Privacy

Stiamo aggiornando le nostre politiche e il nostro sistema di gestione dei dati personali per garantire i tuoi diritti in materia di privacy secondo le disposizioni del nuovo Regolamento generale sulla protezione dei dati nella Unione Europea (GDPR).

La Camera di Commercio di Venezia Rovigo Delta Lagunare è costantemente impegnata a garantirti trasparenza e sicurezza nelle modalità di trattamento dei tuoi dati. Le modifiche che stiamo apportando ci consentono di salvaguardare i tuoi dati e meglio tutelare la tua privacy.

Per esercitare i tuoi diritti puoi scrivere a privacy@dl.camcom.it


COVID-19: Quello che le imprese devono sapere

COVID-19: Modalità di Fruizione dei Servizi Camerali nel Periodo di Emergenza

 

Nuovi orari di apertura sportelli camerali 

3 giorni a settimana, previa prenotazione dell'appuntamento


Sedi di MESTRE e ROVIGO: lunedì' - mercoledì - venerdì, con orario 8:45 -12:30
Sede di SAN DONA' DI PIAVE:  lunedì' - mercoledì - venerdì, con orario 9:00-12:30
Sede di VENEZIA:   martedì - giovedì, con orario 8:45 - 12.30
 Sportello Camerale di Portogruaro: temporaneamente sospeso. 

 SPORTELLI SERVIZIO AMBIENTE (sede di Mestre)  ALBO GESTORI AMBIENTALI: lunedì e mercoledì (9:00-12:30) UFFICIO UNICO REGIONALE AMBIENTE (Fgas-AEE-Pile-MUD): mercoledì (9:00-12:30)

Si invita l'utenza a utilizzare in via prioritaria i SERVIZI ON LINE per operare a distanza con la Camera di Commercio ed il canale contact center ai seguenti recapiti:

Registro Imprese(+39) 041786400 (+39) 0425426483
Albo Gestori Ambientali(+39) 0415349940
Centralino  (+39) 041786111 / (+39) 0425426411
Ufficio Relazioni con il Pubblico(+39) 0412576673 / 658

 

SERVIZI CON PRENOTAZIONE APPUNTAMENTO NEL SITO CAMERALE: CLICCA QUI.

SERVIZIO:Link PRENOTAZIONE Appuntamento
Rilascio /Rinnovo dispositivi FirmaRICHIEDI ONLINE LA TUA IDENTITA' DIGITALE
Rilascio SPIDPRENOTAZIONE ON LINE SOSPESA - impresadigitale@dl.camcom.it 
Albo Gestori AmbientaliPRENOTA
Ufficio Regionale AmbientePRENOTA
Bollatura e Vidimazione LibriPRENOTA
Carte TachigrafichePRENOTA
Diritto AnnualePRENOTA
Richiesta Visura ProtestiRICHIEDI
Certificati Registro Imprese onlineRICHIEDI

 

  • L' accesso alle sedi camerali avviene solo previo appuntamento, disponibile nei seguenti orari:
    - fino alle h. 12.30 per gli sportelli (prenotazione on line QUI
    - fino alle h. 14.00 per consegna / ritiro di pacchi e/o posta da parte dei corrieri

  • Il ritiro dei  certificati d'origine può essere effettuato esclusivamente entro determinati orari per le imprese che non dispongono ancora del servizio "stampa in azienda" (certificazioni.estero@dl.camcom.it)
    Mestre e Rovigo entro le 13.30 
    - San Donà di Piave entro le 12.30

    E' data la possibilità a TUTTE le imprese di aderire al servizio sperimentale di  Stampa in azienda dei Certificati di Origine, anche se prive dei requisiti richiesti, possono accedere al servizio in via temporanea ed eventualmente, per mantenere l’autorizzazione, regolarizzare la posizione in seguito. Vai alla NEWS per aderire al servizio e per tutte le informazioni.

 

 

AVVISO: DA LUNEDI' 1 GIUGNO  2020 
ABOLIZIONE MODALITA' PAGAMENTO IN CONTANTI PER TUTTI I SERVIZI EROGATI A SPORTELLO
Verranno accettati esclusivamente pagamenti a mezzo:
  • Carta di credito
  • Bancomat
  • Bonifico su IBAN IT 35 J 03599 01800 000000138500 Codice BIC: CCRTIT2TXXX (producendo pezza giustificativa)
  • Conto corrente postale su Ccp n. 13405303 
  • Ccp on line su  IBAN IT05L0760102000000013405303 (producendo pezza giustificativa)

 

PRECISAZIONI SUI SERVIZI DISPONIBILI FINO AL SUPERAMENTO EMERGENZA

  • SPID: la modalità diretta di prenotazione online è sospesa. In caso di particolare necessità o urgenza, inviare richiesta di appuntamento alla mail: impresadigitale@dl.camcom.it 

  • Bollatura: prenotazione servizio tramite il sito (v. sopra), valida per i soli registri di carico/scarico e formulari rifiuti. Non viene effettuato il rilascio a vista, se non a fronte di documentata necessità.

  • Cronotachigrafi: Servizio di prenotazione attivo tramite il sito camerale (v. sopra)

  • Certificati Registro Imprese online: servizio di prenotazione certificati a distanza tramite il sito non è collegato all'apertura degli sportelli camerali, e quindi è operativo per tutti i giorni della settimana. 
  • Gli appuntamenti con l'Ufficio Sviluppo Impresa di Camera Servizi sono sospesi fino alla fine dell'emergenza sanitaria.
    Lo sportello è contattabile dal lunedì al venerdì scrivendo a:  sviluppoimpresa@dl.camcom.it per fissare eventuali appuntamenti via Hangouts con l'operatrice, anche per consulenze su aiuti per le imprese dai decreti Emergenza COVID Leggi più info 

  • Sono sospese fino alla fine dell'emergenza sanitaria tutte le attività formative e convegnistiche in presenza.  Sono attivati corsi in  modalità streaming / formazione a distanza - Scopri i Webinar 

 SERVIZI ON LINE PIU' UTILIZZATI:

Registro Imprese: visure, anche in inglese, bilanci, copia atti 
di tutte le imprese iscritte al registro imprese www.registroimprese.it

SARI per il supporto specialistico 

Informazioni gratuite: nome e indirizzo impresa,  forma giuridica generico), settore attività (generico), stato attività, indirizzo PEC
Modalità pagamento per visure, bilanci, atti: carta di credito
Cassetto digitale dell'imprenditore 
visure, atti e bilanci della propria impresa gratuiti, anche su smartphone
www.impresa.italia.it 
Accedi con SPID o CNS
Registro Imprese pratica semplice
aprire ditta individuale, cancellare ditta individuale, comunicazione PEC 
www.registroimprese.it/pratiche-semplici
Titolare o legale rappresentante devono disporre di un dispositivo di firma digitale e di un indirizzo PEC
  
Diritto annuale
calcolo dell’importo del diritto annuale, calcolo del ravvedimento operoso, consultazione delle annualità dovute, dei versamenti eseguiti e altre attività.www.dirittoannuale.camcom.it 
Per verificare posizione REA, contattare l’Ufficio via e-mail (diritto.annuale@dl.camcom.it ) o al telefono ((per Venezia: 041 786253 / 251  - per Rovigo - centralino: 0425 426411).
Pagamento da effettuare con modello F24 oppure online con PagoPA direttamente dal portale Diritto Annuale.Accedi all'area consultazione della tua impresa con SPID o CNS 
Carta Nazionale Servizi (smart card) e Token 
prima emissione allo sportello, rinnovo solo on line www.card.infocamere.it 
Il rinnovo online deve essere eseguito entro e non oltre il giorno lavorativo antecedente la data di scadenza

