Archivio Eventi

 Evento

NOV
23
2023
Intelligenza artificiale (AI) sfida per l’uomo e prospettiva per le imprese

Dove: Evento in streaming
Quando: giovedì 23 novembre 2023

Potete iscrivervi
dal 09/11/2023 al 17/11/2023

 Evento

NOV
30
2021
Il Registro Imprese - Adempimenti di fine e inizio anno

Dove: On line
Quando: martedì 30 novembre 2021

Potete iscrivervi
dal 17/11/2021 al 30/11/2021

 Evento

OTT
14
2021
Il cassetto digitale dell'imprenditore - Cos'è e cosa contiene

Dove: On line
Quando: giovedì 14 ottobre 2021

Potete iscrivervi
dal 29/09/2021 al 14/10/2021

 Evento

OTT
03
2021
Premiazione del Lavoro, del Progresso economico e dell'Innovazione (Rovigo)
Quando: domenica 3 ottobre 2021


Ingresso libero

 Evento

SET
26
2021
Premiazione del Lavoro, del Progresso economico e dell'Innovazione (Venezia)
Quando: domenica 26 settembre 2021


Ingresso libero

 Corso

GIU
03
2021
Presentazione dei Bandi Sportelli PID e Sportelli orientamento lavoro

Dove: On line
Quando: giovedì 3 giugno 2021

Potete iscrivervi
dal 28/05/2021 al 03/06/2021

 Evento

MAG
13
2021
La nuova Politica di Coesione UE 2021-2027

Dove: On line
Quando: giovedì 13 maggio 2021

Potete iscrivervi
dal 05/05/2021 al 13/05/2021

 Corso

MAG
06
2021
Infowebinar “MOBILISE SME”: opportunità di scambio in Europa per imprenditori, manager e dipendenti e professionisti

Dove: On line
Quando: giovedì 6 maggio 2021

Potete iscrivervi
dal 19/04/2021 al 06/05/2021

 Evento

GEN
28
2021
WORKSHOP Progetto DIVA: Cooperazione tra imprese tradizionali e creative

Dove: On line
Quando: giovedì 28 gennaio 2021

Potete iscrivervi
dal 25/01/2021 al 28/01/2021

2019_11_20 Soluzione alla crisi d'impresa

Il 20 novembre 2019 la Camera di Commercio di Venezia Rovigo e il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, in collaborazione con l’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Venezia,  hanno organizzato l’incontro “ Soluzione alla crisi d’impresa attraverso le procedure giudiziarie di ristrutturazione”  rivolto ai professionisti e ai consulenti aziendali per offrire un approfondimento sulla risoluzione delle crisi d’impresa.

Un'analisi delle esperienze passate e uno sguardo alle prospettive future verso l'evoluzione dei modelli di business in favore della continuità d'impresa.

  

Tutti i materiali redatti e le slides proiettate durante l’evento sono disponibili alla sezione Documenti

 

24/11/2020

2019_10_18 Accesso al credito e ai Mercati Internazionali

Il 18 ottobre 2019 la Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha ospitato l’evento Accesso al Credito e ai Mercati Internazionali - Nuovi Strumenti di Finanziamento regionali e opportunità UE per ripensare i Mercati Obiettivo, organizzato da Unioncamere del Veneto in collaborazione con la Regione Veneto ed Eurosportello del Veneto.

L’ incontro ha offerto una panoramica sulle iniziative atte a favorire l’accesso al credito delle PMI, tra le quali la Sezione speciale Veneto del Fondo centrale di Garanzia,  i Fondi di rotazione, la legge Sabatini e nuovi strumenti di finanziamento alternativi alla garanzia e sulle opportunità per esplorare il mercato comunitario e i nuovi mercati nei Paesi terzi che hanno concluso accordi di libero scambio con l’Unione Europea.

 

Tutti i materiali redatti e le slides proiettate durante l’evento sono disponibili alla sezione Documenti

29/10/2019

2020_01_23 L'impatto Economico e Sociale del Sistema Portuale Veneto

Giovedì 23 gennaio 2020, presso la Venezia Heritage Tower  (Via dell'Azoto, 4  - Venezia Marghera), si è tenuto l'evento di presentazione dello Studio sull’impatto economico e sociale del sistema portuale veneto, frutto della collaborazione congiunta tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, in accordo con Unioncamere del Veneto e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nel corso dell’incontro - cui sono state invitate Autorità locali e nazionali - sono stati messi in luce i vantaggi economico-sociali derivanti dalle sinergie tra sistema portuale e territorio emersi da una ricerca svolta con metodi innovativi.

Lo studio, con la presentazione e l'abstract, sono disponibili nella sezioneDOCUMENTI di questa notizia.

