Lavoro- Disponibili i Bollettini Excelsior di LUGLIO con le previsioni di assunzione delle imprese locali
Lavoro: 575mila entrate previste dalle imprese a luglio
e oltre 1,5 milioni entro settembre
A luglio sono 261mila i profili professionali difficili da reperire (45,4%)
Sono 575mila le opportunità lavorative offerte dalle imprese a luglio e salgono a oltre 1,5 milioni nel trimestre luglio-settembre. Concorrono a esprimere questa domanda di lavoro le imprese dei settori industria, servizi e primario (agricoltura, silvicoltura, caccia e pesca).
Al netto delle previsioni delle imprese del comparto primario, la domanda di lavoro delle imprese dei settori industria e servizi mostra una dinamica espansiva con +30mila assunzioni programmate nel mese rispetto a luglio 2024 (+6%) e +85mila assunzioni rispetto al trimestre luglio-settembre dello scorso anno (+6,4%).
In provincia di Venezia nel mese di luglio sono programmate circa 10.810 entrate, circa 2.150 nella provincia di Rovigo e complessivamente in Veneto circa 49.500.
A delineare questo scenario è il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del lavoro e delle Politiche sociali , grazie al Programma nazionale Giovani, donne e lavoro cofinanziato dall’Unione europea, che elabora le previsioni occupazionali di luglio.
A partire da questa mensilità all'interno dei diversi materiali (bollettini, tavole e dashboard) sono esposte le prime informazioni riguardanti il settore primario, dati che si andranno a completare nel corso dei prossimi mesi.
Ulteriori approfondimenti sui dati territoriali di Excelsior sono disponibili nella sezione SCUOLA LAVORO
Contatti
Ufficio PID 4.0 e Orientamento al lavoro
Azienda Speciale Opportunità & Mercati:
email: scuolalavoro@dl.camcom.it
tel. 041-786465
tel. 0425-426446