Elenchi merceologici richiesta elenchi per settori e territori

 www.registroimprese.it/elenchi-di-imprese

Registrazione a Telemaco consultazione
Cariche attuali e storiche
Ruoli, cariche e qualifiche assunte nelle imprese da persone fisiche o giuridiche www.registroimprese.it/cariche-attuali-e-storiche
Registrazione a Telemaco consultazione

Elenco Atti depositati dagli Agenti della riscossione 
consultazione degli atti oggetto di notifica e dei relativi avvisi di deposito, pubblicati dall'Agente della Riscossione a seguito della mancata notifica a mezzo PEC

www.attidepositati.infocamere.it

Accedi con SPID o CNS
Deposito on line domande Marchi e Brevetti
In alternativa al deposito cartaceo presso gli uffici camerali, è possibile effettuare il deposito telematico delle domande di brevetto industriale per invenzioni e modelli di utilità, delle domande di registrazione di disegni e modelli e di marchi di impresa, delle istanze connesse a dette domande e dei rinnovi dei marchi, attraverso il portale di servizi on line https://servizionline.uibm.gov.it.
Contatti per l'assistenza al Deposito Telematico:
Servizi informativi:   hd1.deposito@mise.gov.it
Telefono:  06 4705 5602  dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi.
Accedi previa registrazione 
Necessario dispositivo di firma digitale

 

Scopri tutti i servizi digitali camerali nei portali del sistema camerale:

Fatturazione elettronica 
servizio gratuito per tutte le Piccole e Medie Imprese per l'invio di fatture verso la PA, ma anche verso imprese e privati: compilazione, invio e conservazione delle fatture a costo zero, e per un numero illimitato
Accedi con SPID o CNS
Libri digitali 
gestire e conservare digitalmente in modo semplice ed efficace i libri d'impresa (libri sociali e contabili). Sostituisce completamente le tradizionali modalità cartacea di tenuta, vidimazione, archiviazione e conservazione a norma dei Libri, con pieno valore legale.

Servizio a pagamento

Accedi con SPID o CNS

Punto impresa digitale (PID) 
servizio per la diffusione della cultura e della pratica della diffusione del digitale nelle MPMI (Micro Piccole Medie Imprese) di tutti i settori economici
Test on line di autovalitazione della maturità digitale: SELFI4_0Tutti i servizi digitali camerali
Startup e PMI innovative Tutte le informazioni per creare una startup o PMI innovativa senza atto notarile, ma anche consultazione elenchi e statistiche  delle imprese degli innovatori italiani #ItalyFrontiersCreazione di startup e PMI innovative:
necessario dispositivo di firma digitale e PEC
Contratti di rete Tutte le informazioni sul contratto di rete e sulle modalità di attiovazione e registrazione della rete d’impresa, anche online, senza atto notarile. Servizio "base" Contratti di Rete realizzato da InfoCamere:
necessario registrazione telemaco (consultazione+invio pratiche), firma digitale, PEC

Ultimo Aggiornamento: 03/06/2020

COVID-19: Aiuti e agevolazioni alle imprese, decreti Liquidità CuraItalia e Rilancio

 

Decreto Rilancio

Vai al testo integrale della  Gazzetta Ufficiale QUI

Vai alle misure spiegate dal Ministero dell'Economia e Finanza QUI

 


 

Decreto Liquidità: on line il modulo per i prestiti fino a € 25.000
scarica in DOCUMENTI la scheda ABI per la richiesta on line

A seguito della pubblicazione del Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23, cd. “Decreto Liquidità" (in GU Serie Generale n.94 del 08-04-2020) e dell'autorizzazione ad adottare il relativo regime di aiuti si stato da parte della Commissione Europea, la task force MiSE - Mediocredito Centrale (gestore del Fondo di Garanzia) e ABI lavora con i principali istituti di credito per rendere attivi e disponibili, in tempi brevi,  sistemi informatici e modulistica per la richiesta di garanzia pubblica da parte delle imprese nell'accesso al credito: il MISE prevede l'operatività delle prime erogazioni già dal 20 aprile.

Dal 14 aprile è disponibile on line sul sito fondidigaranzia.it il modulo per la richiesta di garanzia pubblica del 100%su prestiti fino a 25mila euro, che il beneficiario dovrà compilare e inviare per mail (anche non certificata) alla banca o al confidi gratuita al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento, che fungeranno da intermediari finanziari nella richiesta della garnzia statale. 

In base dal Decreto Liquidità, per i "mini prestiti", la garanzia statale del 100% è automatica e non prevede valutazione da parte del Fondo di Garanzia (per quanto riguarda, invece, le garanzie al 90% e quella che può arrivare al 100% con il concorso del 10% dei consorzi fidi privati, un filtro del Fondo è ancora previsto.). Ma il primo passo è ottenere il prestito dalle banche, che non sono vincolatea concederlo, e che possono comunque effettuare la loro istruttoria (se il richiedente non è cliente dell'istituto bancario, dovrà aprire un conto corrente). In tale ottica, è consigliabile guadagnare tempo verificando le condizioni con banche ed eventuali intermediari alternativi di riferimento, quali i confidi, per impostare l'eventuale pratica di richiesta.

Per i "mini prestiti" va, inoltre, ricordato che, come prevede l'art. 13 del Decreto Liquidità, la garanzia si applica a prestiti fino a 25.000 euro, ma comunque entro il 25% dei ricavi del beneficiario.Significa, in pratica, che il prestito pieno di 25.000 euro si può ottenere solo se si ha un fatturato annuo pari ad almeno 100.000 euro. 

Va, dunque, chiarito che non si tratta di un prestito automatico da 25.000 euro. Ad esempio, per un artigiano con ricavi dichiarati per 30.000 euro (sono sufficienti anche quelli della dichiarazioen IVA 2019 e dunque relativi all'esercvizio 2018), il micro prestito si ferma a 7.500 euro. In generale, per autonomi commercianti artigiani e professionisti che abbiano optato per la flat tax al 15% con  tetto massimo di 65.000 euro per ricavi e compensi, l'importo dei mini prestiti non potrà mai superare il 16.250 euro. 

Oltre ai mini prestiti fino a 25.000 euro, il Decteto Liquidtà attiva ulteriori misure di garanzia pubblicaSarà possibile per le imprese prendere a prestito fino a 800 mila euro (o 25% del fatturato 2019) con garanzia del 90% da parte del Fondo centrale di garanzia delle Pmi (integrabile al 100% dai Confidi) e poi una ulteriore concessione di garanzia da parte della Sace alle imprese dal 70% al 90% dell’ammontare, in base a dimensioni dell’azienda e numero di personale.
Attraverso SACE anche tute le misure tradizionali di sostegno all'internazionalizzazioen e assicurazione sui crediti export.

I prestiti di maggiori dimensioni saranno garantiti da SACE società del Gruppo Cassa Depositi e Prestiti . Nel sito la procedura di richiesta della "Garanzia Italia":  https://www.sacesimest.it/coronavirus/garanzia-italia
Attraverso SACE- SIMEST anche i tradizionali sostegni all'internazionalizzazione e assicurazione sui crediti export.

  • Scopri tutte le misure per sostenere l’ accesso al credito e la continuità delle imprese colpite dall’emergenza Covid-19, previste dal “Decreto Liquidità - DECRETO-LEGGE 8 aprile 2020, n. 23” : 
    Fondo di Garanzia 
    Altre misure  (Garanzia SACE, Golden Power, Misure fiscali e altro)

 

 

Il Decreto #CuraItalia 16/03/2020: interviene con provvedimenti su quattro fronti principali: 

  1. finanziamento e altre misure per il potenziamento del Sistema sanitario nazionale, della Protezione civile e degli altri soggetti pubblici impegnati sul fronte dell’emergenza;
  2. sostegno all’occupazione e ai lavoratori per la difesa del lavoro e del reddito;
  3. supporto al credito per famiglie e micro, piccole e medie imprese, tramite il sistema bancario e l’utilizzo del fondo centrale di garanzia;
  4. sospensione degli obblighi di versamento per tributi e contributi nonché di altri adempimenti fiscali ed incentivi fiscali per la sanificazione dei luoghi di lavoro e premi ai dipendenti che restano in servizio.

