Evento:
Dove: Evento in streaming
Quando: giovedì 23 novembre 2023
Inizio Evento: giovedì 23 novembre 2023 dalle 10.00
Fine Evento: giovedì 23 novembre 2023 alle 13.00
Apertura Iscrizione: giovedì 9 novembre 2023
Chiusura Iscrizione: venerdì 17 novembre 2023
Intelligenza Artificiale (AI):
Sfida per l'uomo e prospettiva per le imprese
23 novembre 2023
presso la Sede camerale di Rovigo (Piazza Garibaldi, 6)
In occasione della convention annuale del personale camerale, la Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha aperto le porte al territorio, per confrontarsi con istituzioni e operatori economici sui temi di maggiore attualità per lo sviluppo locale e globale, che hanno fornito stimoli di discussione anche per la sessione pomeridiana, riservata al personale interno e delle strutture funzionali dell’Ente.
Il tema dell’Intelligenza Artificiale domina il dibattito contemporaneo, per l’impatto che genera sulle professionalità coinvolte nel cambiamento, ma anche per le scelte cruciali che implica nella governance dei dati, sotto il profilo strategico e della privacy.
Emerge, inoltre, il risvolto etico della questione, che ruota attorno alla relazione uomo - macchina, ed è alla base della proposta di regolamento quadro comunitario - cd. “IA- Act” -, teso all’adozione di regole armonizzate, che permettano di definirne i livelli di rischio associati all’impatto sulla vita delle persone e sui loro diritti fondamentali, dal lavoro alla salute fino alla sicurezza.
Obiettivo del convegno pubblico è stato contribuire alla definizione dei contorni di questa innovazione, destinata a incidere nell’operatività di tutti i giorni, con particolare attenzione agli effetti, già in atto, sul sistema delle imprese. Sta infatti nella capacità di leggere i dati che affiorano dai processi aziendali, la chiave della competitività per le realtà, in tutti i settori economici, interessate a ridurre le inefficienze, impostare analisi predittive per ottimizzare l’organizzazione ed elaborare un approccio di mercato data-driven.
E' possibile rivedere l'evento e le interviste sul canale Youtube camerale cliccando qui