ESAMI MEDIATORI MARITTIMI
AVVISO
La Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha indetto gli esami di mediatore marittimo dell’anno 2024 (Gazzetta Ufficiale, 4^ Serie Speciale - Concorsi ed Esami, n. 52 del 28/06/2024).
Il candidato dovrà trasmettere la domanda di ammissione agli esami alla Camera di Commercio di Venezia Rovigo – in file PDF (vedi sezione "Documenti") – mediante pec o email ordinaria all’indirizzocciaadl@legalmail.it, entro e non oltre il 15 ottobre 2024.
Entro 5 giorni lavorativi dalla spedizione il candidato riceverà al proprio indirizzo mail (PEO o PEC), comunicazione di ricezione della domanda. In assenza di tale comunicazione il candidato è invitato a contattare l’Ufficio albi.ruoli@dl.camcom.it per verificare la regolare ricezione dell’istanza.
Il Diario delle prove d'esami verrà pubblicato nella sezione "Documenti" di questa pagina.
(avviso pubblicato il 01/07/2024).
Per rimanere aggiornato sulle procedure d’esame iscriviti alla nostra Newsletter.
La Camera di Commercio di Venezia Rovigo provvede una volta all’anno all’espletamento delle prove d’esame per i candidati residenti o domiciliati professionalmente nelle province di Venezia, Belluno, Padova, Treviso, Rovigo, Verona, Vicenza, Bolzano, Trento, Bergamo, Brescia, Mantova, Pordenone.
Agli avvisi di concorso viene data pubblicità mediante la loro pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, nel sito camerale (in questa pagina e nella sezione "Avvisi" della home page) e tramite la Newsletter.
TESTI UTILI PER LA PREPARAZIONE DELL'ESAME
Ai sensi dell'art. 16 del D.P.R. 04/01/1973, n. 66, la validita' degli esami superati non si estende oltre i cinque anni.
Il solo superamento dell'esame non costituisce titolo all'esercizio della professione se l'interessato non e' iscritto nel Registro delle Imprese.
Attenzione: Dal 1° luglio 2020 la Camera di Commercio di Venezia Rovigo ha adottato il nuovo sistema di pagamento PagoPA, per il versamento di somme dovute alla Camera stessa precedentemente eseguiti con bonifico bancario o bollettino di versamento CCP (conto corrente postale). Il pagamento è online e si effettua tramite il portale SIPA che consente al cittadino/impresa di effettuare pagamenti in completa autonomia attraverso un reindirizzo automatico al sistema PagoPA . Non richiede autenticazione e permette di effettuare la transazione con carta di credito/debito, conto corrente, Satispay e gli altri metodi di pagamento previsti dal sistema PagoPA.
IMPORTO: € 93,00 (diritti di segreteria € 77,00 e marca da bollo virtuale di € 16,00)
COME: tramite il il portale SIPA (vedi avviso sopra riportato).
ModalitĂ di compilazione
Per procedere con il pagamento sarĂ necessario compilare tutti i campi obbligatori segnati in rosso.
- Selezionare nel campo “Servizio”: ESAMI
- Indicare nella "Causale" Istanza d’esame mediatori marittimi - € 77 per diritti di segreteria + € 16 per bollo
- Inserire l'"Importo" : 93
- Inserire obbligatoriamente i dati anagrafici del CANDIDATOÂ pagante (indicare un indirizzo email ordinario, NO PEC - l'indirizzo email sarĂ utilizzato per la ricezione delle ricevute e per aggiornamenti sullo stato del pagamento)
- l'utente verrĂ reindirizzato alla piattaforma pagoPA, dove potrĂ procedere con il pagamento online e scegliere il canale attraverso il quale effettuare il pagamento.
QUANDO: il versamento va effettuato prima dell’inoltro della domanda di iscrizione alla sessione d'esame. Â
La ricevuta del versamento va allegata alla domanda. Le domande senza il preventivo versamento saranno direttamente respinte senza alcuna richiesta di integrazione.
Â