Consulta gli approfondimenti sui siti:

 

Per consulenze ed informazioni è possibile rivolgersi a all'Ufficio Sviluppo Impresa
sviluppoimpresa@dl.camcom.it 

https://www.cameraservizi.it/content/emergenza-coronavirus-indicazioni-le-imprese

Selezione strumenti agevolativi

SOSPENSIONE DI MUTUI E PRESTITI
Sospensione delle rate fino al 30/09/2020. Affidamenti bancari rinnovati sino al 30/09/2020, senza possibilità di revoca
Occorre contattare la propria banca o il proprio intermediario finanziario per i dettagli operativi

SOSPENSIONE VERSAMENTI E ADEMPIMENTI FISCALI
Adempimenti fiscali che scadono tra l’8/03/2020 ed il 31/05/2020 (rate, stralci, piani di rateizzazione) vengono sospese in modo automatico, non occorre attivarsi. Dovranno poi essere saldate entro il 30/6.
Informazioni: www.agenziaentrate.gov.it

CREDITO D’IMPOSTA PER BOTTEGHE E NEGOZI
Credito d’imposta nella misura del 60 per cento dell’ammontare del canone di locazione, relativo al mese di marzo 2020, di immobili rientranti nella categoria catastale C/1 (probabilmente rinnovabile in aprile). Utilizzo: esclusivamente in compensazione nel mod. F24.
Informazioni: www.agenziaentrate.gov.it

CREDITO D’IMPOSTA PER SANIFICAZIONE AMBIENTI DI LAVORO
Riconosciuto, per il periodo d’imposta 2020, un credito d’imposta nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 20.000 euro.
Informazioni: www.mise.gov.it

INCENTIVO ALL’AUTOIMPRENDITORIALITA’
Vengono prorogati di 60 giorni i termini previsti: per la presentazione della domanda di incentivo all’autoimprenditorialità di cui all’art. 8, co. 3, D.Lgs. 22/2015 (Jobs Act autonomi)

MICROCREDITO
Al fine di illustrare i dettagli delle misure previste dal Decreto, l'Ente Nazionale per il Microcredito ha elaborato un vademecum dedicato ad aziende e professionisti.
Informazioni: http://www.microcredito.gov.it/comunicazione/news/1589-le-misure-per-il-microcredito-del-cura-italia.html

INCENTIVI PER LA PRODUZIONE E LA FORNITURA DI BENI MEDICI
Previsti contributi a fondo perduto e in conto gestione, nonché finanziamenti agevolati, alle imprese produttrici di dispositivi medici e di protezione individuale.
Informazioni: www.invitalia.it

Inoltre la Regione del Veneto ha attivato due l'Unità di crisi aziendali (unita.crisi@venetolavoro.it)  che offre supporto informativo e normativo per la produzione e certificazione delle mascherine chirurgiche e una casella di posta elettronicaautocertificazioni.covid@regione.veneto.it, per ricevere le candidature delle aziende interessate alle produzioni in loco di dispositivi quali mascherine chirurgiche, di protezione individuale, tamponi per test di positività al virus Covid-19 o ulteriori dispositivi. 

INDENNITA’ PER PROFESSIONISTI COCOCO, LAVORATORI AGRICOLI E PROFESSIONISTI DELLO SPETTACOLO

Indennità una tantum di 600.00 euro
Informazioni: www.inps.it

FONDO DI GARANZIA CENTRALE
Garanzia gratuita del Fondo Centrale di Garanzia sui finanziamenti contratti nei nove mesi a partire dalla data di entrata in vigore del decreto, con copertura fino al 90% del finanziamento contratto. Informazioni: www.fondidigaranzia.it

Fondo di garanzia amplia la copertura dei finanziamenti per le PMI - Il Fondo di garanzia per le PMI estende automaticamente la garanzia già concessa sui finanziamenti in essere al 31 gennaio 2020 che rientrano nell’applicazione dell’Addendum all’Accordo per il Credito 2019 sottoscritto, in data 6 marzo 2020, dall’ABI e dalle Associazioni Imprenditoriali in considerazione dell’emergenza COVID-19.

SUPPORTO ALLA LIQUIDITA’ DELLE IMPRESE
Intervento di Cassa Depositi e Prestiti in favore delle imprese che hanno sofferto una riduzione del fatturato a causa dell’emergenza “Coronavirus”
Informazioni: www.cdp.it

CESSIONE DEI CREDITI
Prevista la possibilità di trasformare in credito d’imposta una quota di attività per imposte anticipate (DTA) riferite a determinati componenti, per un ammontare proporzionale al valore dei crediti deteriorati che vengono ceduti a terzi.
Informazioni: www.agenziaentrate.gov.it

MADE IN ITALY
Si introducono misure finalizzate ad accelerare la procedura di rilascio della garanzia dello Stato (art. 6, co. 9-bis e 9-ter, D.L. n. 269/2003 – cd. “riassicurazione MEF-SACE”).
Informazioni: www.sacesimest.it
L’Istituto per il Commercio con l’Estero (ICE) ha in programma una serie di facilitazioni gratuite per le imprese già impegnate in iniziative in programma o che intendano partecipare nei prossimi mesi.
Per un continuo aggiornamento : www.ice.gov.it
E stato istituito un apposito Fondo “Made in Italy” da ripartirsi tra Ministero Affari esteri, ICE ed altri organismi impegnati nell’internazionalizzazione delle imprese.

AGENZIA ICE - Scopri le misure adottate da ICE per contrastare gli effetti dell'emergenza e aiutare le imprese per la ripresa. Vai al sito

 

Ultimo Aggiornamento: 22/03/2021

COVID-19: Servizi di assistenza alle imprese e cittadini

SOLIDARIETA’ DIGITALE

È l’iniziativa del Ministero dell’innovazione e AGID per facilitare il rispetto delle disposizioni del governo (#restoacasa) attraverso il lavoro agile, l’apprendimento e la comunicazione a distanza. Grazie al contributo di aziende italiane, vengono messe a disposioni di tutti piattaforme on line e strumenti di comunicazione e condivisione contenuti.
L’elenco completo è disponibile sul sito Solidarietà Digitale.

MINISTERO AFFARI ESTERI e della Cooperazione internazionale: 

Attivazione servizio di assistenza per difficoltà nella circolazione delle merci italiane a causa della crisi Covid-19.
A seguito delle numerose segnalazioni di casi di restrizione alla circolazione e di discriminazione verso merci italiane in esportazione, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale si è attivato a tutela delle imprese che, a seguito della crisi provocata dall'emergenza Covid-19, per assistenza crisi Covid-19 creando un apposito indirizzo email al quale è possibile sin da subito segnalare le difficoltà riscontrate: coronavirus.merci@esteri.it

La Rete Diplomatico-Consolare e degli Uffici ICE all'estero è al fianco del sistema imprenditoriale italiano e si attiverà prontamente con le Autorità locali, al fine di facilitare la risoluzione delle problematiche segnalate.