Per maggiori informazioni:

Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale: 

Tel.  041 5334272/ 76/81;

e-mail: adspmas.promozione@port.venice.it

Alcune foto dell'evento

     

 

22/01/2021

2020_11_24 #SISPRINT - PMI italiane ad alto potenziale di crescita e analisi degli ecosistemi d’innovazione

PMI italiane ad alto potenziale di crescita e analisi degli ecosistemi d’innovazione

Il progetto SISPRINT (Sistema Integrato di Supporto alla PRogettazione degli Interventi Territoriali) farà tappa virtuale martedì 24 novembre 2020 in Veneto per presentare i risultati della ricerca PMI italiane ad alto potenziale di crescita e analisi degli ecosistemi d’innovazione in cui queste si sviluppano, elaborato all’interno del progetto da Centro Studi Si.Camera in collaborazione con INSME - The international Network for SMEs, ISTAO - Istituto Adriano Olivetti e Università La Sapienza di Roma.

La ricerca, oltre ad illustrare le caratteristiche delle PMI italiane ad alto potenziale di crescita e alcuni ecosistemi dell’innovazione più significativi all’interno del territorio nazionale, presenta le best practices degli ecosistemi dell'innovazione europei, proponendo alcune linee guida sulle politiche, programmi e strumenti indirizzati a favorire l’innovazione, la crescita e la competitività aziendale.

Per informazioni sul progetto e consultare i materiali disponibili visita la pagina web: https://www.dl.camcom.it/azioni-e-progetti/progetti/progetto-sisprint.

 

Vai alla registrazione del webinar: https://youtu.be/VHeWOmRtq50

Guarda le slide

 

 

Programma

16.00  Introduzione ai lavori

  Giacomo de’ Stefani, Camera di Commercio di Venezia Rovigo

  Francesca PETRI, Progetto Sisprint - Si.Camera

 

16:15   Il supporto alle High-Growth Firms: best practices internazionali

  Giovanni Zazzerini, INSME - The international Network for SMEs

  Pietro Marcolini, ISTAO - Istituto Adriano Olivetti

 

16:45   High-Growth Firms e territorio

  Alessandro Rinaldi - Responsabile attività di analisi e studio Progetto   Sisprint - Si.Camera

 

17:00   High-Growth Firms: aspetti definitori, metodologici e prospettive di   ricerca

  Antonio Renzi, La Sapienza Università di Roma

26/11/2020

2019_12_17 SISPRINT IN TOUR 3

Presentazione del 3° report regionale su economia, imprese e territori:

martedì 17 dicembre 

Unioncamere del Veneto, Venezia – Marghera (VE)

SISPRINT (Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali) è finanziato dell'Unione Europea tramite i fondi strutturali del Piano Operativo Nazionale (PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020), di cui Unioncamere è il soggetto beneficiario.

10.30   Saluti Istituzionali e apertura dei lavori
            Giacomo de’ Stefani (Segretario Generale CCIAA di Venezia Rovigo)

10.45   Il terzo Report SISPRINT su economia, imprese e territori del Veneto
            Alessandro Rinaldi (Dirigente Area Studi Si.Camera)
            Analisi delle principali evidenze, delle criticità e dei punti di forza

11.30   Le nuove linee strategiche POR FESR 2021-2027 e lo stato dell’arte della programmazione Regionale

            Caterina De Pietro (Regione Veneto- U.O. Programmazione e gestione FESR e FSC)

12.00   Tentativi di una prima declinazione delle nuove linee tematiche del futuro POR FESR
            Italo Candoni (Confindustria Veneto)

12.30   Dibattito e conclusioni

            Discussione con i rappresentanti delle imprese sulla declinazione delle linee strategiche POR- FESR in riferimento ai risultati del Report

Modera: Francesca Petri
(Referente Progetto S.I.S.PR.IN.T. per la Regione del Veneto– SI.Camera)

26/11/2020

2019_05_17 Bandi 2019 e buone prassi per la crescita digitale delle MPMI

Venerdì 17 maggio, in un doppio evento in contemporanea nelle sedi camerali di Rovigo e Mestre, si è svolta  la presentazione della seconda edizione del percorso di accompagnamento al digitale per le PMI sviluppato con Università Ca’ Foscari nell'ambito del piano Impresa 4.0.

Il nuovo bando prevede la selezione di 70 imprese interessate ad un percorso di analisi della maturità tecnologica  e digitale, finalizzati alla predisposizione di progetti pilota. 

 

24/05/2019

2019_03_22 L’ Italia che funziona - Riforme e strumenti a sostegno delle imprese - Convegno promosso da Farnesina e MISE

Il 22 marzo 2019, Unioncamere del Veneto, in collaborazione con la Camera di Commercio Venezia Rovigo ha ospitato il convegno L’Italia che funzione. Riforme e strumenti a sostegno delle imprese, organizzato dalla Farnesina e dal Ministero dello Sviluppo Economico.

L’iniziativa istituzionale aveva l'obiettivo d’informare le imprese italiane sulle attività che il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI - Farnesina), il Ministero Italiano dello Sviluppo Economico (MISE), Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e il Sistema Camerale svolgono a loro beneficio e le opportunità da ciò derivanti. 
E’ stata posta particolare attenzione agli aspetti relativi alla diplomazia economica, sui provvedimenti e incentivi a favore delle imprese, con il supporto di un nuovo booklet e sul nuovo piano industriale e le opportunità per l’internazionalizzazione delle imprese italiane da esso derivanti.

