Politica della qualità della CCIAA di Venezia

DICHIARAZIONE D’INTENTI DELLA CCIAA DI VENEZIA

 

La Direzione della Camera di Commercio di Venezia persegue l’obiettivo primario di fornire servizi sempre più rispondenti alle richieste e ai fabbisogni emergenti dei clienti, coerentemente con le proprie Missione Istituzionale e Visione Strategica e con le politiche di miglioramento più ampie attivate nell’ambito della Pubblica Amministrazione.
Considera il miglioramento continuo della qualità elemento prioritario e strategico per il conseguimento degli obiettivi individuati, sia in merito alla gestione interna sia verso i propri clienti.
Essa pertanto decide di adottare un Sistema Gestione Qualità (SQ) coerente con la Norma UNI EN ISO 9001:2000.

 

VISIONE STRATEGICA DELLA CCIAA DI VENEZIA

 

  • Siamo il portale dell’economia locale da e verso il mondo, un laboratorio di innovazione fondata sul valore delle persone e delle tecnologie, sulle migliori tradizioni e valori della nostra cultura sociale ed economica.
  • Un’istituzione amichevole e autorevole, nodo protagonista dello sviluppo dell’economia regionale, parte di un network di eccellenza dei sistemi economici territoriali europei maggiormente sviluppati.
  • Vogliamo essere un’organizzazione forte, dinamica e creativa, fondata sul valore delle persone e sul rigore di una cultura rivolta alla ricerca del miglioramento continuo, dell’eccellenza dei servizi erogati e delle relazioni con i nostri clienti.
  • I nostri valori sono l’orientamento al cliente, la responsabilità individuale e organizzativa, la lealtà, l’integrazione, la cooperazione, l’apertura al nuovo e l’ascolto.

 

ENUNCIAZIONE DELLA POLITICA DA PARTE DELLA DIREZIONE

 

La Direzione ritiene fondamentale fornire servizi sempre più rispondenti ai bisogni e alle aspettative dei propri clienti e interlocutori istituzionali tramite:

  • la pianificazione delle azioni di sviluppo dei propri processi;
  • la definizione di un sistema di obiettivi quantificati e misurabili;
  • l'assegnazione di risorse adeguate in coerenza con i propri processi di pianificazione e controllo;
  • la definizione delle responsabilità e del sistema di autorità di ruolo conseguenti;
  • la definizione e il soddisfacimento dei requisiti e degli standard di qualità dei servizi stabiliti dalle norme vigenti e dai bisogni dei clienti;
  • la gestione attenta e corretta dei processi;
  • la misurazione e valutazione dei processi, dei servizi, della soddisfazione dei clienti in relazione agli obiettivi ;
  • l'attuazione del miglioramento continuo dei processi tramite azioni opportune;
  • lo sviluppo di efficaci azioni di comunicazione interna ed esterna, anche tramite il ricorso a specifiche soluzioni tecnologiche;
  • la pianificazione di azioni di sviluppo e valorizzazione del proprio patrimonio
    professionale e intellettuale;
  • la pianificazione di azioni di benchmarking organizzativo finalizzate
    all’apprendimento di best practices per il miglioramento continuo.

 

 

FINALITÀ PERSEGUITE DALLA DIREZIONE NEI CONFRONTI DEI CLIENTI

 

Obiettivo
Strumento per la valutazione risultati
Soddisfazione piena e continua delle esigenze espresse e emergenti;

Customer satisfaction
Stato Non Conformità

Rispetto dei requisiti di legge e dei principi ispiratori dell’azione amministrativa; Stato Non Conformità
Miglioramento continuo dell'efficacia del Sistema, come elemento fondamentale della gestione del SQ; Numero di piani di miglioramento attuati
Coinvolgimento dei clienti e delle loro strutture associative nei processi dell’Ente; Customer satisfaction
Segmentazione dei clienti come strumento per l’efficacia dei servizi erogati; Customer satisfaction
Comunicazione ed informazione costante tramite strumenti e tecnologie dedicate. Customer satisfaction
Stato Reclami

 

 

FINALITÀ PERSEGUITE DALLA DIREZIONE PER LA GESTIONE INTERNA

 

Obiettivo
Strumento per la valutazione risultati
Riorientare e qualificare il ruolo del gruppo dirigente verso logiche di facilitazione dei processi, nel rispetto del sistema delle responsabilità;

Customer satisfaction interna

Rispetto dei requisiti di legge e dei principi ispiratori dell’azione amministrativa; Stato Non Conformità
Sviluppare una mentalità orientata alla ricerca dell’equilibrio tra la standardizzazione e la necessaria flessibilità per migliorare efficienza ed efficacia; Customer satisfaction
Favorire l’apprendimento individuale e organizzativo tramite l’aggiornamento continuo e il perfezionamento delle attività quotidiane; Valutazione efficacia delle attività di formazione (in riesami)
Coinvolgere i fornitori nel processo di qualità, mantenendo con essi una stretta collaborazione; Valutazioni dei fornitori
(in elenco fornitori)
Migliorare i risultati gestionali eliminando le attività che non danno valore aggiunto; Bilancio
Ricercare la semplificazione, la trasparenza e l’efficienza del funzionamento interno, razionalizzando i processi di erogazione dei servizi e di comunicazione all’interno e verso l’esterno, adottando adeguate tecnologie e metodi. Customer satisfaction
Customer satisfaction interna

 

IMPEGNI DELLA DIREZIONE

  • attivare e mantenere il SQ descritto nel presente manuale quale mezzo di attuazione della politica e di perseguimento degli obiettivi definiti;
  • definire l’assetto organizzativo, precisare mansioni e relazioni interfunzionali, attribuire autorità e responsabilità per la gestione, l’esecuzione e la verifica delle attività che influenzano le prestazioni;
  • diffondere, chiarire, far attuare e sostenere la Politica per la qualità;
  • pianificare l’addestramento e la formazione del personale;
  • attuare azioni atte a favorire il coinvolgimento del personale nella gestione del SQ;
  • identificare il Rappresentante della Direzione, i responsabili del SQ ed attribuire loro la responsabilità, l’autorità e l’autonomia necessarie per garantire il rispetto dei requisiti del presente manuale e per riferirne alla Direzione;
  • assegnare risorse, mezzi e personale adeguati per le attività da svolgere;
  • utilizzare le tecnologie disponibili per migliorare i servizi e i processi di comunicazione ed informazione intera ed esterna;
  • riesaminare la Politica mediante la definizione e il riesame annuale di obiettivi quantificati e con essa coerenti;
  • riesaminare periodicamente l’efficacia del SQ;
  • perseguire il rispetto dei requisiti dei servizi, la soddisfazione dei clienti e il suo miglioramento, purché l’analisi tecnica dei costi-benefici ne dimostri la validità e la convenienza.

 

04/03/2011
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