NUOVO CENTRO ESTERO VENETO

Il Nuovo Centro Estero Veneto, funzione associata per l’internazionalizzazione delle Camere di Commercio di Treviso – Belluno|Dolomiti e di Venezia Rovigo, in collaborazione con Promex – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Padova e Unioncamere del Veneto  in sinergia con MAECI ha attivato un servizio per la segnalazione di casi di difficoltà negli scambi internazionali connessi all'emergenza sanitaria da Coronavirus. La mail è: coronavirus.export@centroesteroveneto.it

 

CAMERA DI COMMERCIO: DICHIARAZIONE EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

Si informa che il Ministero dello Sviluppo Economico con nota prot. 88612 del 25.03.2020 ha disposto che le Camere di Commercio possano rilasciare, su richiesta dell'impresa,  dichiarazioni in lingua inglese sullo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge italiana per il contenimento dell'epidemia.

UNIONTRASPORTI

Chiusure di frontiere e restrizioni commerciali a causa di Covid-19. Aggiornamenti sulla situazione attuale  e relative linee guida della Commissione europea. Per la panoramica della situazione in ogni paese Vai al documento.

 

UNIONCAMERE - E' attivo il nuovo servizio di help desk delle Camere di commercio per aiutare gli imprenditori che operano sui mercati internazionali in questa difficile fase di emergenza Covid-19. ( emergenzacovid@sostegnoexport.it) Leggi la news

 

 

CONSUMATORI

Elenco delle associazioni con i recapiti telefonici e mail 
Elenco dal MISE su tutti i numeri da contattare per emergenza Coronavirus (Telefoni e sportelli delle associazioni di consumatori)
Dalla nostra sezione dedicata a tutela del consumatore alcune informazioni

 

SERVIZI DI SPESA A DOMICILIO

- Coldiretti Venezia

- Coldiretti Rovigo

- Confagricoltura Rovigo

- Servizi a domicilio nel Comune di Venezia

- Confcommercio provincia Venezia 

 

 

Vademecum per Imprese produttrici di beni e servizi a supporto dell’emergenza

 

Per le imprese che producono beni e servizi a supporto dell’emergenza sono disponibili alcuni vademecum: 

  • Consip – insieme alle Associazioni di categoria - offre un supporto aggiuntivo per accompagnare le imprese che producono prodotti utili ad affrontare l’emergenza sanitaria del Covid-19, in maniera rapida e efficace, nelle fasi di abilitazione al MePA e renderle velocemente operative. Vai al Vademecum
  • Regione Veneto: L’Unità di crisi aziendali della Regione Veneto (unita.crisi@venetolavoro.it) offre supporto informativo e normativo per la produzione e certificazione delle mascherine chirurgiche facendo riferimento ai due enti di controllo del settore, l’Istituto Superiore di Sanità e l’Inail. Fornisce inoltre informazioni e accompagnamento sugli incentivi messi a disposizione del Governo con l’ordinanza n. 4 del 24 marzo a sostegno della produzione e la fornitura di dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale (DPI). Vai al VADEMECUM
  • Il Registro Imprese della CCIAA di Venezia Rovigo ha stilato una nota informativa sulle PROCEDURE necessarie la comunicazione dell'attività nei diversi casi.

 

Ultimo Aggiornamento: 24/06/2020

COVID-19: Disposizioni pratiche per il contenimento del contagio

Ogni indicazione utile in merito ai comportamenti da seguire, è disponibile nei seguenti siti ufficiali (si vedano anche le informative scaricabili dalla sezione DOCUMENTI del presente avviso):

Le imprese, le attività professionali e i servizi pubblici che non sono sospese devono rispettare i contenuti del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto il 14 marzo 2020 fra il Governo e le parti sociali (allegato alla sezione Misure operative di contenimento contagio) 

In particolare, si rammentanto le seguenti raccomandazioni elaborate dal Ministero della salute:

  1. Lavarsi spesso le mani.
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  3. Non toccare occhi, naso e bocca con le mani.
  4. Coprire bocca e naso se si starnutisce o se si tossisce.
  5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico.
  6. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  7. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o se si assistono persone malate.
  8. I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi.
  9. Contattare il numero verde 1500 se si ha febbre o tosse e si è tornati dalla Cina da meno di 14 giorni.
  10. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus.

 

  • Si invitano i cittadini, in caso di dubbi a contattare il numero verde regionale 800462340 ed, in caso di sintomi a non andare in ospedale ma chiamare il 118 o il numero nazionale di emergenza 112.

  • Per le donazioni alla Protezione Civile, è attivo il conto corrente n. IT84 Z030 6905 0201 0000 0066 387  
  • La Camera di Commercio collabora con i sindaci e le associazioni di categoria nella diffusione presso le imprese  delle misure di contenimento contenute nei decreti governativi  e nelle Ordinanze ministeriali e Regionali (si veda la sezione NORMATIVA).  
  • Nelle sedi camerali sono osservate le  linee guida congiunte di Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità e il Protocollo nazionale per il contrasto alla diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14 marzo 2020.  Rifrimenti organizzativi per i dipendenti: Ordine di Servizio n. 9 del 25/02/2020 "Coronavisus: indicazioni operative per i dipendenti camerali" e Ordine di Servizio n.12 del 13/03/2020 "Ulteriori disposizioni temporanee a seguito delle misure urgenti in materia di contenimento e gestione emergenza COVID-19
  • L'Ente camerale ha disposto l'avvio di modalità di lavoro a distanza, favorendo lo smart working del personale per tutte le attività svolgibili in forma agile (telelavorabili), mediante la procedura introdotta con Ordine di Servizio n. 10/2020  (e successivi ODS  n. 11 e 16 2020) e secondo le linee del Protocollo nazionale per il contrasto e il contenimento della diffusione COVID-19 negli ambienti di lavoro, sottoscritto il 14 marzo 2020 (scaricabile nella sezione DOCUMENTI).
  • Con Determina n. 39 del 14/04/2020 la il Dirigente Area 2 della CCIAA di Venezia Rovigo ha approvato  il “Protocollo di Regolamentazione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 negli ambienti di lavoro” e l''allegato “Modello di indagine epidemiologica interna al luogo di lavoro"  (scaricabile nella sezione DOCUMENTI)

 

Ultimo Aggiornamento: 28/07/2020

COVID-19: Adempimenti camerali e Chiarimenti

COVID-19: RASSEGNA DECRETI E ORDINANZE per le imprese

 RASSEGNE NORMATIVE ISTITUZIONALI  in materia Covid-19: 

  • Governo - Presidenza del Consiglio dei Ministri - http://www.governo.it/
  • Dipartimento Protezione Civile: tutti i provvedimenti governativi relativi alle misure di contenimento e contrasto dell'emergenza epidemiologica COVID-19, con link ai siti Ministero della Salute, Ministero dell'Interno, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Ministero dell'Economia e Finanze, ANCI. 
  • Regione del Veneto: la pagina dedicata riunisce Ordinanze e provvedimenti di competenza regionale. E' attivo un servizio e-mail per richieste di chiarimenti sulle Ordinanza regionali: covid.chiarimenti@regione.veneto.it.
  • Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana: tutte le misure Covid-19 di Governo, Ministeri e Protezione Civile

Scarica il MOD. AUTODICHIARAZIONE PER GLI SPOSTAMENTI TRA REGIONI: Sito Ministero dell'Interno 
Indicazioni su rischi penali e impatti per la privacy - Leggi l'articolo sul sito dell'Agenda Digitale

SELEZIONE DEI PRINCIPALI PROVVEDIMENTI VIGENTI DI RIFERIMENTO PER LE IMPRESE: 

- 1 aprile 2021: Decreto Legge "Misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da Covid-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e concorsi pubblici 

- 19 marzo 2021: Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19 (decreto-legge)

- 12 marzo 2021: Decreto-Legge "Misure urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del Covid19"

- 9 marzo 2021: Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N. 36 del 9 marzo 2021

- 2 marzo 2021: DPCM 2 marzo  e Allegati al DPCM (valido dal 6/03 al 6/04)