Per una visione complessiva degli incentivi a favore delle imprese è ora possibile consultare il sito:  www.incentivi.gov.it

 

Tutti i materiali redatti e le slides proiettate durante l’evento sono disponibili alla sezione Documenti

15/05/2019

2019_03_14_Primavera Smart mod 2_STARTUP EUROPE WEEK VENEZIA Le misure locali ed europee a sostegno delle startup

Il secondo appuntamento della la PrimaveraSmart 2019, organizzata dalla Camera di Commercio Venezia Rovigo nell'ambito del progetto nazionale PID - Punto Impresa Digitale, ha visto protagonista la tappa veneziana della
Startup Europe Week nella sede camerale di Mestre, trasmessa in videoconferenza anche in quella di Rovigo.

Startup Europe Week è la settimana europea dedicata alle startup con il patrocinio della Commissione Europea e di Startup Europe. L’obiettivo è far conoscere alle startup opportunità locali ed europee a sostegno della nascita e crescita di business innovativi, stimolando aspiranti e giovani imprenditori a rafforzare il network tra startup, università, incubatori, amministrazioni locali, aziende e l’Unione Europea.

L‘evento ha visto protagonisti importanti figure della realtà del territorio, quali: Marianna Vianello (CEO di Kid Pass), Enrico Martini (Funzionario della Segreteria Tecnica dell’Ufficio di Diretta collaborazione del Ministero Italiano dello Sviluppo Economico - MISE-), Paolo Pesce (MISE Ispettorato Territoriale Veneto), Riccardo Focardi (Università Ca’ Foscari di Venezia), Stefani De Santi (Eurosportello del Veneto).

Dopo la presentazione delle misure ed incentivi previsti a livello locale, nazionale ed europeo per le startup innovative da parte di alcuni funzionari camerali, è stato possibile ascoltare le testimonianze di ELAN42///network communication, Crunchlab, Fablab Venezia, StrategyInnovation, nonché di Automotivo srl, startup veneziana costituitasi in CCIAA la mattina stessa dell’evento.

La giornalista Antonella Scambia è stata moderatrice della giornata.

Prima e durante l’evento erano attivi Info Point su servizi, progetti ed opportunità in vigore.

La partecipazione gratuita all’evento è stata anche accreditata ai fini della formazione professionale continua dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia.

Un ringraziamento speciale va ai partner dell’evento: Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ODCEC di Venezia, Kid Pass, Ministero dello Sviluppo Economico, Università Ca' Foscari Venezia, Europe Direct Venezia, Enterprise Europe Network, T2i trasferimento tecnologico e innovazione, Unioncamere del Veneto, Startup Europe Week, PID - Punto Impresa Digitale.

Tutte le slides proiettate durante l’evento sono disponibili alla sezione documenti.

 

 

22/03/2019

2019_02_27_Primavera Smart_Eccellenze in digitale Modulo 1

 

Il 27 febbraio 2019, nella sede camerale di Marghera (Venezia), è iniziato il ciclo d’incontri  PRIMAVERA SMART 2019, per imprese e professionisti di Venezia e Rovigo.

L’iniziativa s’inserisce nell’ambito del progetto nazionale PID – Punto Impresa Digitale.

 

Questo 1° moduloStrumenti digitali & web marketing per l’innovazione delle imprese è stato trasmesso in videoconferenza anche con la sede camerale di Rovigo.

 

L’incontro, svoltosi nell’arco di 4 ore, ha previsto 3 interventi fondamentali per l’argomento della giornata:

1. Strumenti e suggerimenti pratici per aumentare la visibilità aziendale on line.

Relatori: Nicola Crimaco e Maria Carmela Paternoster  del progetto Unioncamere Nazionale e Google Eccellenze in digitale.

Sono stati sviscerati 3 punti fondamentali per l’argomento della giornata:

- L’importanza della presenza online;

- Perché creare contenuti di valore nel tuo sito web?

- Strumenti gratuiti di web marketing per le imprese:

 

 2. SELFI 4.0: scopri quanto sei digitale

Relatrice: Chiara Tagliaferro (Digital coordinator  PID Cameradi Commercio Venezia Rovigo)

L'intervento è stato incentrato su intervento su: 

- Presentazione network nazionale Impresa 4.0 (PID – Digital Innovation LabCompetence Centre – Centri ricerca);

- Spunti per la valutazione del livello di maturazione digitale dell’impresa e l’elaborazione della strategia digitale;

- Linee guida per l’utilizzo del self assessment on line SELFI 4.0,  promosso dai Punti Impresa Digitale camerali;

 

3. Servizi e prodotti digitali delle Camere di Commercio

Relatori: Cristina Facco (Digital coordinator PID Camera di Commercio Venezia Rovigo).

L'intervento è stato incentrato su: 

- Cassetto Digitale dell’imprenditore;

- Libri di Impresa Digitale;

- Fatturazione elettronica;

- Identità digitale e dispositivi di firma (SPID, firma digitale token, e firma remota);

 

L’iniziativa è stata riconosciuta accreditamento dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Venezia.

