Evento:

Scopri la Scrivania "Impresainungiorno" - Formazione online gratuita per i Comuni

Dove: On line
Quando: da mercoledì 19 giugno 2024 a martedì 16 luglio 2024

Inizio Evento: mercoledì 19 giugno 2024
Fine Evento: martedì 16 luglio 2024


 

LA SCRIVANIA IMPRESAIUNGIORNO: PRIMI INCONTRI DI FORMAZIONE ONLINE GRATUITI 2024

Unioncamere Veneto in collaborazione con Regione Veneto, le 5 Camere di commercio del territorio ed InfoCamere promuove i primi tre incontri del percorso di formazione sulla scrivania Impresainungiorno 2024: due incontri di formazione di base online e gratuiti sulla scrivania Impresainungiorno dedicati a
operatori SUAP del Veneto e un incontro sul Sistema Informatico degli Sportelli Unici rivolto a operatori e responsabili scrivania e agli enti competenti per gli endoprocedimenti relativi alle pratiche depositate ai SUAP (c.d. enti terzi).

Gli incontri rappresentano un’anteprima del percorso di formazione sulla scrivania Impresainungiorno 2024 che si svolgerà, come d’abitudine, tra settembre e novembre.

Di seguito il programma degli incontri:

Fondamenti della Scrivania Impresainungiorno

Contenuti:
Il programma dei due moduli formativi è dedicato ai fondamenti della gestione delle pratiche SUAP attraverso la Scrivania Impresainungiorno e fornisce una guida pratica su come utilizzare efficacemente la Scrivania e ottimizzare le attività lavorative.

Destinatari:
Nuovi operatori di Scrivania Impresainungiorno o coloro che vogliono ripercorrerne le funzionalità di base.


Fondamenti della Scrivania Impresainungiorno | Modulo 1
Webinar 19 giugno dalle 09:30 alle 12:30

  •  il portale Impresainungiorno.it e il SUAP
  •  il punto di vista dell’impresa: procedimenti e modulistica
  •  la Scrivania SUAP: accesso, abilitazioni e assistenza
  •  la ricezione di una pratica
  •  i menù di consultazione
  •  il dettaglio pratica
  •  i primi passi dell’istruttoria: l’inoltro agli Enti Competenti
  •  la richiesta d’integrazione documentale
  •  domande e risposte

 

Fondamenti della Scrivania Impresainungiorno | Modulo 2
Webinar 26 giugno dalle 09:30 alle 12:30

  •  riepilogo del primo modulo
  •  il Fascicolo d’Impresa e il rapporto con il SUAP
  •  dopo l’inoltro: i passi successivi dell’istruttoria
  •  comunicare con gli Enti
  •  comunicare con l’impresa e/o il professionista
  •  le funzionalità “evento” accessorie
  •  l’evasione di una pratica
  • alcuni spunti per efficientare il proprio lavoro
  •  domande e risposte

ISCRIVITI QUI ad entrambi i moduli Fondamenti della scrivania Impresainungiorno (19 e 26 giugno).
La partecipazione è gratuita.

Il Sistema Informatico degli Sportelli Unici: novità e prospettive

Webinar 16 luglio dalle 10:30 alle 12:00

Contenuti:
L’incontro ha l’obiettivo di fare il punto sullo stato di avanzamento dell’attuazione del Sistema Informatico degli Sportelli Unici previsto dal progetto PNRR “Digitalizzazione delle procedure per edilizia ed attività produttive e operatività degli sportelli unici” e sui prossimi passi in merito al popolamento del catalogo SSU e alle interazioni con le scrivanie SUAP (front office e back office) ed enti terzi.

Destinatari:
Operatori e responsabili scrivania SUAP, uffici informatici comunali, enti competenti per gli endoprocedimenti relativi alle pratiche depositate ai SUAP

Programma:

  • Normativa e definizioni
  • Contenuti del Catalogo SSU
  • Popolamento del Catalogo SSU e funzionalità Human Oriented
  • Sistema di Accreditamento
  • Cronoprogramma

CLICCA QUI per iscriverti all'Incontro “Il Sistema Informatico degli Sportelli Unici: novità e prospettive” (16 luglio).
La partecipazione è gratuita


N.B. si prega di notare che il link per iscriversi ai due moduli “Fondamenti della scrivania Impresainungiorno” (19 e 26 giugno), riservato ai funzionari comunali, è diverso da quello per l’incontro “Il Sistema Informatico degli Sportelli Unici: novità e prospettive” (16 luglio), per funzionari comunali ed enti terzi. Qualora si desideri frequentare i 3 incontri è necessario procedere ad entrambe le registrazioni.


Per visionare le registrazioni e il materiale delle precedenti edizioni dei percorsi formativi cliccare ai seguenti link:
2023 
2022


PIATTAFORMA ELEARNING SUAP VENETO

Si ricorda che è disponibile la Piattaforma Elearning SUAP Veneto gratuita per gli operatori e responsabili di scrivania SUAP della nostra regione. La piattaforma rappresenta un utile e agile strumento di supporto con tre corsi dedicati alle principali funzionalità della Scrivania Impresainungiorno, agli eventi e ai fondamenti giuridici del SUAP e dei procedimenti amministrativi. Dopo il completamento dei tre corsi e il superamento del test di apprendimento si otterrà l’attestato in formato open badge OPERATORE IMPRESAINUNGIORNO.
Presentazione corso Elearning SUAP Veneto
Per iscriversi al corso Elearning SUAP Veneto cliccare qui
La fruizione del corso Elearning SUAP Veneto è consigliata in preparazione ai webinar che si terranno tra settembre e novembre 2024.


N.B. si prega di notare che il link per l’iscrizione al corso Elearning SUAP Veneto è diverso da quelli per iscriversi ai webinar del 19, 26 giugno e del 16 luglio.


Per informazioni: irene.gasperi@ven.camcom.it - 041 0999 316

 

L’iniziativa è cofinanziata dalla Regione del Veneto nell’ambito della Convenzione PMI 2024 “Programma di informazione alle piccole e medie imprese venete sulle politiche economiche regionali ed europee per lo sviluppo imprenditoriale” (DGR n. 220 del 13 marzo 2024).

Informazioni Utili  
top