- 23 febbraio 2021: Decreto Legge N. 15 del 23 febbraio 2021 (Ulteriori disposizioni urgenti in materia di spostamenti sul territorio nazionale per il contenimento dell'emergenza epidemiologica da COVID-19) 

- 13 febbraio 2021: Ordinanza del Presidene della Giunta Regionale N. 15 del 13 febbraio 2021

- 9 febbraio 2021: Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N. 11 del 9 febbraio 2021

- 29 gennaio 2021: Ordinanza del Ministero della Salute

- 22 gennaio 2021: Ordinanza del Ministero della Salute

Chiarimenti relativi al DPCM del 14 gennaio 2021

- 15 gennaio 2021: Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N. 5 del 15 gennaio 2021

- 14 gennaio 2021: Decreto Legge N.2 del 14 gennaio 2021

- 14 gennaio 2021: DPCM 14 gennaio e Allegati al DPCM

- 5 gennaio 2021: Decreto Legge N.1 del 5 gennaio 2021 e Sintesi del Decreto Legge N.1 del 5 gennaio 2021

- 4 gennaio 2021: Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N. 2 del 4 gennaio 2021

- 21 dicembre 2020: Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N. 171 del 21 dicembre 2020 (Ulteriori restrizioni per chi proviene dal Regno Unito e Irlanda del Nord)

- 18 dicembre 2020: DPCM 18 dicembre

- 17 dicembre 2020: Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N. 169 del 17 dicembre 2020 (Valido fino al 23/12/2020)

- 10 dicembre 2929: Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N. 167 del 10 dicembre 2020

- 3 dicembre 2020: DPCM 3 dicembre

- 27 novembre 2020: Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N. 159 del 27 novembre 2020

- 24 novembre 2020: Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N. 156 del 24 novembre 2020

- 12 novembre 2020: Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N. 151 del 12 novembre 2020

- 3 novembre 2020: DPCM 3 novembre

- 31 ottobre 2020: Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N. 148 del 31 ottobre 2020

- 28 ottobre 2020: Decreto - Legge 28 ottobre 2020, n. 137

- 26 ottobre 2020: Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N. 145 del 26 ottobre 2020

- 24 ottobre 2020: DPCM 24 ottobre

- 18 ottobre 2020: DPCM 18 ottobre e Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenze epidemiologica da COVID-19

- 13 ottobre 2020: DPCM 13 ottobre

- 27 agosto 2020: Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N. 92 del 27 agosto 2020

Indicazioni per il rientro dall'estero della Regione del Veneto

- 14 agosto 2020: Decreto - Legge 14 agosto 2020, n. 104

- 14 agosto 2020: Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N. 86 del 14 agosto 2020

- 13 agosto 2020: Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N. 84 del 13 agosto 2020

- Emergenza COVID-19 - Piano Emergenziale per l'autunno 2020 

- Delibera di approvazione del documento "Emergenza COVID-19  Piano Emergenziale per l'autunno 2020"

- Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche, Produttive e Ricreative, valide da venerdì 7 Agosto 2020

- 31 luglio 2020: Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale N. 81 del 31 luglio 2020

TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34

DL Rilancio: modifiche e integrazioni apportate dalla conversione in legge

- 16 luglio 2020: DECRETO-LEGGE 16 luglio 2020, n. 76 (decreto semplificazioni)

- 14 luglio 2020: DPCM 14 Luglio  (nuove Linee guida per la riapertura delle Attivita' Economiche, Produttive

e Ricreative della Conferenza delle Regioni e delle province autonome)

 

- 9 luglio 2020: Ordinanza del Presidente della Giunta regionale N. 65 del 9 luglio 2020

- 6 luglio 2020: Ordinanza del Presidente della Giunta regionale N. 64 del 6 luglio 2020allegato 1 e articolo 3 TRASFERTE DI LAVORO

- 26 giugno 2020: Ordinanza del Presidente della Regione del Veneto del 26 giugno 2020

- 14 giugno 2020: Ordinanza del Presidente Della Giunta Regionale N. 60 del 14 giugno 2020

- 11 giugno 2020: DPCM 11 Giugno 

- 29 maggio 2020: Ordinanza del Presidente Della Regione del Veneto N. 55 Del 29 Maggio 2020, allegato per Linee guida riapertura Attività economiche e produttive, allegato linee di indirizzo riapertura servizi per l'infanzia e l'adolescenza e allegato linee di indirizzo strutture residenziali extraospedaliere

- 23 Maggio 2020: Ordinanza Del Presidente Della Giunta Regionale N. 50 Del 23 Maggio 2020

- 22 Maggio 2020: Linee guida riapertura Attivita economiche e produttive -22 05 2020 e allegato per guide alpine e guide turistiche 

- 17 Maggio 2020: DPCM 17 Maggio 

- 17 Maggio 2020: Ordinanza del Presidente della Regione del Veneto e LINEE GUIDA REGIONALI PER LA RIAPERTURA delle attività economiche, produttive e ricreative 

- 16 Maggio 2020:Decreto legge 16 maggio 2020, n. 33: Coronavirus - Ulteriori Misure per Fronteggiare l'emergenza Epidemiologica

- 13 Maggio 2020: Decreto Rilancio - conferenza stampa -  Vai al testo: DECRETO-LEGGE 19 maggio 2020, n. 34
Vai al sito del MEF per un sunto delle misure per rimettere in moto il Paese

- 13 Maggio 2020: Delibera della Regione del Veneto sul Piano di riapertura attività produttive

- 10 Maggio 2020: Documenti tecnici di Inail e Iss per la fase 2 nei settori della ristorazione e della balneazione

- 5 Maggio 2020: Modifiche agli allegati del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 26 aprile 2020

- 4 Maggio 2020: Ordinanza del Presidente della Regione Veneto n.46 

- 3 Maggio 2020: Ordinanza del Presidente della Regione n.45 

- 2 Maggio 2020: Circolare Ministero dell'Interno 

- 26 Aprile 2020: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri - 26 aprile 2020

- 26 Aprile 2020: Ordinanza n. 11 /2020 del Commissario Straordinario per  l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica covid-19 (Prezzi massimi vendita al consumo mascherine) Leggi l'ordinanza

- 24 aprile 2020: Ordinanza n. 42 Regione del Veneto Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni(Vai ai chiarimenti Regione del Veneto -  FAQ sull'Ordinanza Regionale 42 del 24 04 )

- 24 aprile 2020: nuovoProtocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro 

- 14 aprile 2020: Ministero dell'Interno: Circolare 14 aprile 2020. DPCM 10 aprile 2020 recante misure urgenti per il contenimento e la gestione della diffusione del COVID-19

- 13 aprile 2020: Ordinanza n. 40 Regione del Veneto Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da virus COVID-19. Ulteriori disposizioni (Vai alle FAQ Regione del Veneto -  FAQ sull'Ordinanza Regionale 40 del 13 04 )

-10 aprile 2020: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri - 10 aprile 2020
N.B. Dal 14 aprile, data di efficacia delle disposizioni del DPCM 10 aprile 2020, cessano di produrre effetti i DPCM 8, 9, 11 e 22 marzo e il DPCM 1 aprile 2020. 

-8 Aprile 2020: Decreto Legge 8 aprile 2020, n. 23 Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonche' interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali. Vai al pdf: (GU Serie Generale n.94 del 08-04-2020)

-6 aprile 2020: Ordinanza n. 40 Regione del Veneto Misure urgenti COVID-19 per il trasporto pubblico locale su ferro, acqua e gomma, per il trasporto non di linea taxi e noleggio con conducente  e per i servizi atipici

- 3 Aprile 2020: Ordinanza n. 37 Regione del Veneto Misure Covid 19 (con note per talune attività commerciali)

- 29 marzo 2020: Ordinanza Protezione Civile n. 658 - Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all’emergenza relativa al rischio sanitario connesso all’insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili.