 

Le slides proiettate sono disponibili alla sezione Documenti, tranne quelle proiettate dai relatori di Eccellenze in Digitale, per motivi di copyright sono disponibili al link :

https://learndigital.withgoogle.com/digitaltraining/courses

 

 

 

 

 

 

15/04/2019

2019_02_14 Seminario Rigenerazione Urbana ed Edilizia Sostenibile

Seminario Rigenerazione Urbana ed Edilizia Sostenibile 

In vista dell’uscita del bando di gara per la realizzazione dell’edificio che ospiterà la nuova sede dell’Ente in via Torino, il Servizio Relazioni Esterne della Camera di Commercio ha organizzato il 14 febbraio un Seminario sui temi della rigenerazione urbana e dell’edilizia sostenibile.

L’evento è stato un momento di condivisione, con gli attori della filiera e le categorie economiche del territorio, del percorso adottato dall’Ente per la realizzazione di un edificio innovativo e sostenibile, conforme ai Criteri Ambientali Minimi in Edilizia e all’iter di certificazione energetico ambientale secondo il protocollo internazionale LEED BD+C.

Il Seminario, promosso in collaborazione con Green Building Council (GBC Italia), rientra nel percorso camerale di sensibilizzazione territoriale sulle tematiche ambientali. Un’occasione per discutere con imprese e professionisti di opportunità e tendenze nel mercato dell’edilizia e nel settore delle costruzioni, in cui è riconosciuto in modo sempre più netto il ruolo della sostenibilità ambientale ed energetica nella creazione di valore per la filiera di riferimento in materia di edifici, ma anche su scala urbana.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della CCIAA di Venezia Rovigo Giuseppe Fedalto e di Luca Battistella, Consigliere delegato Smart City e Innovazione del Comune di Venezia, Roberto Crosta ha introdotto gli approfondimenti tecnici  di Marco Mari e Mauro Roglieri sulle opportunità derivanti dall’adesione ai protocolli LEED e di Andrea Giaretto,sulle caratteristiche di sostenibilità pel progetto della nuova sede camerale di Via Torino a Mestre.

Alla tavola rotonda, coordinata dal dott. Mari  di GBC Italia,  hanno partecipato la dott.ssa  Giulia Tambato della Regione Veneto, il prof. Piercarlo Romagnoni dell’Università IUAV, il prof.  Giorgio Stefano Bertinetti dell’Università Ca’ Foscari, il sig. Paolo Politeo di Confindustria Area Metropolitana di Venezia e Rovigo,  Giovanni Salmistrari di ANCE Veneto, Gianluca Bassiato di Confartigianato Imprese Veneto, Fabio Fiorot di CNA Veneto,   Nicola Picco dell’Ordine Architetti PPC di Venezia,  Mariano Carraro dell’Ordine Ingegneri di Venezia e  Paolo Biscaro dell’Ordine Geometri di Venezia. Dal dibattito è emersa l’importanza della formazione sulla sostenibilità  e la diffusione dalla cultura sul “greenbuilding” sia per imprese e professionisti del settore che per i committenti privati e le stazioni pubbliche appaltanti. L’impegno dalla Camera di Commercio è stato da tutti apprezzato quale buona prassi da imitare.

 

L’evento,preceduto da una conferenza stampa, ha visto una partecipazione numerosa e qualificata di rappresentanti delle categorie economiche e di professionisti del territorio operanti del settore edilizio (circa 50 partecipanti).

 

 

26/02/2019

2018_12_17 e 19 Fattura Digitale e Banda Ultra Larga

IMPRESA DIGITALE:FATTURA ELETTRONICA, BANDA ULTRA LARGA e OPPORTUNITA’ PID
19 Dicembre 2018
Camera di Commercio di Venezia Rovigo
Via Banchina Molini 8 –
MARGHERA - VENEZIA

14:00 -14:15     Registrazione partecipanti

14:15 - 15:30   Offerta Servizi PID per la strategia digitale delle imprese : Servizi e-gov, Bandi 2019, Consulenze gratuite Smart Space e Eccellenze in digitale, progetto Ultranet

  • Chiara Tagliaferro e Marzia Polles - CCIAA Ve Ro

Banda Ultra Larga: dove, come e.. perchè!

Quali sono le aree coperte da BUL, cosa bisogna sapere sulle caratteristiche della connessione, quali sono le opportunità derivanti.

  • Fabio Gelli - Polesine TLC

15:30 - 18:30  

Gli strumenti digitali a disposizione delle imprese e focus sulla Fatturazione Elettronica

  • fatturazione elettronica

  • firma digitale e firma remota

  • kit di identità digitale: CNS e SPID

  • cassetto digitale per l’imprenditore

  • libri sociali digitali

  • il portale www.registroimprese.it

  • Cristina Facco e Fabio Vianello CCIAA Ve RO

 

 

02/01/2019

2018_11_29_SISPRINT IN TOUR

Presentazione del I° report regionale su economia, imprese e territori:

giovedì 29 novembre 

Unioncamere del Veneto, Venezia – Marghera (VE)

SISPRINT (Sistema Integrato di Supporto alla Progettazione degli Interventi Territoriali) è finanziato dell'Unione Europea tramite i fondi strutturali del Piano Operativo Nazionale (PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020), di cui Unioncamere è il soggetto beneficiario.

