2023 Nuovo - Fondo EUIPO a sostegno delle PMI per MARCHI, DISEGNI e BREVETTI
Gestito dall’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO), il Fondo per le PMI è un programma di rimborso spese che emette Voucher (finanziamento marchi e disegni, fino ad un massimo di 1.000 euro):
Per maggiori informazioni visitare il link: clicca qui
L'Ufficio vi aiuterà nella compilazione della presentazione domanda al Fondo per le PMI.
Marchi+ chiuso
A seguito del consistente numero di richieste è stata chiusa la procedura telematica per la presentazione delle domande di contributo relative alla misura denominata Marchi+.
La Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale (ex Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione) – UIBM del Ministero dello Sviluppo Economico e l'Unioncamere intendono supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero attraverso alcune misure agevolative che mirano a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese.
Marchi+ sarà nuovamente operativo a partire dal 25 ottobre 2022 per Marchi+
Leggi la versione integrale del Bando
Brevetti + chiuso
Tutte le risorse disponibili, pari a 30 milioni di euro, risultano esaurite a causa dell’elevato numero di domande presentate tramite lo sportello telematico del soggetto gestore, Invitalia.
Bando per la concessione di agevolazioni alle imprese per la valorizzazione economica dei brevetti.
Il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha affidato all'Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - INVITALIA, il compito di realizzare un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione economica dei brevetti, denominata Brevetti +.
Tale intervento mira a sostenere la capacità innovativa e competitiva delle PMI attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico dei brevetti sui mercati nazionale e internazionale.
Sarà possibile presentare le domande a partire dal 27 settembre 2022 per Brevetti+
Leggi la versione integrale del bando
Disegni+ chiuso
A seguito del consistente numero di progetti è stata chiusa la procedura telematica per la presentazione delle domande di contributo relative alla misura denominata Disegni+.
Il Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ha affidato all'Unioncamere il compito di realizzare un intervento agevolativo in favore di micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.
Presentazione delle domande di agevolazione dall’11 ottobre 2022 per Disegni+
Leggi la versione integrale del bando