-26 marzo 2020: Circolare del Ministero dell'Interno del 26 marzo, applicativa del Decreto legge 25 marzo 2020, n. 19, recante "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19

-25 Marzo 2020: Decreto Legge 25 Marzo 2020, n.19. Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 (GU Serie Generale n. 79 del 25-03-2020)

-24 Marzo 2020: Circolare Min Interno - Polizia Stradale- Disposizioni attinenti Circolazione stradale

-17 marzo 2020 - CURAITALIA: Decreto 17 marzo 2020, n.18 Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica COVID-19.  

- 4 marzo 2020: DPCM 4 marzo 2020 - Ulteriori disposizioni attuative del DL 23 febbraio 2020, n.6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, applicabili sull'intero territorio nazionale" (GU serie Generale n.55 del 4/03/2020).

- 2 marzo 2020: D.L. 2 marzo 2020, n. 9 - Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

 - 1 marzo 2020:  Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1 marzo 2020- Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 

Per la verifica delle abilitazioni allo svolgimento delle attività commerciali contattare le Autorità competenti:

  • Comune (Settore Attività Produttive - SUAP)
  • Prefettura di Venezia e Rovigo per verifica disposizioni e limitazioni relative a mobilità e trasporti. 
  • Azienda Sanitaria Locale per verifica sui requisiti igienico-salitari connessi all'attività.
  • Associazioni di Categorie di settore e Ordini Professionali.

Le Camere di Commercio non hanno competenza per l'attuazione delle disposizioni dei DPCM 22 marzo e 11 marzo 2020, ma sono a disposizione per supporto sugli adempimenti Registro Imprese eventualmente connessi, tramite i seguenti canali:

Ultimo Aggiornamento: 02/04/2021

FAQ e INFO istituzionali sulle disposizioni in materia Covid-19

FAQ - Siti istituzionali

FAQ - Associazioni di categoria

 

 

Verifica Attività (ATECO)

Scarica dalla sezione DOCUMENTI i provvedimenti e le note esplicative del Registro Imprese CCIAA Ve Ro su:
-Sospesione attività; 
-Allineamento codici Ateco in visura camerale con  Agenzia delle Entrate
-Attvità con consegna a domicilio- LEGGI QUI

Verifica nell'area COVID-19: RASSEGNA DECRETI E ORDINANZE per le imprese tutte le norme 

 

 MODALITA' ON LINE PER LE  VERIFICHE CONSIGLIATE SULLE TIPOLOGIE DI ATTIVITA': 

  • per consultare il codice ATECO di un’impresa è possibile:
    • andare sul sito https://www.registroimprese.it
    • scrivere la denominazione di un’impresa nello spazio “nome impresa” e poi cliccare su “cerca”
    • cliccare sulla riga dei risultati in cui è riportata la denominazione dell’impresa cercata
    • comparirà una scheda sintetica relativa all’impresa ricercata, nella quale dal 23 marzo 2020, oltre alla descrizione dell’attività esercitata, sono riportati anche i codici Ateco dichiarati dall’impresa.

Se la ricerca viene fatta con dispositivi mobile, si deve cliccare su “Altre informazioni” per visualizzare i codici Ateco.

Quindi  l’informazione sui codici Ateco dichiarati è visibile gratuitamente, prima del comando di acquisto a pagamento della visura. 

  • Dove un’impresa può scaricare gratuitamente la propria VISURA camerale

Gli imprenditori possono scaricare gratuitamente la visura della propria impresa andando su https://impresa.italia.it  oppure  accedere al cassetto digitale dell’imprenditore con SPID o CNS. 

  • Acquistare la VISURA camerale di un’impresa

Nel  sito internet https://www.registroimprese.it è sempre possibile richiedere la visura di una impresa a pagamento e pagando i diritti di segreteria con carta di credito. 

  • Per la verifica delle abilitazioni allo svolgimento delle attività commerciali contattare le Autorità competenti:
    • Comune - Settore Attività Produttive - SUAP (per verifica abilitazioni all'esercizio attività, es. su requisiti per consegne a domicilio).  
    • Azienda Sanitaria Locale per verifica sui requisiti igienico-sanitari connessi all'attività (es. su requisiti per consegne a domicilio).
    • Prefettura dVenezia e Rovigo per verifica disposizioni attuative DPCM 10 aprile 2020; 
    • Associazioni di Categorie di settore e Ordini Professionali, per consulenza di settore. 

Le Camere di Commercio non hanno competenza per l'attuazione delle disposizioni dei DPCM, ma sono a disposizione per supporto sugli adempimenti Registro Imprese eventualmente connessi, tramite i seguenti canali:

  • SARI - Supporto quesiti specialistici Registro Imprese https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/vero  
    NB:In SARI è stata inserita una nuova categoria  nell'Area adempimenti Registro imprese che si chiama "EMERGENZA SANITARIA" che  contiene i  recenti DPCM e tabella delle attività produttive consentite: informazioni utili e di facile consultazione per l'utenza.
     
  • Portale ATECO per adempimenti amministrativi: http://ateco.infocamere.it  con elenco codici Ateco relativi alle tipologie di Attività esentate dalla sospensione temporanea ai sensi DPCM 26 aprile 2020.

 

Ultimo Aggiornamento: 01/06/2020

Rilascio Dichiarazioni camerali su stato di emergenza da COVID-19 – Scambi con ESTERO

 

Dichiarazione  Emergenza epidemiologica da COVID-19

Si informa che il Ministero dello Sviluppo Economico con nota prot. 88612 del 25.03.2020 ha disposto che le Camere di Commercio possano rilasciare, su richiesta dell'impresa,  dichiarazioni in lingua inglese sullo stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e sulle restrizioni imposte dalla legge italiana per il contenimento dell'epidemia.

 

Con le predette dichiarazioni le Camere di commercio potranno attestare di aver ricevuto, dall'impresa richiedente il medesimo documento, una dichiarazione in cui, facendo riferimento alle restrizioni disposte dalle Autorità di governo e allo stato di emergenza in atto, l’impresa medesima afferma di non aver potuto assolvere nei tempi agli obblighi contrattuali precedentemente assunti per motivi imprevedibili e indipendenti dalla volontà e capacità aziendale.

 


Pertanto la Camera procederà a rilasciare la dichiarazione in lingua inglese suspecifica richiesta dell’impresa, come da modulo di domanda allegato, redatta su carta intestata delle medesima. Il modulo dovrà essere firmato digitalmente sia per l’ autocertificazione sia per l’informativa sulla privacy.

Per richiedere le attestazioni
La domanda firmata digitalmente può essere trasmessa all’Ufficio Certificazioni Estero:

-  con procedura telematica Cert’O selezionando la procedura “richiesta copie visti e autorizzazioni”,

- per le imprese che non utilizzano la piattaforma Cert’O, all’ indirizzo PEC cciaadl@legalmail.it .*

* In quest’ ultimo caso alla richiesta dovrà essere allegata copia del pagamento dei diritti di segreteria € 3,00 causale “dichiarazione Covid-19” da versare con una delle seguenti modalità:

  • c/c postale 13405303 intestato alla Camera di Commercio I.A.A. di Venezia Rovigo
  • IBAN IT 35 J 03599 01800 000000138500 Codice BIC: CCRTIT2TXXX per pagamenti tramite bonifico

 

 

L’Ufficio invierà all’indirizzo mail indicato nella richiesta la dichiarazione firmata digitalmente dal funzionario camerale.

 

Nella sezione DOCUMENTI

- circolare del MISE

- dichiarazione in lingua inglese.