 

10.30    Saluti Istituzionali e apertura dei lavori
Roberto Crosta (Segretario Generale CCIAA di Venezia Rovigo e Unioncamere del Veneto)
Pietro Cecchinato (Direttore Programmazione unitaria Regione Veneto)
 
11.00   Struttura e contenuti del Report della Regione Veneto
             Marco Pini (Ufficio Studi Si.Camera)
             Analisi delle principali evidenze, delle criticità e dei punti di forza
            
11.30   Tavola rotonda: dalle analisi alle opportunità di sviluppo
Moderatore: dott.ssa Francesca Petri  (Referente Progetto S.I.S.PR.IN.T.  per la Regione del Veneto– SI.Camera)
 
Ne discutono i rappresentanti di:
Unioncamere del Veneto  -  Segretario Generale dr. Roberto Crosta
Regione del Veneto -  Direttore Programmazione unitaria dr. Pietro Cecchinato
Confindustria Veneto - Vice Direttore  dr. Italo Candoni
Confartigianato  Veneto - Area Istituz.  dr. Marco Comin
Confcommercio  Veneto  -  Segretario Generale dr Eugenio Gattolin
 t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione- Direttore Generale ing. Roberto Santolamazza
Università  Ca’ Foscari di Venezia  - Dipartimento di Economia  - Prof. Stefano Soriani
Università di Verona - Dipartimento di Scienze Economiche -  Prof. Riccardo Fiorentini
Università di Padova  - Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali SPGI –
Prof.ssa Ekaterina Domorenok
 
12.30  Considerazioni conclusive e programmazione del percorso successivo a cura di Roberto Crosta
 
 

 

27/12/2018

2018_11_22_Ultranet@work Veneto

 

ULTRANET@WORK VENETO

LA BANDA ULTRA LARGA PER LO SVILUPPO DEL TERRITORIO TRAMITE IL DIGITALE

Il 22 novembre 2018 si è svolto il convegno ULTRANET@WORK VENETO finalizzato a fare il punto con i diversi attori che sono impegnati nel piano nazionale diffusione della Banda Ultra Larga, il convegno, ha coinvolto  Enti locali, amministratori di associazioni di categoria, ma anche ad imprese e cittadini.

Le Camere di commercio sono infatti chiamate a promuovere il processo di digitalizzazione delle imprese attraverso i PID-Punti Impresa Digitale e attraverso il progetto ULTRANET  http://ultranet.camcom.it/.

Tutti i materiali alla voce documenti 

 PROGRAMMA EVENTO

10:00 SALUTI E INTRODUZIONE AI LAVORI

Giuseppe Fedalto– Segretario Generale - Camera di Commercio di Venezia Rovigo 

Roberto Marcato - Assessore allo Sviluppo Economico ed Energia – Regione del Veneto

 10:15 REGIONE E DIGITALE: LA BANDA ULTRALARGA COME OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO

La policy regionale e lo stato dell’arte in tema di connettività a banda ultra larga

 Tranquillo Chiaranda - Direzione ICT e Agenda Digitale per la Regione del Veneto

10:30 IL PIANO STRATEGICO DEL PAESE PER LA BUL

 La strategia italiana per la BULe Il programma di cablaggio delle aree bianche

 Federico Cariali- Regional Manager del Veneto per i cluster C&D.-OpenFiber

 11:30 ULTRANET- IL PROGETTO DEL SISTEMA CAMERALE PER FAVORIRE LA CONOSCENZA E LA DIFFUSIONE DELLA   BUL

 Il progetto ULTRANET: stato di attuazione

Romeo - Vice-Segretario generaleUnioncamere

 Il progetto Ultranet: la Banda Ultra Larga comeopportunità per le imprese

 Lucia Tagliapietra - Pivot territoriale CCIAA di Venezia Rovigo

 12:15 IL RUOLO DEI COMUNI E CITTA’ METROPOLITANA NELLA DIFFUSIONE DELLA BUL E LE SINERGIE CON IL PROGETTO ULTRANET

Il ruolo dei Comuni per la diffusione della BUL

 Massimo Cavazzana - ANCI Veneto

 Il ruolo della Città metropolitana nel coordinamento della digitalizzazione degli enti

 Franca Sallustio – Dirigente Sistemi informativi, Sistema Informativo Territoriale, Rete telematica -Città Metropolitana di Venezia

10/12/2018

2018_10_10_Impresa 4.0 - Focus sulle Agevolazioni Nazionali e i Bandi Regionali per l’Innovazione-MESTRE

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo ospita Unioncamere Veneto che organizza sul territorio incontri informativi per incentivare l'utilizzo delle agevolazioni "Impresa 4.0" pensate per favorire gli investimenti di ricerca ed innovazione del settore privato,  quali l’iper-ammortamento, il potenziamento del credito d’imposta per ricerca e sviluppo, il rifinanziamento della Nuova Sabatini, l’incremento delle detrazioni fiscali per chi investe nel capitale di start-up innovative.

Gli incontri evidenzieranno le sinergie con i bandi POR FESR 2014-2020dell’Asse 3 – Competitività dei sistemi produttivi.

