Marchi

Bandi per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale e trasferimento tecnologico

2024  Fondo EUIPO a sostegno delle PMI 

Il Fondo PMI è un sistema di incentivi tramite voucher specificamente dedicato alle piccole e medie imprese, creato e gestito da EUIPO (Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale).

Rispetto alle precedenti edizioni, quella del 2024 prevede una soglia massima di rimborso più elevata per il voucher brevetti e il voucher varietà vegetali, mentre resta immutata la soglia di rimborso per i marchi e i disegni/modelli.

Nel dettaglio, il Fondo PMI 2024 

 

Marchi+   CHIUSO

La Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale (ex Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione) – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e l'Unioncamere intendono supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso alcune misure agevolative che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese.

Marchi+ sarà nuovamente operativo a partire dal 21 novembre 2023 per Marchi+

Leggi la versione integrale del Bando

 

Brevetti +   CHIUSO

Esaurite le risorse disponibili, pari a 20 milioni di euroa causa dell’elevato numero (n. 519) di domande presentate tramite lo sportello telematico del soggetto gestore, Invitalia.

Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione economica dei brevetti.

Il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha affidato all'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - INVITALIA, il compito di realizzare un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione economica dei brevetti, denominata  Brevetti +.

Tale intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale.

Sarà possibile presentare le domande a partire dal 24 ottobre 2023 per Brevetti+

Leggi la versione integrale del bando 

 

Disegni+  CHIUSO

A seguito del consistente numero di progetti è stata chiusa la procedura telematica per la presentazione delle domande di contributo per l’annualità 2023 relative alla misura denominata Disegni+.

Il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha affidato all'Unioncamere il compito di realizzare un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

Presentazione delle domande di agevolazione dal 7 novembre 2023 per Disegni+

Leggi la versione integrale del bando

 

 

 

 

 

 

10/04/2024
Informazioni Utili  
top