- modulo di domanda da riportare su carta intestata dell’impresa e da  allegare alla richiesta firmato digitalmente dal legale rappresentante

 

Per ogni ulteriore informazione, sezione CONTATTI

Ultimo Aggiornamento: 15/04/2020

Note informative Registro Imprese

 

 VAI ALLE NOTE INFORMATIVE NELLA SEZIONE DOCUMENTI

L'art. 1, primo comma, del D.L. 28/10/2020, n. 137, in vigore dal 29/10/2020, ha disposto il riconoscimento di <<...un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti che, alla data del 25 ottobre 2020, hanno la partita IVA attiva e, ai sensi dell'articolo 35 del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972 n. 633, dichiarano di svolgere come attività prevalente una di quelle riferite ai codici ATECO riportati nell'Allegato 1 al presente decreto …>>. 
 
L’art. 1 del D.L. 9/11/2020, n. 137, ha così rideterminato l’elenco dei codici Ateco delle attività ammesse a beneficiare del contributo a fondo perduto di cui all'Allegato 1 dell’art. 1 del decreto legge n. 137/2020.

Allegato 1

 

Codici Ateco

Declaratoria

493210

Trasporto con taxi

493220

Trasporto mediante noleggio di autovetture da rimessa con conducente

493901

Gestioni di funicolari, ski-lift e seggiovie se non facenti parte dei sistemi di transito urbano o sub-urbano

522190

Altre attività connesse trasporti terrestri NCA

551000

Alberghi

552010

Villaggi turistici

552020

Ostelli della gioventu'

552030

Rifugi di montagna

552040

Colonie marine e montane

552051

Affittacamere per brevi soggiorni, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast, residence

552052

Attività' di alloggio connesse alle aziende agricole

553000

Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte

559020

Alloggi per studenti e lavoratori con servizi accessori di tipo alberghiero

561011

Ristorazione con somministrazione

561012

Attivita' di ristorazione connesse alle aziende agricole

561030

Gelaterie e pasticcerie

561041

Gelaterie e pasticcerie ambulanti

561042

Ristorazione ambulante

561050

Ristorazione su treni e navi

562100

Catering per eventi, banqueting

563000

Bar e altri esercizi simili senza cucina

591300

Attivita' di distribuzione cinematografica, di video e di programmi televisivi

591400

Attivita' di proiezione cinematografica

749094

Agenzie ed agenti o procuratori per lo spettacolo e lo sport

773994

Noleggio di strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli: impianti luce ed audio senza operatore, palchi, stand ed addobbi luminosi

799011

Servizi di biglietteria per eventi teatrali, sportivi ed altri eventi ricreativi e d'intrattenimento

799019

Altri servizi di prenotazione e altre attivita' di assistenza turistica non svolte dalle agenzie di viaggio nca

799020

Attivita' delle guide e degli accompagnatori turistici

823000

Organizzazione di convegni e fiere

855209

Altra formazione culturale

900101

Attività nel campo della recitazione

900109

Altre rappresentazioni artistiche

900201

Noleggio con operatore di strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli

900209

Altre attivita' di supporto alle rappresentazioni artistiche

900309

Altre creazioni artistiche e letterarie

900400

Gestione di teatri, sale da concerto e altre strutture artistiche

920009

Altre attivita' connesse con le lotterie e le scommesse (comprende le sale bingo)

931110

Gestione di stadi

931120

Gestione di piscine

931130

Gestione di impianti sportivi polivalenti

931190

Gestione di altri impianti sportivi nca

931200

Attivita' di club sportivi

931300

Gestione di palestre

931910

Enti e organizzazioni sportive, promozione di eventi sportivi

931999

Altre attività sportive NCA

932100

Parchi di divertimento e parchi tematici

932910

Discoteche, sale da ballo night-club e simili

932930

Sale giochi e biliardi

932990

Altre attivita' di intrattenimento e di divertimento nca

949920

Attivita' di organizzazioni che perseguono fini culturali, ricreativi e la coltivazione di hobby

949990

Attività' di altre organizzazioni associative nca

960410

Servizi di centri per il benessere fisico (esclusi gli stabilimenti termali)

960420

Stabilimenti termali

960905

Organizzazione di feste e cerimonie

493909

Altre attività di trasporti terrestri di passeggeri NCA

503000

Trasporto di passeggeri per vie d'acqua interne (inclusi i trasporti lagunari)

619020

Posto telefonico pubblico ed Internet Point

742011

Attività di fotoreporter

742019

Altre attività di riprese fotografiche

855100

Corsi sportivi e ricreativi

855201

Corsi di danza

920002

Gestione di apparecchi che consentono vincite in denaro funzionanti a moneta o a gettone

960110

Attività delle lavanderie industriali

477835

Commercio al dettaglio di bomboniere

522130

Gestione di stazioni per autobus

931992

Attivita' delle guide alpine

743000

Traduzione e interpretariato

561020

Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto

910100

Attivita' di biblioteche ed archivi

910200

Attivita' di musei

910300

Gestione di luoghi e monumenti storici e attrazioni simili

910400

Attivita' degli orti botanici, dei giardini zoologici e delle riserve naturali

205102

Fabbricazione di articoli esplosivi

 

L’art. 2 del D.L. 9/11/2020, n. 137, ha inoltre riconosciuto un contributo a fondo perduto a favore dei soggetti che, alla data del 25 ottobre 2020, hanno la partita IVA attiva, dichiarandi svolgere come attività prevalente una di quelle riferite ai codici ATECO riportati nell'Allegato 2avendo domicilio fiscale o la sede operativa nelle aree del territorio nazionale, caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto, individuate con ordinanze del Ministro della salute.

 “Allegato 2

 

Codici Ateco

Declaratoria

47.19.10

Grandi magazzini

47.19.90

Empori ed altri negozi non specializzati di vari prodotti non alimentari

47.51.10

Commercio al dettaglio di tessuti per l'abbigliamento, l'arredamento e di biancheria per la casa

47.51.20

Commercio al dettaglio di filati per maglieria e merceria

47.53.11

Commercio al dettaglio di tende e tendine

47.53.12

Commercio al dettaglio di tappeti

47.53.20

Commercio al dettaglio di carta da parati e rivestimenti per pavimenti (moquette e linoleum)

47.54.00

Commercio al dettaglio di elettrodomestici in esercizi specializzati

47.64.20

Commercio al dettaglio di natanti e accessori

47.78.34

Commercio al dettaglio di articoli da regalo e per fumatori

47.59.10

Commercio al dettaglio di mobili per la casa

47.59.20

Commercio al dettaglio di utensili per la casa, di cristallerie e vasellame

47.59.40

Commercio al dettaglio di macchine per cucire e per maglieria per uso domestico

47.59.60

Commercio al dettaglio di strumenti musicali e spartiti

47.59.91

Commercio al dettaglio di articoli in legno, sughero, vimini e articoli in plastica per uso domestico

47.59.99

Commercio al dettaglio di altri articoli per uso domestico NCA

47.63.00

Commercio al dettaglio di registrazioni musicali e video in esercizi specializzati

47.71.10

Commercio al dettaglio di confezioni per adulti

47.71.40

Commercio al dettaglio di pellicce e di abbigliamento in pelle

47.71.50

Commercio al dettaglio di cappelli, ombrelli, guanti e cravatte

47.72.20

Commercio al dettaglio di articoli di pelletteria e da viaggio

47.77.00

Commercio al dettaglio di orologi, articoli di gioielleria e argenteria

47.78.10

Commercio al dettaglio di mobili per ufficio

47.78.31

Commercio al dettaglio di oggetti d'arte (incluse le gallerie d'arte)

47.78.32

 

 

COVID-19: Avvisi, Deroghe temporanee, Proroghe scadenze

Indicazioni sugli adempimenti per la Produzione di MASCHERINE PROTETTIVE

26 Aprile ORDINANZA n. 11 /2020 IL COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’ATTUAZIONE E IL COORDINAMENTO DELLE MISURE DI CONTENIMENTO E CONTRASTO DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA COVID-19


Il prezzo finale di vendita al consumo dei prodotti indicati nell’allegato 1, praticato dai rivenditori finali, non può essere superiore, per ciascuna unità, ad € 0,50, al netto dell’imposta sul valore aggiunto.