Nella sezione "Documenti" i materiali scaricabili.

16/10/2018

Premiazione del Lavoro, del Progresso economico e dell'Innovazione - II Edizione 2016/2017

 

PREMIAZIONE DEL LAVORO, DEL PROGRESSO ECONOMICO E DELL'INNOVAZIONE - II EDIZIONE

Biennio 2016-2017

Cerimonia del 30 settembre 2018

Puoi scaricare le foto dell'evento cliccando sulla Categoria desiderata
Le foto sono contenute in archivi compressi .zip

  Categoria A1 Dipendenti Pensionati (4 foto)

  Categoria B1 Imprenditori (55 foto)

  Categoria B2 Imprenditori Eredi Continuatori (7 foto)

  Categoria C Imprese (12 foto)

  Premi Speciali (6 foto)

2018_09_07 Workshop sui bandi camerali 2018

Venerdì 7 settembre nelle sedi di Rovigo (ore 9-13) e Mestre (ore 14-17) la Camera di Commercio Venezia e Rovigo ha promosso due workshop tecnici per illustrare alle associazioni, ai consulenti e ai professionisti che assistono le imprese del territorio i contenuti e le modalità di partecipazione ai bandi camerali 2018.

Si comunica che è stato prorogato il termine di scadenza del bando al 15 di ottobre: selezione di 70  imprese per azioni di accompagnamento e mentoring verso la trasformazione digitale.

Nella sezione "Documenti" i materiali scaricabili.

10/10/2018

2018_07_20 Conf. stampa 3° anniversario CCIAA DL: dati economici e nuovi modelli di vita e consumo

3° anniversario CCIAA DL, Cruscotto Indicatori 2017 e Studio su nuovi modelli di vita e consumo 

EXPORT (+3,6%), TURISMO (+7,9%) E IMPRESE STRANIERE (+4,2%) TRAINANO LA RIPRESA DEI DUE TERRITORI.

Digitalizzazione e sostenibilità ambientale i nuovi driver per la crescita.

 

In occasione del terzo anniversario dalla sua nascita, la Camera di Commercio Venezia e Rovigo Delta Lagunare ha condiviso un bilancio dell’esperienza di accorpamento e delle scelte fatte dall’ente sui temi chiave della riforma camerale, condividendo i progetti futuri.

Contestualmente, sono stati presentati i dati del “Cruscotto Delta Lagunare 2017 ”, pubblicazione elaborata dall’Ufficio Comunicazione Statistica, che monitora i principali indicatori del territorio relativi alla struttura produttiva e al movimento anagrafico delle imprese e i risultati dello studio sui “Nuovi modelli di vita e di consumo” dell’area Delta Lagunare condotto in collaborazione con il Centro Studi Sintesi di Mestre e alcune associazioni di categoria.

Lo studio è frutto di un’indagine sull’impatto dei cambiamenti socio economici e tecnologici sulla competitività delle imprese e modelli di consumo delle famiglie veneziane e polesane. L’analisi, condotta tra la fine del 2017 e i primi mesi del 2018, tocca sette temi di maggior rilievo: Digitalizzazione, Comunicazione e informazione, E-commerce, Sharing economy, Green economy, Lavoro, Qualità della vita.

Nella sezione DOCUMENTI sono disponibili  tutti i materiali e le presentazioni.

 

18/09/2018

2017_ECCELLENZE IN DIGITALE: archivio materiali workshop VE RO con Google_UC

Nell’ambito del progetto nazionale “Eccellenze in digitale” la Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare promuove un ciclo di workshop gratuiti, da maggio a novembre 2017, dedicati alla cultura del digitale e alle più avanzate strategie e tecniche di  Web Marketing & Web Analytics.

Il progetto nasce da una comune iniziativa di Unioncamere e Google Italy, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di supportare le imprese italiane nello sviluppo di competenze digitale.

ALBERTO BORZI', esperto di web marketing e comunicazione, è il tutor di riferimento per la CCIAA DL, che assite le imprese del territori di Venezie e Rovigo. Tutti i temi trattati in aula sono fruibili, previa registrazione, anche on line nel sito www.eccellenzeindigitale.it, con possibilità di contatto diretto con il tutor.

In occasione dellla tappa Veneziana del Grand Tour  d'Italia, promosso da Google Arts & Culture in Arsenale a Venezia, si sono svolti  i primi due seminari di Eccellenze in Digitale.

Nella sezione DOCUMENTI di questa notizia è disponibile  il CALENDARIO CON LE DATE DEGLI INCONTRI A MARGHERA E ROVIGO, con in MATERIALI DIDATTICI per i partecipanti.

Per iscriversi alla prossima data consultare la sezione "EVENTI E CORSI" del presente sito.

04/12/2017

2017_10_11 Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO

Nella sezione DOCUMENTI sono presenti le slide proiettate all'evento dell'Alternanza Day svolto all' Hotel Ai Pini  il giorno 11 Ottobre 2017. 

