DIVA mette a disposizione 900.000 euro per sviluppare progetti pilota; i progetti selezionati potranno ottenere un finanziamento fino a 45.000 euro.

La realizzazione dei progetti pilota avrà una durata massima di 10 mesi.

Il termine per la presentazione delle proposte progettuali è il 17/05/2021 (ore 12:00).

ATTENZIONE: il termine per la presentazione delle domande è prorogato al giorno 30 maggio 2021 (ore 12:00)

Tutte le informazioni sul bando, sulle condizioni ed i criteri di selezione sono pubblicate al seguente link: 

http://informest.it/blog/post.aspx?id=949

Vuoi saperne di più? Collegati a www.creativehubveneto.eu

 

EVENTI DI APPROFONDIMENTO

9 Aprile 2021 - Infoday

Rivedi l'evento su Youtube

Clicca qui per scaricare i materiali.

 

Webinar 16 aprile 2021 - 10:00-12:00

“DIVA Open Call – Come presentare un progetto (con)vincente” è il primo di tre appuntamenti dedicati a guidare le imprese nella presentazione dei progetti pilota.
In questo appuntamento verranno date informazioni ed elementi pratici per una progettazione efficace per partecipare al Bando DIVA.
Per registrarti clicca qui.

Collegati alla pagina https://www.creativehubveneto.eu/2021/04/19/diva-open-call-come-presentare-un-progetto-convincente/ per gli atti del webinar.

Prossimo appuntamento:

Martedì 27 aprile, ore 9.30.

 

 

 

LE INDUSTRIE CULTURALI CREATIVE IN VENETO

L' Assessorato alla Cultura della Regione del Veneto

ha il piacere di invitarVi al WEBINAR che si terrà il

16 giugno p.v. alle ore 15.30

sul tema

"Le industrie culturali e creative in Veneto"

 

 

L'evento, organizzato nell'ambito del Progetto europeo DIVA, intende presentare il sistema culturale e creativo del Veneto, attraverso gli interventi che tre diversi progetti progetti europei - DIVA, SMATH e INDUCCI - hanno avviato a favore della collaborazione tra impresa culturale e impresa tradizionale.

 

Per l'iscrizione all'evento:

CLICCA QUI - REGISTRAZIONE

TERMINI DI ADESIONE: entro il 15 giugno

 

26/10/2021

Si è svolto a Gorizia il 5 agosto scorso il Comitato Tecnico del progetto DIVA di cui la Camera di Commercio è capofila.

L'incontro è stata l’occasione per fare il punto sullo stato dell'arte del progetto. I partner hanno inoltre discusso di aspetti tecnici e relative tempistiche di attuazione.

Il progetto strategico DIVA è finanziato dal Programma Interreg Italia-Slovenia e nasce con l’obbiettivo di porre in collegamento i settori culturale e creativo con i settori industriali al fine di creare un eco-sistema innovativo che sia in grado di affrontare i mercati internazionali e il miglioramento della cooperazione transfrontaliera tra piattaforme innovative italiane e slovene, istituzioni di istruzione e formazione, e PMI, ponendo particolare attenzione allo sviluppo e realizzazione di metodologie creative che permettano la concretizzazione di idee visionarie in innovazioni tecnologiche, commerciali e sociali.
28/02/2020

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo, Lead partner del Progetto e la Regione Veneto Direzione Beni Attività Culturali e Sport hanno organizzando il 9 luglio u.s.  l'evento di lancio del progetto DIVA presso Villa Settembrini a Mestre, invitando le imprese creative Venete, Friulane e Slovene.

I partecipanti all'evento hanno condiviso i diversi programmi e progetti attraverso i quali ogni Regione promuove e sostiene lo sviluppo delle Industrie Culturali e Creative. Protagoniste della mattina sono state le otto Imprese e organizzazioni attive nel campo delle industrie Culturali e delle Arti Contemporanee  provenienti dal Friuli Venezia Giulia dal Veneto e dalla  Slovenia che hanno raccontato e presentato le loro esperienze e attività nell'ambito di un contesto sempre più innovativo.  

Il pomeriggio è stato riservato all'incontro di partenariato per la verifica delle azioni sinora intraprese e la definizione dei prossimi step. Oltre alle attività di comunicazione, è in corso la mappatura degli stakeholder (WP 3.1), e sarà parallelamente definita e sviluppata una metodologia collaborativa (WP 3.2) e saranno stabiliti hub regionali DIVA.

 

 

              

 

 

Alcune delle Imprese Creative Culturali che hanno presentato la propria attività.

                  

 

 

Agenda

 

 

 

24/02/2020

Lunedì 18 marzo 2019, la Camera di Commercio Venezia Rovigo, capofila del progetto, ha riunito a Venezia Mestre tutti i 14 partner del progetto per il Kick-Off meeting dando così l’avvio alle prime attività progettuali.

DIVA, progetto strategico finanziato dal Programma Interreg Italia-Slovenia, nasce con l’obbiettivo di porre in collegamento i settori culturale e creativo con i settori industriali al fine di creare un eco-sistema innovativo che sia in grado di affrontare i mercati internazionali grazie alle tecnologie “Smart” messe al servizio sia del tessuto economico che sociale.

Grazie al progetto DIVA si potranno stabilire connessioni di ecosistemi transfrontalieri tra piattaforme di innovazione transdisciplinari esistenti e nuove, le quali daranno vita a processi di co-creazione in ambito economico e sociale attraverso il pensiero artistico, il design thinking e progetti partecipativi.

           

Kick-Off metting Progetto DIVA c/o Hotel Bologna Mestre - Ve

 

                                                                                                                       

22/07/2019
Informazioni Utili  
top