Allegato 1 Sono identificate le MASCHERINE FACCIALI (STANDARD UNI EN 14683)
Tipo I: Efficienza di filtrazione batterica (BFE), (%) ≥ 95 - Pressione differenziale (Pa/cm²): < 40 - Pulizia microbica: (ufc/g) ≤ 30
Tipo II: Efficienza di filtrazione batterica (BFE), (%) ≥ 98 - Pressione differenziale (Pa/cm²): < 40 - Pulizia microbica: (ufc/g) ≤ 30
Tipo IIR Efficienza di filtrazione batterica (BFE), (%) ≥ 98 - Pressione differenziale (Pa/cm²): < 60 - Pressione di resistenza agli spruzzi: ≥ 16,0 - Pulizia microbica: (ufc/g) ≤ 30

Leggi l'ordinanza  n. 11 /2020

 

Informazioni sulle Attività di produzione di mascherine

 

Le mascherine sono riconducibili a tre tipologie: 

1) MASCHERINE CHIRURGICHE (dispositivi medici), per la cui produzione occorre attivare la procedura che coinvolge l’Istituto Superiore di Sanità ex art. 15, co. 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.

2) MASCHERINE FFP2 E FFP3 (Dispositivi di protezione individuale), per la cui produzione occorre attivare la procedura che coinvolge INAIL ex art. 15, co. 3, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18.

3) ALTRI TIPI DI MASCHERINE  Ogni altra mascherina reperibile in commercio, diversa da quelle sopra elencate, non è un dispositivo medico né un dispositivo di protezione individuale; può essere prodotta ai sensi dell'art. 16, comma 2, del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, sotto la responsabilità del produttore che deve comunque garantire la sicurezza del prodotto.

 Le procedure amministrative, autorizzative e le norme cui fare riferimento differiscono in base alla tipolgia.

 

REGISTRO IMPRESE E VIGILANZA PRODOTTI

Il Registro Imprese della CCIAA di Venezia Rovigo ha stilato una nota informativa sulle PROCEDURE necessarie la comunicazione dell'attività nei diversi casi.

L'Ufficio Metrico e Vigilanza Prodotti della CCIAA di Venezia Rovigo ha stilato un documento sulle DEROGHE TEMPORANEE PER LA PRODUZIONE DI MASCHERINE PROTETTIVE

 

CONSIP

Consip – insieme alle Associazioni di categoria - offre un supporto aggiuntivo per accompagnare le imprese che producono prodotti utili ad affrontare l’emergenza sanitaria del Covid-19, in maniera rapida e efficace, nelle fasi di abilitazione al MePA e renderle velocemente operative. Vai al Vademecum

 

REGIONE DEL VENETO

La Regione del Veneto ha reso disponibile  il vademecum per la produzione in deroga di mascherine e dispositivi di protezione individuale. Vai al VADEMECUM 

La Regione del Veneto ha attivato la casella di posta elettronicaautocertificazioni.covid@regione.veneto.it, per ricevere le candidature delle aziende interessate alle produzioni in loco di dispositivi quali mascherine chirurgiche, di protezione individuale, tamponi per test di positività al virus Covid-19 o ulteriori dispositivi.

L’Unità di crisi aziendali della Regione Veneto (unita.crisi@venetolavoro.it) offre supporto informativo e normativo per la produzione e certificazione delle mascherine chirurgiche facendo riferimento ai due enti di controllo del settore, l’Istituto Superiore di Sanità e l’Inail. Fornisce inoltre informazioni e accompagnamento sugli incentivi messi a disposizione del Governo con l’ordinanza n. 4 del 24 marzo a sostegno della produzione e la fornitura di dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale (DPI).

 

 ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA' E INAIL

Vai al sito dell' Istituto Superiore della Sanità, per tutte le procedure che le imprese devono seguire per la produzione e la commercializzazione di mascherine, nonché la normativa di riferimento e la modulistica da utilizzare per la procedura di validazione delle mascherine chirurgiche prodotte in emergenza: https://www.iss.it/procedure-per-richiesta-produzione-mascherine 

Ulteriori informazioni su modalità, adempimenti, requisiti, certificazioni e scadenze per la produzione in emergenza di mascherine chirurgiche  sono reperibili anche la pagina web dell’Inail https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/avvisi-e-scadenze/avviso-dl-17320-dpi.html

 

NORME UNI PER PRODOTTI PREVENZIONE COVID-19

UNI (Ente italiano di Normaizone) mette a disposizione, liberamente scaricabili, le norme tecniche che definiscono i requisiti di sicurezza, di qualità e i metodi di prova dei prodotti indispensabili per la prevenzione del contagio da COVID-19.  Le norme tecniche sono scaricabili cliccando qui

 

INCENTIVI INVITALIA

Per tutti gli approfondimenti sugli incentivi si rimanda alla pagina web di Invitalia: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus/incentivi-curaitalia 

Ultimo Aggiornamento: 27/04/2020

01/10/2020 - Abbandono utilizzo della Procura Speciale per trasmissione pratiche Registro Imprese

L’evoluzione tecnologica, l’affinamento delle procedure telematiche, la completa dematerializzazione dei procedimenti e la diffusione sempre più ampia di dispositivi di firma digitale in capo agli imprenditori, titolari degli adempimenti, ha imposto un ripensamento sull’utilizzo della procura speciale, ai fini della predisposizione di pratiche registro imprese/comunica. 

Al fine di chiarire le modalità di predisposizione delle domande e denunce, a seconda del soggetto obbligato/legittimato alla sottoscrizione digitale (Amministratori/liquidatori/sindaci, Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Notai), precisando inoltre la funzione dell'Intermediario, vale a dire il ruolo di tutti quei soggetti che pur non rientrando in nessuna delle precedenti categorie, possono continuare a curare la trasmissione telematica della pratica, sono state inserite nella sezione DOCUMENTI  le istruzioni operative per le Società, Cooperative, Consorzi ed altri Soggetti Collettivi iscritti al Registro Imprese e il  "MODELLO FIRME (ISCRIZIONE NOMINA)" in formato editabile.
 

Le Camere di Commercio del Triveneto hanno concordato di avviare un processo di graduale dismissione secondo il calendario sotto riportato: 

 

Tipologia Pratiche 

Invio dal 

Deposito Bilanci

01/10/2020*

Pratiche di società ed altri enti collettivi iscritti al registro imprese

01/10/2020

Pratiche di imprese individuali e altri soggetti REA **

01/04/2021

*In considerazione dell'emergenza sanitaria la programmata abolizione della procura cartacea per il deposito delle pratiche di bilancio, prevista a decorrere dal 01.04.2020, è stata posticipata al 01.10.2020.

**ad eccezione della domanda di cancellazione, per la quale oltre alla firma digitale è accettato anche l’utilizzo della procura speciale poiché al termine della “vita” lavorativa dell'impresa lo strumento di sottoscrizione digitale, non sarà più utile.

 

Pertanto, dal  01/10/2020 e poi a seguire dalle altre date indicate, il soggetto obbligato o legittimato alla presentazione della domanda o denuncia o dell'atto da pubblicare (es. titolare impresa individuale, legale rappresentante, amministratore, liquidatore, sindaco, revisore, ecc.) dovrà presentare la modulistica ministeriale sottoscritta esclusivamente con la propria firma digitale.

 Si raccomanda, quindi, ai soggetti interessati di acquisire per tempo il dispositivo di firma digitale e, per chi ne fosse già in possesso, a verificarne il corretto funzionamento e la scadenza.

 

 

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2020
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