20/07/2018

2017_07_18 Conf. stampa 2° anniversario CCIAA DL: dati economici e servizi digitali

2° anniversario CCIAA DL, Cruscotto Indicatori 2016 con 1^ trimestre 2017 e Servizi Innovativi in digitale

SECONDO ANNIVERSARIO DELL’ACCORPAMENTO, LA CAMERA DI COMMERCIO VENEZIA ROVIGO DELTA LAGUNARE CONTINUA A INVESTIRE SULLE IMPRESE: STANZIATI 4,8 MILIONI AGGIUNTIVI PER IL TRIENNIO 2017-2019

In occasione del secondo anniversario dalla sua nascita, la Camera di Commercio Venezia e Rovigo Delta Lagunare ha condiviso un bilancio dell’esperienza di accorpamento e delle scelte fatte dall’ente sui temi chiave della riforma camerale, condividendo i progetti per il triennio 2017-2019 e i servizi innovativi in digitale per le imprese.

 

Contestualmente, sono stati presentati i dati del “Cruscotto Delta Lagunare 2016 e sintesi 1^ trimestre 2017”, pubblicazione elaborata dall’Ufficio Comunicazione Statistica, che monitora i principali indicatoricongiunturali del territorio relativi alla struttura produttiva e al movimento anagrafico delle imprese.

 

Presenti anche i progetti speciali per il triennio 2017-2019 elaborati grazie a un percorso di progettazione territoriale su tre temi chiave, con un investimento complessivo di 4,8 milioni di euro di risorse aggiuntive: digitalizzazione delle imprese, alternanza scuola lavoro e promozione turistico/culturale

 

I progetti speciali saranno sviluppati su base triennale, grazie alle risorse aggiuntive dal gettito del diritto annuo autorizzate dal MISE con Decreto del Ministro dello sviluppo economico 22 maggio 2017 “Incremento delle misure del diritto annuale anni 2017-2018 -2019 – articolo 18, comma 10, legge 29 dicembre 1993, n. 580 e s.i.m”.

 

Nella sezione DOCUMENTI sono disponibili  tutti i materiali e le presentazioni.

 

Ultimo Aggiornamento: 24/07/2017

2017_06_06 Il riutilizzo sociale dei Beni confiscati alle mafie

Martedì 6 giugno 2017, la Camera di Commercio Delta Lagunare, in collaborazione con l'associazione Libera.Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, ha  organizzato un convegno gratuito volto ad informare e consolidare le conoscenze e le competenze necessarie per intervenire in materia di beni e aziende sequestrati e confiscati, e svolgere un'attività di supporto per il coinvolgimento dei soggetti pubblici e privati interessati.

Il rafforzamento delle capacità di gestione istituzionale e amministrativa risponde, infatti, alla necessità di valorizzare i beni e le aziende sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata secondo la normativa vigente. Le Camere di Commercio sono infatti tra i componenti dei nuclei di supporto costituiti presso le Prefetture, su indicazione dell'Agenzia nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC).

Approfondimenti ed i materiali del seminario, sono disponibili alla sezione "Documenti" del presente articolo.

2017_05_29 Attività e Network Rovigo Convention and Visitors Bureau

Lunedì, 29 maggio nella sede di Rovigo della Camera di Commercio Delta Lagunare sono stati presentati i risultati delle attività di marketing territoriale e promozione turistica portate avanti nell’ultimo anno dal Rovigo Convention & Visitors Bureau con il supporto dell’ente camerale e i fondi del Protocollo Polesine.

2017_05_16 A Venezia la prima tappa del Google Grand Tour d'Italia

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare è partner di Google Italia nel lancio del Grand Tour d’Italia, un viaggio tra alcuni dei tesori culturali, dei capolavori e delle tradizioni del nostro Paese che oggi rivivono online attraverso la tecnologia, sulla piattaforma Google Arts & Culture o visitando g.co/grandtour.

L'Arsenale Nord di Venezia, dal 16 al 21 maggio, ha infatti ospitato la prima tappa del Grand Tourcon l'evento di lancio in conferenza stampa il 16 maggio, seguito da numerosi eventi e workshop, tra i quali le anteprime dei seminari "Eccellenze in Digitale" dedicati alla cultura del digitale per le piccole e medie imprese.

Il progetto del Grand Tour d'Itlaia è realizzato in collaborazione con il Comitato Giovani della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, la Fondazione Musei Civici di Venezia, Accademia dei Fisiocritici, Consorzio per la Tutela del Palio di Siena, Outdoor Project e Teatro Massimo di Palermo che hanno curato i contenuti delle storie e delle mostre digitali.

Nelle città che ospitano le tappe del Grand Tour d'Italia, le installazioni digitali con la tecnologia di Google, permettono a tutti i cittadini di vivere da vicino le bellezze del Grand Tour d'Italia, come  viaggio alla scoperta delle città d’arte e della cultura del Bel Paese, che nella storia italiana del 1700 ed 1800 rappresentava "Il Viaggio per imparare a vivere",  quale esperienza alla portata di pochi.

Oggi l'idea del viaggio viene reinterpretata su Google Arts & Culture, attraverso la tecnologia Google e il sapiente racconto delle istituzioni culturali partner del Google Cultural Institute e  reso disponibile per tutti nel Grand Tour d’Italia.

Visitando g.co/grandtour, utenti da ogni parte del mondo possono rivivere tradizioni senza tempo, guardare da vicino capolavori ad altissima risoluzione e scoprire innovazioni, che hanno cambiato per sempre il mondo moderno: 4 città (Venezia, Siena, Roma e Palermo), 5Cardboard tour, 9 video, 15 Tour con tecnologia Street View, 38 mostre digitali, oltre 1300 tra immagini, fotografie e video per scoprire curiosità, storie legate alla cultura e all'intrattenimento, ma anche alla scienza, allo sviluppo urbano, alla tecnologia e molto altro ancora. Tutti i contenuti sono disponibili in italiano e in inglese.

Nella sezione DOCUMENTI della presente notizia sono disponibili tutti i materiali informativi ed i comunicati stampa diffusi nell'evento di lancio del Grand Tour d'Italia a Venezia.   

..Segui tutte le tappe del Grand Tour d'Italia visitando g.co/grandtour, oppure attraverso il

  Blog Italia!          

Diario ricordo del lancio "Google Grand Tour d'Italia" a Venezia - maggio 2017

L'evento di lancio del 16 maggio 2017, presso la Tesa 94 in Arsenale Nord, ha visto la presenza di  Amit Sood, Direttore Google Cultural Institute, Fabio Vaccarono, Managing Director, Google Italy, Giorgia Abeltino, Direttore, Public Policy, Google Italy e Google Cultural Institute, Mattia Agnetti, Segretario Organizzativo, Fondazione Musei Civici di Venezia, Gian Michele Gambato, Vicepresidente Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare, Paolo Petrocelli, Presidente, Commissione Nazionale per l’Unesco - Comitato Giovani.  

      

      

      

      

      

      

2017_04_27 Smart Space EU Project: la Strategia Industria 4.0 in Italia e in Europa

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare, in qualità di capofila del Progetto SMART SPACE, ha proposto una giornata di approfondimento sul tema "La Rivoluzione digitale delle PMI: percorsi nazionali ed esperienze a confronto: Nuove sfide per l'Impresa 4.0"che si è tenuto giovedì 27 aprile 2017 presso la Sala Europa di Unioncamere Veneto (VEGA Park, Via delle Industrie 19/C, Marghera Venezia).

L’iniziativa è promossa nell’ambito del nel progetto comunitario Smart Manufacturing for Alpine Space SMEs programma Interreg Alpine Space che mira a promuovere una manifattura innovativa in grado di intercettare le opportunità offerte dalla nuova rivoluzione industriale 4.0

Il convegno internazionale ha offerto un focus strategico sui temi e sulle sfide introdotte dal Piano Industria 4.0 nazionale ed un momento di confronto con le buone prassi italiane ed europee, grazie alla presentazione delle roadmap di alcuni Paesi confinanti (Austria, Germania, Francia), per poi proporre un benchmarking operativi  con alcune esperienze concrete sul 4.0, quali: 

Politecnico della Calzatura (per aziende manifatturiere nei settori industria, artigianato ed eventuali rappresentanti di associazioni ed organismi intermedi che supportano lo sviluppo d’impresa)

T2i Trasferimento Tecnologico e Innovazione - Digital Innovation Hub(per aziende della filiera Agrifood ed eventuali rappresentanti di organismi intermedi)

Laboratorio Te.Si. dell’Università di Padova-Unindustria, Scuola di Impresa: tecnologie abilitanti per il manifatturiero avanzato, Prof. Paolo Bariani

- Altri casi aziendali e laboratori di supporto alla sperimentazione 4.0 delle imprese

 

Il programma, insieme ai materiali degli interventi è scaricabile dalla sezione DOCUMENTI di questa notizia.

Per maggiori informazioni su Progetti Internazionali di CCIAA DL consultare il seguente link

 

 

 

2017_03_31 INDUSTRIA 4.0 Innovazione e Sviluppo: aspetti aziendali, fiscali ed imprenditoriali

Nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0. del Ministero dello Sviluppo Economico, volto a sostenere ed incentivare gli  investimenti delle imprese nella tecnologizzazione e digitalizzazione dei processi produttivi, la Camera di Commercio Venezia Rovigo Delta Lagunare, con il patrocinio delDipartimento di Management Università di Ca’ Foscari, ha proposto un approfondimento sulle novità fiscali introdotte dalla Legge di Bilancio 2017 ed il Piano nazionale Industria 4.0. dedicato alle piccole e medie imprese.

Gli incontri sul territorio, tenutisi il 31 marzo a Venezia e il 7 aprile a Rovigo, hanno offerto una panoramica sui temi chiave dell'evoluzione della strategia d'impresa connessa alla quarta rivoluzione industriale ed un focus tecnico sulle agevolazioni introdotte dal Piano Calenda, con particolare riferimento a: super ed iper ammortamento, credito d’imposta, sgravi fiscali ricerca e sviluppo, premi di produttività, agevolazioni per start-up e pmi innovative e ACE – Aiuto alla Crescita Economica.

I materiali utilizzati dai docenti sono scaricabili nella sezione DOCUMENTI della presente notizia.        

Informazioni Utili  
top